Ho acquistato qualche giorno fa un hard disk Western Digital Caviar Green da 2 TB modello WD20EARS-00MVWB0 assemblato in un hd enclosure Lc Power modello LC-PRO-35BE3 che ha doppia intefaccia USB 2.0 e eSATA motivo che mi ha portato ad optare per questo case avendo un pc con connettore eSATA sul pannello posteriore della scheda madre (Asus P5Q Deluxe). Provando ad attaccare il connettore eSATA nulla da fare, per cui per inizializzare il disco, creare la partizione e formattarlo ho utilizzato il cavetto USB in dotazione col dispositivo acquistato. Facendo un "merge" fra varie discussioni ho risolto il problema scaricando dal sito dell'Asus il driver del controller Marvell SATA (nella sezione della P5Q Deluxe "Downloads" mi pare di ricordare), istallandolo e poi attivando, come suggerito da un utente nei commenti sopra, nella sezione del Bios "Advanced" quindi "Onboard Device Configuration" il controller IDE mettendolo su "Enabled". Fatto ciò a dispositivo esterno acceso ho rifatto il boot del pc e a questo punto il disco è stato letto ed è apparso correttamente nelle risorse. Unica cosa che ho notato è che l'hd esterno deve essere acceso al momento dell'avvio infatti, prima che il sistema operativo venga tirato su, a seguito dell'attivazione del controller IDE nel Bios il sistema va a cercare la periferica che, se accesa, viene rilevata altrimenti no e non c'è modo di rilevarla successivamente una volta caricato il sistema operativo come invece ci si aspetterebbe da un dispositivo di nuova generazione. Non so se questo sia dovuto a qualche mio errore e in caso contrario se possa essere risolto, comunque avendo l'accortezza di accendere il disco esterno prima del pc tutto funziona senza problemi a parte un leggero rallentamento nel caricamento del SO rispetto alla configurazione del Bios con IDE disabilitata cioè "prima della cura". Preciso che il sitema operativo da me usato è Windows Xp Professional SP3.