ASUS P5NE-SLI o GIGABYTE GAP35DS3R ?

Pubblicità

Vash84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Sono in procinto di comprare il pc nuovo e mandare in pensione il mio, solo che sono un po' incerto sulla scelta della scheda madre. Il procio che ho intenzione di prendere e' un e6750 che vorrei overclokkare un po' e mettere su 2 giga di geil 800mhz a Cas4 e sono indeciso appunto tra queste due schede madre, la Asus P5NE-sli o una gigabyte P35-ds3r e allora, visto che cmq come prezzi siamo li (la differenza tra le due e' meno di 10 €), volevo qualche consiglio magari anke sulle prestazione ect..

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti! Sono in procinto di comprare il pc nuovo e mandare in pensione il mio, solo che sono un po' incerto sulla scelta della scheda madre. Il procio che ho intenzione di prendere e' un e6750 che vorrei overclokkare un po' e mettere su 2 giga di geil 800mhz a Cas4 e sono indeciso appunto tra queste due schede madre, la Asus P5NE-sli o una gigabyte P35-ds3r e allora, visto che cmq come prezzi siamo li (la differenza tra le due e' meno di 10 €), volevo qualche consiglio magari anke sulle prestazione ect..
se non ti interessa lo sli in questo caso vai su gigabyte.

ma e' meglio la gigabyte GA-P35-DS3R o la GA-P35C-DS3R ? cosa cambia tra le due ?

Quella con la "C" in + ha 6 Slot per le RAM. 4 sono per il DDR e 2 per il DDR3.
Al momento perö, soprattutto visti i prezzi, prendersi delle DDR3 al momento è un pò inutile.
Io ho la GA-P35 DS3R e porto il mio 6750 a 3600 Mhz senza problemi. Quindi se non hai intenzione di fare OC estremo la DS3R va benissimo.

rispeto alla p5k liscia meglio gigabite. se comincia ad essere una p5k-e sono lì lì. cmq la gigabite va benone

mmmh interessa anke a me questa gigabyte.... è buona? affidabile? permette overlcock ottimi? (tipo portare un q6600 a 3.6ghz) ?? da problemi? è funzionale? non vorrei prendere un'altra ciofeca..
perchè il prezzo è ottimo.. sui 100€ esiste di meglio?

da tutti i test in rete - guarda proprio qui su tom'shw: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070605 - anche la p35-dsr3 sia nella versione c che non, overclocka tanto quanto la p5k3 deluxe wifi se non un filo di più - beh dipende anche dall'esemplare singolo -.
lisce, le differenze di performance, sono irrisorie.
ne ho montata una, non C, e ha overclockato un 6420 in modo pauroso senza battere ciglio. più del 50% della sua velocità nominale, se non ricordo male 3.4Ghz, con un arctic cooling - il 7 pro mi sembra -
vista la differenza di prezzo, se non serve la dotazione in più che ha asus, è inutile spendere quella cifra. meglio la gigabyte.
anche la gigabyte usa condensatori allo stato solido.

ps
noto con rammarico che queste due case non hanno più chip bios estraibili. è una brutta cosa! la gigabyte se non altro ha il doppio bios ma solo nei modelli superiori - la ds4 per es. -. al di là del ripristino in caso di flash andato a male che con il doppio bios non dà problemi, se si fulmina proprio il chip, in questo modo si butta la scheda. rimane solo abit ad avere chip estraibile ? :boh:

non diciamo esagerazioni.

una gigabyte p35-ds3 stà ben lontana in fatto di overclock ad una p5k3 sia per la diversa qualità dell'alimentazione che dei voltaggi erogabili.

non diciamo esagerazioni.

una gigabyte p35-ds3 stà ben lontana in fatto di overclock ad una p5k3 sia per la diversa qualità dell'alimentazione che dei voltaggi erogabili.

scusa ma tu i test del sito per cui fai il moderatore li leggi o pontifichi gratis? oppure mi stai dicendo che quel test è inaffidabile? valli a guardare. qui ti riporto due risultati di un altro sito: vr-zone

Both the P5K Deluxe and P5K Premium stopped abruptly at 495MHz with some voltage options to spare. Anything between 496MHz and 499MHz would cause the system to not POST sometimes. But 500MHz and above would result in no POST at all, no matter what voltages in the BIOS we threw at it.

che non è distante dal valore registrato da tom'shw

se vai a vedere tra le news del mededimo sito invece testa la p35-ds3r e con raffreddamento a liquido raggiunge frequenze di 575 - ovviamente bisognerebbe fare lo stesso test con raffreddamento a liquido per la asus ma è tanto per fare vedere il potenziale -

La sostanza è invece che c'è troppa illusione e disinformazione sul valore aggiunto di asus sui suoi prodotti al punto che a priori o solo basandosi sulle fasi di alimentazione delle sue schede non si accetta che una scheda più economica overclocki tanto quanto. la asus anche in tempi in cui sfornava delle emerite schifezze - per es. per i burton - si faceva pagare più cara delle concorrenti che le erano superiori. a voler ragionare poi basta pensare che il chip della p5k deluxe è lo stesso della ds3r e questa semplicemente ha un socket pci express da 4x in meno, non ha la scheda wifi , e ha meno accessori, per questo costa meno. meno elettronica c'è su una scheda più pulito è il segnale a parità di qualità dei componenti - anche la gigabyte usa condensatori di marca e allo stato solido -.

morale sei stato garbato linguisticamente usando il termine "enormità" ma garbatamente di dico che la tua critica è completamente fuori luogo e se ti informi scopri che anche il modello con p965 della gigabyte, p965-ds3, era una buonissima overclocker. :)

ps

[EDIT]

Ultima modifica:
scusa ma tu i test del sito per cui fai il moderatore li leggi o pontifichi gratis? oppure mi stai dicendo che quel test è inaffidabile? valli a guardare. qui ti riporto due risultati di un altro sito: vr-zone

Both the P5K Deluxe and P5K Premium stopped abruptly at 495MHz with some voltage options to spare. Anything between 496MHz and 499MHz would cause the system to not POST sometimes. But 500MHz and above would result in no POST at all, no matter what voltages in the BIOS we threw at it.

che non è distante dal valore registrato da tom'shw

se vai a vedere tra le news del mededimo sito invece testa la p35-ds3r e con raffreddamento a liquido raggiunge frequenze di 575 - ovviamente bisognerebbe fare lo stesso test con raffreddamento a liquido per la asus ma è tanto per fare vedere il potenziale -

La sostanza è invece che c'è troppa illusione e disinformazione sul valore aggiunto di asus sui suoi prodotti al punto che a priori o solo basandosi sulle fasi di alimentazione delle sue schede non si accetta che una scheda più economica overclocki tanto quanto. la asus anche in tempi in cui sfornava delle emerite schifezze - per es. per i burton - si faceva pagare più cara delle concorrenti che le erano superiori. a voler ragionare poi basta pensare che il chip della p5k deluxe è lo stesso della ds3r e questa semplicemente ha un socket pci express da 4x in meno, non ha la scheda wifi , e ha meno accessori, per questo costa meno. meno elettronica c'è su una scheda più pulito è il segnale a parità di qualità dei componenti - anche la gigabyte usa condensatori di marca e allo stato solido -.

morale sei stato garbato linguisticamente usando il termine "enormità" ma garbatamente di dico che la tua critica è completamente fuori luogo e se ti informi scopri che anche il modello con p965 della gigabyte, p965-ds3, era una buonissima overclocker. :)

ps

[offtopic]
scusa l'offtopic è un po' che vorrei dirvelo ma non so dove: se mettete tutti questi limiti, come il fatto che non si possano linkare altri siti di INFORMAZIONE analoghi al vostro, secondo me non fate altro che fare scappare le persone: l'essenza di un forum è proprio lo scambi di informazioni e anche di link. è già un sito piccolo, ci sono sezioni in cui ogni topic se ha una risposta è già tanto, come quello dei monitor, e questo fa sembrare il forum abbandonato o incompetente e quindi tiene lontani nuovi utenti esperti, magari stufi di 'altri' siti più affollati ma ormai scaduti; appena uno fa una domanda che richieda un filo di esperienza non risponde quasi nessuno e solo da poco c'è qualcuno che ha 'scoperto' che ci sono altre schede oltre ad asus... rischiate di far collassare sul nascere un forum che personalmente mi piacerebbe crescesse e farne parte.

morale sei stato garbato linguisticamente usando il termine "enormità" ma garbatamente di dico che la tua critica è completamente fuori luogo e se ti informi scopri che anche il modello con p965 della gigabyte, p965-ds3, era una buonissima overclocker.

la mia critica non è fuori luogo. probabilmente qui siamo in 3-4 persone nemmeno che sanno e testano hardware quotidianamente anche sotto raffreddamenti estremi, quindi senza fare l'arrogante posso dire di saperne molto più di te in ambito hardware e eccetto poche persone in questo forum, di saperne più di tutti.

forse non sai che il muro di fsb dipende oramai solamente dal processore in primis e dalla scheda madre in secondo piano.

oltretutto si dia il caso che ho provato tantissime schede madri con p35, una gigabyte ds3r l'ho appena montata per un amico oltretutto, ho provato p5k, p5k-e, p5k dlx, p35-ds4, p5k3 dlx, abit ip35 pro... ti bastano?

poi guarda un pò se le schede madri asus si bloccano solo a 495mhz di bus :rolleyes:

queste immagini sono le prime che mi sono capitate, se vuoi te ne procuro altre 100

http://valid.x86-secret.com/show_oc.php?id=261387

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2416595&postcount=153

l'attuale WR è detenuto proprio da una asus.

ovviamente non stò dicendo che tutte le asus sono meglio delle gigabyte, ma paragonarmi una scheda top di gamma asus, la p5k3, con una di fascia medio-bassa come la ds3, è come paragonare una fiat con una ferrari.

ovviamene se il paragone era tra una dq6 e la p5k3 allora il discorso cambiava e sono alla pari senza dubbio, ma fidati che un processore non tanto ad aria con il dissi stock, ma già un raffreddamento migliore si overclocca molto ma molto di più su una p5k3 che su una ds3...
infatti il mio q6600 sulla p5k-e lo tenevo a 3800mhz senza problemi, sulla abit ip35 pro ad esempio no visto che era instabile per una eccessiva vdrop.

in questa settimana ho avuto modo di montare e testare

Gigabyte DS3
Gigabyte GA-DS3R
Gigabyte GA-DS4
Gigabyte GA-X38 DQ6
Gigabyte GA-X38 DS5
Gigabyte GA-DS3L

ASUS P5K
ASUS P5E
e la mia P5K3-Deluxe che sta nel pc

dimenticavo le 2 Abit IP35 Pro che ho avuto nel mese di luglio.. :lol:

Dai molti test che ho fatto (in alcuni era presente anche Ludus), ti posso assicurare che per quanto le Gigabyte sono ottime schede madri, e per l'utenza media vadano benissimo, per chi cerca il top, attualmente questo è ASUS, con la sua varietà di modelli che rappresentano quanto di meglio si possa desiderare per un processore stabile e senza Vdroop.

Appena riesco ad avere un E6850 ti mostro screen di come funziona una P5K3 Deluxe. ;)

P.S. una mobo bisogna saperla sfruttare per poterla apprezzare. :)

guarda che nel test fatto proprio da tom's i due esemplari che hanno usato loro - voi - uno di gigabyte e l'altro di asus, nelle stesse condizioni e con un limite sul voltaggio - questo forse spiegherebbe i risultati -

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070605&page=motherboard_intel_p35_ddr3-18

la asus addirittura stava un filo sotto - forse è l'imprecisione del clock che falsa il risultato? non lo so -.

la dq6 lo so che è all'altezza ma se dovessi dare tutto per scontato dovrei anche dire che la ds4 è meglio della ds3 e questo spesso ho visto che non è.

in questa settimana ho avuto modo di montare e testare

Gigabyte DS3
Gigabyte GA-DS3R
Gigabyte GA-DS4
Gigabyte GA-X38 DQ6
Gigabyte GA-X38 DS5
Gigabyte GA-DS3L

ASUS P5K
ASUS P5E
e la mia P5K3-Deluxe che sta nel pc

dimenticavo le 2 Abit IP35 Pro che ho avuto nel mese di luglio.. :lol:

Dai molti test che ho fatto (in alcuni era presente anche Ludus), ti posso assicurare che per quanto le Gigabyte sono ottime schede madri, e per l'utenza media vadano benissimo, per chi cerca il top, attualmente questo è ASUS, con la sua varietà di modelli che rappresentano quanto di meglio si possa desiderare per un processore stabile e senza Vdroop.

Appena riesco ad avere un E6850 ti mostro screen di come funziona una P5K3 Deluxe. ;)

P.S. una mobo bisogna saperla sfruttare per poterla apprezzare. :)

ok grazie :). per la ds3 il massimo che ho trovato è 575 http://www.madshrimps.be/vbulletin/f22/gigabyte-p35-ds3r-intel-bearlake-motherboard-33217/

ok allora ridimensioniamo il fatto che la ds3 sia alla pari con la p5k - la dq6 sì - se mi dite che, e non ne dubito anzi sono d'accordo, il limite oggi con i p35 è dato dai processori, perchè uno dovrebbe spendere così tanto per una p5k deluxe se in condizioni normali persino la ds3 - giusto ha 6 fasi contro le 8 della asus - arriva a 575MHZ? cioè qui stiamo parlando di 575mhz - a parte che vorrei vedere un test fatto bene su questa serie di mobo ds3, ds3r ecc. con processori che si cloccano tanto per vedere qual è il suo vero limite - contro i 666 MASSIMI della p5k . bisogna anche avere un esemplare... come dire... culoso per arrivarci, o mi sbaglio?
sulla dq6 ho visto un 650 da qualche parte.

se hai la possibilità, gentilmente, prova a testare una ds3, o ds3r o ds3p e una asus, quella che hai per es. con lo stesso processore alimentatore ecc. magari abbassando il moltiplicatore se si può giusto per vedere dove arriva l'fsb da solo e poi overclockando la cpu. grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro