asus p5Ld2 bios settaggi ventole

Fulvio_Rulez

Utente Attivo
120
0
CPU
Core 2 E6600 @ 2.4 ghz
Scheda Madre
Asus P5Ld2
HDD
2*300 gb WD
RAM
2 gb DDRII 533 (4-4-4-12-16)
GPU
XFX 8600 gt XXX 256 mb @ Clock 700/Shader 1644/Ram 1700
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
Acer AL1916 19'
PSU
Hantol Atx 500 w + Ups 950va
OS
Vista Home Premium x86 SP1/XP SP2 Pro
ciao ragazzi,vi scrivo perchè sto impazzendo,ho una asus p5Ld2 e mi fa un difetto abbastanza strano,cioè se in windows aumento il regime della ventola della cpu (da speedfan) la temperatura della mobo sale e il processore ovviamente scende.Nel bios era attivo AI fan (enabled) e secondo asus dovrebbe regolare lui le temperature ma non lo fa,ho provato a stressare la cpu e arriva tranquillamente a 64 gradi e la ventola resta sempre fissa a 1300 rpm (leggendo everest ma anche speedfan).
Allora mi sono deciso a disabilitare AI fan e lasciare attivo Q fan in performance mode ma non ci sono miglioramenti,infine ho disabilitato tutto sia AI FAN che Q FAN ora la ventola è sempre al regime massimo 3600 circa,e leggedno il bios la temp della s.madre non aumenta con l'aumentare del regime della ventola cpu come fa in windows quidni credo sia un problema di lettura.
Il mio problema,(scusate se mi dilungo ma volevo spiegarvi bene) sono le temperature abbastanza elevate nonostante abbia motle ventole e credo un buon ricirco.,ora vi spiego le ventole :) : Alimentatore,Venotla cpu (dissi stock intel),Ventola da 12 sotto alimentatore (che aspira),due ventole laterali che puntano sulla mobo da 8,una ventolian da hd sul Nort bridge,una ventola da 12 forntale agli hd e due ventole sugli hd (ne ho due di hd). il ricercolo credo sia abbastanza buono,ho anche provato a invertire le ventole laterali da 8 ossia una aspira l'altra raffredda ma sembrav fosse migliorato ineve no.
LE temperature sono le seguenti : cpu sui 50 in full (ventola a manetta)
Mobo difficile da dire da 40 a 47 (nn credo siano reali perkè aumentando la velocità della ventola cpu si alza anke la temp della mobo) hd 31 e 32 gpu sui 42
ah dimenticavo,le ventole sono collegate tutte all'aliemntatore tranne una 8 laterale che anche essendo tachimetrica non riesco a collegarla.
ps ho provato pc probe ma dissattivando q fan e ai fan nn regola nulla,se riattivo i settagg del bios al riavvio si rifiuta di regolare se nn apro prima speedfan.
grazie mille anticipatamente scusate per la lunghezza ma spero di essere stato chiaro grazie mille :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
 

ThedarK

Utente Attivo
186
0
prova staccare tutte le ventole del case tranne quella della cpu, vedi se va....io sul pc di un amico ho risolto cosi
 

Fulvio_Rulez

Utente Attivo
120
0
CPU
Core 2 E6600 @ 2.4 ghz
Scheda Madre
Asus P5Ld2
HDD
2*300 gb WD
RAM
2 gb DDRII 533 (4-4-4-12-16)
GPU
XFX 8600 gt XXX 256 mb @ Clock 700/Shader 1644/Ram 1700
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
Acer AL1916 19'
PSU
Hantol Atx 500 w + Ups 950va
OS
Vista Home Premium x86 SP1/XP SP2 Pro
ma nn so...cmq la cosa strana è ke se alza la ventola della cpu si alzano le temperature...e nel bios nn lo fa.... ke stranezza :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili