Asus p5kc e AHCI: Bios originale contenuto nel cd della scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davidepa87

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti ,
ho letto in giro che inizialmente la scheda madre Asus P5KC con la Bios originale dava la possibilità di impostare nella Bios la configurazione AHCI ma purtroppo con gli aggiornamenti poi questa opzione è saltata ed è possibile effettuarla solo con il controller Jmicron adesso(ho provato a mettere l'hard disk con windows 7 proprio qui ma il pc va più lento rispetto al normale e i test danno un punteggio inferiore).

Siccome non trovo più il cd della scheda madre ,qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi inviare la bios originale contenuta nel cd della scheda madre in modo che io possa riattivare l'AHCI?? in questo modo do anche una speranza anche a tutti i possessori di questa scheda madre e poi vi posto la guida di come effettuare precisamente il downgrade della Bios tramite AFUDOS (già testato con tutte le bios dalla 1203 fino alla 0502 e sempre riuscito)
spero in qualche risposta e in qualcuno che me la faccia avere :)

grazie anticipatamente!!
Davide

La versione 0502 è la release iniziale del bios della P5KC, dunque non esistono versioni antecedenti; inoltre l'AHCI non si può abilitare sulla tua scheda madre in quanto monta il southbridge ICH9 "liscio", il quale non ha il supporto all'AHCI.

mmm mi sa che si è sbagliato allora il tizio che ha detto che prima dell'aggiornamento aveva l'opzione ahci sbloccata sulla scheda madre(è un utente sempre del forum tom's hardware)...pazienza vuole dire che un giorno cambierò scheda madre...è un peccato pensavo che esistesse una versione antecedente iniziale

grazie cmq per avermi risposto :)

Sul manuale della scheda madre è in realtà indicata la possibilità di abilitare la modalità AHCI, ma probabilmente è un errore del manuale. Può anche darsi che ci fosse l'impostazione nel bios originale (magari le primissime schede avevano un bios ancora più vecchio, non è da escludersi del tutto) ma che poi, essendosi accorti che non era tecnicamente possibile impostare l'AHCI, abbiano rimosso la voce nei bios successivi. Però mi pare strano un bios con delle voci "fittizie"...

In realtà tacnicamente era possibile tanto è vero che alcuni nei forum inglesi hanno messo la bios della p5kr nell'asus p5kc (rinunciando alle memorie ddr3 cosi facendo) dato che le schede sono identiche, tranne che la p5kr non monta le ddr3 ,ma il resto è identico compreso il chipset.Cosi facendo hanno attivato l'ahci e la cosa funziona.Sono sicuro che è solo una questione di Business e hanno disattivato la funzione per agevolare il passaggio ad altre schede più costose per avere la funzione AHCI dato che la p5kc offriva molto e a un prezzo inferiore
Eppure mi sto ricordando di avere visto la funzione Ahci pure io nella Bios prima di aver fatto il primo aggiornamento nel 2008

Mi sono informato meglio: pare che tecnicamente l'ICH9 possa supportare l'AHCI ma Intel ufficialmente non supporta questa modalità, così i suoi driver AHCI non funzionano con l'ICH9, ecco forse perché all'inizio Asus aveva implementato la voce nel bios e poi l'ha rimossa... In rete ci sono indicazioni riguardo dei driver modificati ad hoc per poter essere installati anche con l'ICH9 in modalità AHCI, però ora occorrerebbe riuscire ad abilitare nuovamente la voce nel bios. Come ti ho già riferito, nel sito Asus è indicata la versione 0502 come "initial release", l'unico modo per vedere se si può ripristinare la voce è trovare il cd rom originale; un utente qui sul forum ha sperimentato la stessa cosa, la sparizione dell'AHCI, e con il cd rom ha ripristinato, vedi:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/117463-ahci-asus-p5kc.html
potresti provare a contattarlo, però questo utente è inattivo dal 2009, non so se ti risponderà.

apposto fortunatamente ieri sera stesso ho risolto trovando la bios 0401 in un forum inglese!
quindi la versione iniziale non era la 0502 ma la 0401 che è la stessa del cd della scheda madre cmq sia! poi tramite DriverZone ho trovato i driver aggiornati per l'Ahci per Windows 7 (ci vogliono obbligatori attrimenti va più lento della modalità IDE)

Salve a tutti ,
ho letto in giro che inizialmente la scheda madre Asus P5KC con la Bios originale dava la possibilità di impostare nella Bios la configurazione AHCI ma purtroppo con gli aggiornamenti poi questa opzione è saltata ed è possibile effettuarla solo con il controller Jmicron adesso(ho provato a mettere l'hard disk con windows 7 proprio qui ma il pc va più lento rispetto al normale e i test danno un punteggio inferiore).

Siccome non trovo più il cd della scheda madre ,qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi inviare la bios originale contenuta nel cd della scheda madre in modo che io possa riattivare l'AHCI?? in questo modo do anche una speranza anche a tutti i possessori di questa scheda madre e poi vi posto la guida di come effettuare precisamente il downgrade della Bios tramite AFUDOS (già testato con tutte le bios dalla 1203 fino alla 0502 e sempre riuscito)
spero in qualche risposta e in qualcuno che me la faccia avere :)

grazie anticipatamente!!
Davide

Anche se è passato tempo, rispondo che magari a qualcuno può tornare utile.

Ho trovato in rete l'ultimo BIOS modificato (1203) e l'ho testato, appare la modalità AHCI attivabile, tutto l'hardware e software funziona perfettamente come prima.
Lascio il link, il file si trova nella firma (leggete tutto) dell'utente che lo ha modificato, camiloml:
[solved] p5kc bios need ahci

Ecco uno dei rari casi dove non si può parlare di "necroposting". ;)

Ritengo anch'io che la notizia sia utile, ottimo lavoro. :ok:

Ora però ritengo si possa chiudere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro