PROBLEMA asus P5G41T MLX3 supporta RAM 1600 ? Perche il sistema non si avvia qual'è il problema?

Pubblicità

mattia23393

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Un saluto a tutta la community oggi mi è arrivata la nuova ram
[h=1]KINGSTON - Dimm HyperX Blu 4 Gb ddr3 Non-ECC 1600 MHz CL9[/h]La monto nella mia scheda madre la

P5G41T MLX3

Nelle specifiche ce scitto che supporta finoa 1300 mhz ho pensato va bene abbassera la frequenza di lavoro e funzionera lo stesso invece no non si avvia il sistema.Adesso la mia domanda è è la ram che e difettosa ? oppure e la Scheda madre che non la riconosce?
Grazie a tutti
Mattia

Ciao e benvenuto! :)
In teoria è come hai detto: il modulo dovrebbe funzionare a frequenza inferiore. Tieni però conto che la frequenza massima della ddr3, nei chipset per socket 775, è di 1066 MHz, non di 1333 MHz; quest'ultima frequenza si raggiunge solo in condizioni di overclock. Nonostante ciò, il modulo dovrebbe riuscire a funzionare anche a 1066; prova a cambiare lo slot, e se possibile prova il modulo su di un altro pc.

Ciao e benvenuto! :)
In teoria è come hai detto: il modulo dovrebbe funzionare a frequenza inferiore. Tieni però conto che la frequenza massima della ddr3, nei chipset per socket 775, è di 1066 MHz, non di 1333 MHz; quest'ultima frequenza si raggiunge solo in condizioni di overclock. Nonostante ciò, il modulo dovrebbe riuscire a funzionare anche a 1066; prova a cambiare lo slot, e se possibile prova il modulo su di un altro pc.
Niente da fare mi sa che sono le ram appena le provo su un altro pc ti faccio sapere...

quella scheda madre al 99% non va con ram in tagli da 4GB
E invece ti sbagli di grosso questa hyperx sono un RMA della gskill 4gb ddr3 1333 MHz che ha funzionato per più d 2 anni dopo di che se ne sono andate a quel paese.. Non so su cosa basi quel 99% ma a me un banco da 4 a funzionato per un sacco di tempo ..
Comunque ho aggiornato il BIOS ma niente da fare non fa il boot neanche ammazzato..non riesce a fare il down clock di questa benedetta RAM.

Ultima modifica:
quel 99% è basato su qualche altra cinquantina di utenti che hanno posto la stessa domanda prima di te, e non sono riusciti in nessun modo a far andare ddr3 da 4GB con schede madri con chipset g41 o su socket 775 in generale...

ogni tanto le eccezioni ci sono, ma sono casi isolati e come vedi riguardano combinazioni particolari di ram e schede madri...
il tuo caso può essere benissimo dovuto ai chip usati dalle vecchie gskill più adatti di quelli presenti sulle hyperX...così come al fatto che le ddr3 native su 775 spesso andavano a 1,8v quindi dovresti provare a dare questa tensione...oppure hai bisogno di ram con massimo 8chip da 512Mb invece che 16 da 256Mb...oppure di ram con tutti i chip sulla stessa facciata e non su entrambe...

senza dimenticare che magari monti un pentium dual core, che senza oc permette di impostare le ram al massimo a 800mhz,e le tue hyperX non vanno sotto i 1066...

E invece ti sbagli di grosso questa hyperx sono un RMA della gskill 4gb ddr3 1333 MHz che ha funzionato per più d 2 anni dopo di che se ne sono andate a quel paese.. Non so su cosa basi quel 99% ma a me un banco da 4 a funzionato per un sacco di tempo ..
Comunque ho aggiornato il BIOS ma niente da fare non fa il boot neanche ammazzato..non riesce a fare il down clock di questa benedetta RAM.

Intanto non è che ci divertiamo a contare balle... qui cerchiamo di aiutare... poi insomma la tua risposta non ha un tono apprezzabile.. e non puoi mettere in dubbio l'esperienza di Mr.Frizz!

Cmq se hai una scheda madre che supporta le ddr 3 1066 e 1333 in OC... perchè ti sei complicato la vita prendendo un banco di 1600? come ha detto il già citato quelle ram non calalano di frequenza abbastanza per permetterti di farle partire...

Ho provato a fare l overclock del sistema con una RAM funzionante portando l FSB a 1066 e voltaggio ad 1.6/1.7 Niente da fare non son riuscito a fare il bot ..
Mi sa che sono rimasto molto indietro con la tecnologia del mio PC

Ultima modifica:
I moduli da 4 GB sono supportati, sulla P5G41T-M LX3, ho scaricato il manuale dove viene indicato 8 GB come quantitativo massimo installabile (su 2 slot); se il modulo in questione non funziona in nessun modo, potrebbe essere difettoso, oppure semplicemente incompatibile: bisognerebbe provarlo su di un altro pc.

prendi le ram giuste e i problemi spariscono...:D
In effetti, visto che questo modulo da' così tanti problemi, forse è meglio sostituirlo: in questo caso, suggerisco un kit 2x2 GB di ddr3 1333. I moduli da 2 GB sono a densità inferiore, e magari sono meglio tollerati rispetto a quelli da 4 GB. Inoltre, con due moduli installati, si attiverebbe il dual channel, quindi le prestazioni aumenterebbero leggermente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro