Asus P5E o.c.

Pubblicità

andrea.85

Utente Attivo
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
38
Premetto che ad oggi ho appurato che quanto sostenevo riguardo alle somiglianze sulle prestazioni tra intel 670 e intel e8400 erano vere e proprie eresie. E vi ringrazio per avermi quasi "linciato" spingendomi così a controllare come mai a me risultava l'opposto di ciò che mi affermavate. Ho smontato il RAID 5 ed ho installato windows senza la modalità RAID (su un altro disco) ed ora si vedono grandi prestazioni; es. sono passato da 10-12MB/s in trasferimento a 70MB/s!!! Quindi prima avevo un collo di bottiglia sugli accessi in HD. Spiegato il motivo per cui nel normale utilizzo (dove deve andare a leggere su HD) era più lento rispetto al 630 che invece ha un trasferimento intorno a 25-30MB/s. Problema del RAID comunque che spero di risolvere con i nuovi dischi: WD RE2.

Superate queste premesse, ho potuto appurare su quale processore puntare sull'o.c., ovvero l'e8400 anzichè il p4 670. Mi sono già arenato però su questa asus p5e. Tantissime impostazioni rispetto alla scheda intel su cui avevo sperimentato l'o.c. sul p4 630, ma purtroppo inutilizzabili. O almeno per me. Ho provato a settare le impostazioni in manuale per quanto riguarda la regolazione della cpu freq/vcore, ecc.. ma continua a non farmi regolare un bel niente. Ma bisogna per forza fare le modifiche da windows e non più da bios??

Seconda cosa, sto per comprare un dissipatore nuovo per l'e8400. Mi piace questo modello:
ZALMAN CNPS7000C-Cu LED
::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::

Il mio obiettivo è portarlo a 3.8GHz, partendo da 3.0GHz di ora. Per non dover sostituire il dissipatore un ulteriore volta, dalla vostra esperienza in merito, mi può bastare oppure è sicuramente necessario qualche cosa di più prestante?
 
Per l'oc non credo sia un problema, basta aumentrare un pò il vcore e salire di fsb.
Le modifiche le devi fare da bios.
Quindi per ora sali di poco di vcore (esempio un max +0,05 del vdef) e sali di fsb fino a 420x9= 3780mhz.
Il vcore def lo vedi con cpuz (anche se non è reale ma almeno hai una idea).
Poi puoi trovare la stabilità diminuendo il vcore stressando la cpu con orthos o prime.
Per il dissi se ti piacciono in quella maniera opterei per questo ::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions ::: che è simile all'altro modello ma ha le heatpipe.
Altrimenti se non è per un fattore estetico e ti piace la marca prendi questo e vai tranquillo anche per oc superiori ai 4giga ::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::
Se non ti sono chiari alcuni concetti c'è una guida su come fare oc in questo link http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html
Ciao.
 
La Asus P5E ha la stessa circuiteria della Maximus Formula e della Rampage Formula, quindi siccome il bios della P5E non permette overclock significativi alle ram, ti consiglio di fare come ho fatto io, una bella flashata al bios e gli metti quello della rampage. Otterrai sicuramente overclock più stabili.

P.S.: ovviamente facendo così invalidi la garanzia della sheda madre.

Io quando avevo ancora il bios originale della P5E non riuscivo a salire con le ram, mettendo invece il bios rampage sono arrivato con 2*1Gb di Corsair xms2 DHX a 950Mhz 4-4-4-12 e successivamente a 1003 Mhz 5-5-5-15.

Attualmente ho 4*1Gb di Corsair xms2 DHX a 961Mhz 5-5-5-15.
 
Quindi per ora sali di poco di vcore (esempio un max +0,05 del vdef) e sali di fsb fino a 420x9= 3780mhz.

Il fsb attualmente dovrebbe essere a 333MHz, cambiandolo e arrivando a 420MHz, cambia solo la frequenza della CPU o ci sono anche altre cose che devo andare a regolare per farlo funzionare? Io RAM e altre cose non le vorrei toccare per ora.
 
quoto per i dissi... quello li mi sembra un po scarsino. per arrivare a 3,8 lo ho appena fatto... devi dare poco vcore in piu e salire di fsb.... piu semplice di così... (io per sicurezza ho dato anche di pll, vnb e vfsb...)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top