Asus P553M con Celeron N2840 vale la pena aumentare Ram e montare SSD?

geggino

Utente Attivo
35
1
Saluti a tutti,
mi ritrovo il portatile in oggetto, con 2 Giga di ram e come processore il celeron N2840
Viene impiegato per uso ufficio, ma saltuariamente anche per qualche collegamento in conferenza.
L'intenzione era passare dall'attuale win8.1 a Windows 10 + cambiare disco ssd e portare la ram almeno a 4 giga.
Ma sopratutto considerando la cpu ho il dubbio che sia una spesa inutile.. riesce a gestire il disco ssd o farà da collo di bottiglia, qualcuno ha esperienze di ssd con cpu così scarse?
Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Saluti a tutti,
mi ritrovo il portatile in oggetto, con 2 Giga di ram e come processore il celeron N2840
Viene impiegato per uso ufficio, ma saltuariamente anche per qualche collegamento in conferenza.
L'intenzione era passare dall'attuale win8.1 a Windows 10 + cambiare disco ssd e portare la ram almeno a 4 giga.
Ma sopratutto considerando la cpu ho il dubbio che sia una spesa inutile.. riesce a gestire il disco ssd o farà da collo di bottiglia, qualcuno ha esperienze di ssd con cpu così scarse?
Grazie

Ciao! Per la RAM credo che i 4GB sia il massimo che possa montare! Credo abbia un solo slot per la RAM (da verificare) e quindi non credo supporti un banco da 8GB!
Per quanto riguarda il processore, è un Celeron del 2014 (2C/2T) che comunque pur essendo basico windows 10 lo regge, a maggior ragione se ci abbini un buon SSD e l'aumento della RAM! Per l'utilizzo che dovrai farne può essere sufficiente, certo non sarà mai un fulmine...
 

geggino

Utente Attivo
35
1
Grazie, mi capita spesso di cambiare disco in ssd.. ma quando mi ritrovo con portatili così superati, ho sempre il dubbio se ne valga la pena o meno. Credo che in effetti poi molto dipenda dall'uso che effettivamente si intende farne...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
quando mi ritrovo con portatili così superati, ho sempre il dubbio se ne valga la pena o meno

ma allora, visto il costo "irrisorio" per l'acquisto oggi di un buon SSD, sicuramente ne vale la pena per dare nuova vita anche a vecchi PC, perchè comunque la differenza fra l'HDD e l'SSD si nota subito, aiuta tanto la CPU....! poi, ripeto, è ovvio che il risultato non sarà un notebook fulmineo, ma per lo meno utilizzabile...!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, io l'ho fatto su richiesta, ssd 240gb e 8gb di ram in single channel, (aveva solo uno slot)
è vero che la macchina ne trae vantaggio, ma la cpu era comunque troppo limitata anche per le operazioni più semplici, andava al 100% solo per fare uno screen shoot , i video su youtube non andavano benissimo, e l'upgrade da una versione di win10 ad un alta ci ho messo una notte intera!
è proprio la cpu limitata che non andava comprata nemmeno in partenza, per me puoi pensionarlo, ma chiaro tutto sta in quello che ci devi andare a fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!