Asus N56jr

kolpo

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,
io ho un po' di perplessità sul mio pc portatile, è un gran pc portatile che utilizzo per il mio lavoro quindi video e grafica.
Ormai avrà circa 3/4 anni ma da sempre mi presenta dei problemi non da poco, sopratutto per le sue caratteristiche che vi allego a fine post.
Per iniziare ho sempre avuto il sospetto che la ventola non funzioni, visto le enormi temperature che arriva ad avere nonostante non sia sotto enorme sforzo, ovviamente ho notato che la ventola funziona ma il problema rimane lo stesso (ho aperto e pulito da eventuale polvere più di un paio di volte).
Contando che un pc surriscaldato comporta peggioramenti nelle sue prestazioni aggiungendo un SSD troppo picolo (125gb) ho deciso di cambiarlo con un toshiba da 480gb ca.
Le prestazioni sono migliorate ma continuano ad esserci problemi di diversa origine, ma sopratutto di video/grafica, ad esempio: mentre lavoro con programmi adobe capita che ogni 5/10 min si blocchi il portatile, per poi riprendere normalmente.
Stessa cosa nel lato più ludico, quando giro un gioco impegnativo come può essere "World of Warcraft" non solo si blocca spesso ma, anche a prestazioni bassissime, non posso permettermi una buona esperienza di gioco.
Vi posto le specifiche tecniche perchè son abbastanza sicuro che sulla carta dovrebbe reggere quanto meno due volte Wow o quanto meno filare più liscio anche nei software adobe.
Siccome lavoro molto al pc non ho mai avuto tempo di lasciarlo ad un tecnico per più di una settimana quindi prima mi rivolgo a voi per poi vedere quale decisione possa essere la migliore.
vi ringrazio in anticipo per le risposte.

OS Win 10
ASUS N56JR
processore Intel(R) Core (tm) it-4700HQ CPU @ 2.40GHz (8 CPUs)
2.39 GHz
RAM 16 Gb (15,9 Gb utilizzabile)
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64


Scheda Grafica

Intel(R) HD Graphics Family
Internal
Intel(R) HD Graphics 4600 - NVIDIA GeForce GTX 760M

Intel video BIOS

memoria totale disponibile: 2176 MB
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
io ho un po' di perplessità sul mio pc portatile, è un gran pc portatile che utilizzo per il mio lavoro quindi video e grafica.
Ormai avrà circa 3/4 anni ma da sempre mi presenta dei problemi non da poco, sopratutto per le sue caratteristiche che vi allego a fine post.
Per iniziare ho sempre avuto il sospetto che la ventola non funzioni, visto le enormi temperature che arriva ad avere nonostante non sia sotto enorme sforzo, ovviamente ho notato che la ventola funziona ma il problema rimane lo stesso (ho aperto e pulito da eventuale polvere più di un paio di volte).
Contando che un pc surriscaldato comporta peggioramenti nelle sue prestazioni aggiungendo un SSD troppo picolo (125gb) ho deciso di cambiarlo con un toshiba da 480gb ca.
Le prestazioni sono migliorate ma continuano ad esserci problemi di diversa origine, ma sopratutto di video/grafica, ad esempio: mentre lavoro con programmi adobe capita che ogni 5/10 min si blocchi il portatile, per poi riprendere normalmente.
Stessa cosa nel lato più ludico, quando giro un gioco impegnativo come può essere "World of Warcraft" non solo si blocca spesso ma, anche a prestazioni bassissime, non posso permettermi una buona esperienza di gioco.
Vi posto le specifiche tecniche perchè son abbastanza sicuro che sulla carta dovrebbe reggere quanto meno due volte Wow o quanto meno filare più liscio anche nei software adobe.
Siccome lavoro molto al pc non ho mai avuto tempo di lasciarlo ad un tecnico per più di una settimana quindi prima mi rivolgo a voi per poi vedere quale decisione possa essere la migliore.
vi ringrazio in anticipo per le risposte.

OS Win 10
ASUS N56JR
processore Intel(R) Core (tm) it-4700HQ CPU @ 2.40GHz (8 CPUs)
2.39 GHz
RAM 16 Gb (15,9 Gb utilizzabile)
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64


Scheda Grafica

Intel(R) HD Graphics Family
Internal
Intel(R) HD Graphics 4600 - NVIDIA GeForce GTX 760M

Intel video BIOS

memoria totale disponibile: 2176 MB
Che temperature raggiunge ?
Mai cambiata la pasta termica ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: kolpo

kolpo

Nuovo Utente
13
0
No,
dici che può essere causa di tutti i suoi mali?
guarda, non ti saprei dire la temperatura perchè speedfan non mi è mai funionato come si deve,
però per esperienza credo che sia attorno gli 80/90 a pieno regime, temperature proibitive!
tanto che ora come ora sono obbligato a lavorare con condizionatore e tavoletta con ventola sotto il pc.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No,
dici che può essere causa di tutti i suoi mali?
guarda, non ti saprei dire la temperatura perchè speedfan non mi è mai funionato come si deve,
però per esperienza credo che sia attorno gli 80/90 a pieno regime, temperature proibitive!
tanto che ora come ora sono obbligato a lavorare con condizionatore e tavoletta con ventola sotto il pc.
80/85 gradi se usi programmi di simulazioni o in gaming non sono proibitive, diciamo che sono al limite, naviga con 10tab di chrome aperte e guarda un video su you tube e dimmi che temperatura raggiunge

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: kolpo

kolpo

Nuovo Utente
13
0
ho fatto la tua prova e questo è il risultato:

[screenshot (13)]

mentre ho fatto uno screen al volo facendo girare Wow

[screenshot(14)]
 

Allegati

  • Screenshot (13).png
    Screenshot (13).png
    25.5 KB · Visualizzazioni: 33
  • Screenshot (14).png
    Screenshot (14).png
    22.8 KB · Visualizzazioni: 31

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
ho fatto la tua prova e questo è il risultato:

[screenshot (13)]

mentre ho fatto uno screen al volo facendo girare Wow

[screenshot(14)]
Decisamente troppo alte

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: kolpo

kolpo

Nuovo Utente
13
0
E' per questo che intendevo temperature proibitive :)
durante rendering o gioco intensivo non oso immaginare l temperature.
ipotizzando che il calore sia il misfatto, il cambio della pasta termica potrebbe risolvere i problemi?
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E' per questo che intendevo temperature proibitive :)
durante rendering o gioco intensivo non oso immaginare l temperature.
ipotizzando che il calore sia il misfatto, il cambio della pasta termica potrebbe risolvere i problemi?
Per forza, oltre al cambio pasta termica anche una pulizia delle ventole

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: kolpo

kolpo

Nuovo Utente
13
0
Per forza, oltre al cambio pasta termica anche una pulizia delle ventole

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

grazie mille Manuel,
ho fatto effettuare una pulizia delle ventole e un cambio di pasta termica,
allego la foto della situazione della mia pasta prima del cambio se qualcuno avesse le stesse perplessità.
Le temperature del pc si sono abbassate dai dieci ai venti gradi ca.
:O
 

Allegati

  • IMG-20160913-WA0004.jpg
    IMG-20160913-WA0004.jpg
    198.6 KB · Visualizzazioni: 24

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
grazie mille Manuel,
ho fatto effettuare una pulizia delle ventole e un cambio di pasta termica,
allego la foto della situazione della mia pasta prima del cambio se qualcuno avesse le stesse perplessità.
Le temperature del pc si sono abbassate dai dieci ai venti gradi ca.
:O

Di nulla

P.s. per dare un grazie "concreto" nei forum è usanza mettere un mi piace.
 
  • Mi piace
Reazioni: kolpo
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,
io ho un po' di perplessità sul mio pc portatile, è un gran pc portatile che utilizzo per il mio lavoro quindi video e grafica.
Ormai avrà circa 3/4 anni ma da sempre mi presenta dei problemi non da poco, sopratutto per le sue caratteristiche che vi allego a fine post.
Per iniziare ho sempre avuto il sospetto che la ventola non funzioni, visto le enormi temperature che arriva ad avere nonostante non sia sotto enorme sforzo, ovviamente ho notato che la ventola funziona ma il problema rimane lo stesso (ho aperto e pulito da eventuale polvere più di un paio di volte).
Contando che un pc surriscaldato comporta peggioramenti nelle sue prestazioni aggiungendo un SSD troppo picolo (125gb) ho deciso di cambiarlo con un toshiba da 480gb ca.
Le prestazioni sono migliorate ma continuano ad esserci problemi di diversa origine, ma sopratutto di video/grafica, ad esempio: mentre lavoro con programmi adobe capita che ogni 5/10 min si blocchi il portatile, per poi riprendere normalmente.
Stessa cosa nel lato più ludico, quando giro un gioco impegnativo come può essere "World of Warcraft" non solo si blocca spesso ma, anche a prestazioni bassissime, non posso permettermi una buona esperienza di gioco.
Vi posto le specifiche tecniche perchè son abbastanza sicuro che sulla carta dovrebbe reggere quanto meno due volte Wow o quanto meno filare più liscio anche nei software adobe.
Siccome lavoro molto al pc non ho mai avuto tempo di lasciarlo ad un tecnico per più di una settimana quindi prima mi rivolgo a voi per poi vedere quale decisione possa essere la migliore.
vi ringrazio in anticipo per le risposte.

OS Win 10
ASUS N56JR
processore Intel(R) Core (tm) it-4700HQ CPU @ 2.40GHz (8 CPUs)
2.39 GHz
RAM 16 Gb (15,9 Gb utilizzabile)
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64


Scheda Grafica

Intel(R) HD Graphics Family
Internal
Intel(R) HD Graphics 4600 - NVIDIA GeForce GTX 760M

Intel video BIOS

memoria totale disponibile: 2176 MB

Devi pulire bene l'intero blocco di dissipazione e rimettere la pasta termica sulla CPU e sulla GPU :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!