PROBLEMA Asus n552vw e masterizzatore che fa i capricci

matakrys

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Core i7 6700 HQ
HDD
1500 GB
RAM
DDR4 16 GB
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 960M
OS
Windows 10\Ubuntu 16.04 LTS
Salve a tutti,
ho un Asus Vivobook Pro n552vw e ho un problema con il masterizzatore: funziona bene se inserisco alcuni CD, mentre con altri (We live here - Pat metheny; A Map of the World - Pat Metheny) il suono delle tracce viene distorto.
Inizialmente pensavo fosse a causa dei CD in questione quindi ho provato a inserirli in uno stereo per confermare la mia tesi, ma invece funzionavano, le tracce si sentivano bene.
In un secondo momento ho pensato fosse il pc, quindi ho collegato un lettore ottico esterno, inserito i CD ma le tracce si sentivano ancora una volta bene. Quindi, sicura che fosse il masterizzatore, sono andata a casa di due mie amiche che hanno acquistato entrambe il mio stesso pc per vedere se era solo il mio masterizzatore oppure se anche a loro questi CD davano problemi. Ho scoperto che anche a loro i CD non vengono letti bene, le tracce distorcono. Secondo voi a cosa è dovuto? è un difetto dei pc con questo masterizzatore? Posso fare qualcosa chiamando Asus? Tipo farmi rimborsare, farmi cambiare modello di pc o cose simili?
Purtroppo a me serve davvero tanto il masterizzatore del pc soprattutto per leggere CD, quindi è un grosso problema...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per come l'hai descritta mi pare un problema di quel tipo di masterizzatore con quel tipo di CD. Se l'unità montata è la stessa per tutti e tre i pc su cui sono stati provati quei CD non vedo alternative... Potrei consigliarvi prima di tutto di vedere se pulendo la lente del laser del masterizzatore acquistando un CD di pulizia apposito la situazione migliora, altrimenti mi sembra un difetto essenziale per un lettore-masterizzatore da far rilevare in assistenza...
 

matakrys

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Core i7 6700 HQ
HDD
1500 GB
RAM
DDR4 16 GB
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 960M
OS
Windows 10\Ubuntu 16.04 LTS
Per come l'hai descritta mi pare un problema di quel tipo di masterizzatore con quel tipo di CD. Se l'unità montata è la stessa per tutti e tre i pc su cui sono stati provati quei CD non vedo alternative... Potrei consigliarvi prima di tutto di vedere se pulendo la lente del laser del masterizzatore acquistando un CD di pulizia apposito la situazione migliora, altrimenti mi sembra un difetto essenziale per un lettore-masterizzatore da far rilevare in assistenza...

Grazie per la risposta, potrei sapere esattamente come funziona questo CD di pulizia?
E nel caso in cui non dovesse funzionare, contattando Asus riuscirei a farmi sostituire il masterizzatore con uno diverso oppure rischierei che Asus mi metta la stessa tipologia di masterizzatore? E, ultima domanda, se lo sostituissi io (ho già qualche esperienza in merito), comprandone uno a mio piacimento, ovviamente compatibile, invaliderei la garanzia totalmente?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta, potrei sapere esattamente come funziona questo CD di pulizia?
E nel caso in cui non dovesse funzionare, contattando Asus riuscirei a farmi sostituire il masterizzatore con uno diverso oppure rischierei che Asus mi metta la stessa tipologia di masterizzatore? E, ultima domanda, se lo sostituissi io (ho già qualche esperienza in merito), comprandone uno a mio piacimento, ovviamente compatibile, invaliderei la garanzia totalmente?
Beh la sostituzione del masterizzatore su un portatile è un'operazione da 5 minuti e si concretizza nello svitare una sola vite sotto il notebook... quindi poco visibile...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il CD di pulizia ha in effetti una spazzolina composta da alcune setole molto morbide che girando ad alta velocità puliscono dalla polvere la lente.
 

matakrys

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel Core i7 6700 HQ
HDD
1500 GB
RAM
DDR4 16 GB
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX 960M
OS
Windows 10\Ubuntu 16.04 LTS
Beh la sostituzione del masterizzatore su un portatile è un'operazione da 5 minuti e si concretizza nello svitare una sola vite sotto il notebook... quindi poco visibile...

Hai ragione, se il pc dovesse danneggiarsi io rimetterei il vecchio lettore e nessuno noterebbe nulla, domanda stupida.. :look:
Comunque grazie per le informazioni, mi sei stato di grande aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili