Asus n552v non parte

GhostFox25

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti!
sono nuovo sul forum e mi scuso di non essermi ancora presentato nella sezione delle presentazioni, cercherò di farlo in seguito.
Comunque sia, ieri mi è accaduta una cosa che non riesco neanche a spiegarmi, vi racconto tutto dall'inizio;
Praticamente dovevo smontare questo portatile per pulirlo e per cambiare la pasta termica, così da abbassare le temperatura.
Inizialmente va tutto liscio, visto che l'avevo già fatto su molti altri portatili. Stacco il dissipatore e la ventola, ed inizio a pulire cpu e gpu con l'alcool per togliere i vecchi residui di pasta termica, dopodiché lo faccio anche sul dissipatore.
Fatto ciò, inizio a pulire la ventola, uso il phon con aria fredda dato che in quel momento non avevo l'aria compressa.
Naturalmente, riapplico la pasta termica sia sulla gpu che sulla cpu, e rimonto il dissipatore e la ventola.
Bene, ora arriva il punto in cui cominciano le prime stranezze;
rimonto il tutto, senza mettere ancora le viti in modo tale che se mi fossi dimenticato qualcosa, potevo smontarlo velocemente. Accendo il pc, parte, ma senza che lo schermo si accenda, inizialmente pensai che per sbaglio avessi mosso il cavo che porta segnale al display, difatti rismontai e rimossi il cavo per poi rimetterlo. Niente.
Allora a quel punto pensai di staccare tutti i cavi(compreso quello della batteria) per poi riattaccarli tutti. Quando rimisi tutto, il pc non si accendeva, o meglio i led che indicavano che la batteria stesse caricando e che il pc fosse acceso sì, ma non quello che sta sul bottone di accensione,(che sta sulla tastiera) che indica che effettivamente lo hai acceso. Neanche la ventola e lo schermo partivano.
Una cosa che notai in quel momento è che c'era la parte del chipset che era caldissima, staccai il cavo della batteria in modo da spegnere tutto.
Arrivato a questo punto, aprìì la parte del chipset, e vidi che il pad termico era in buono stato, quindi richiusi.
Secondo voi cosa può essere successo?
quando ho effettuato tutto questo ero con i guanti, quindi non credo possa essere stata l'elettricità statica a causare tutto questo...
Vi allego una foto della parte in cui si surriscalda.
Grazie a chi risponderà.
S80813-113139(1).jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Prima di fare il lavoro, avevi staccato la batteria integrata ? :skept:
 
U

Utente 16812

Ospite

Se hai staccato il connettore della batteria prima di procedere al "repasting" il chipset non dovrebbe essersi bruciato ma mi pare strano che scaldi così tanto … :look:
Hai fissato bene il dissipatore, avvitato bene tutte le viti ?
La ventolina l'hai collegata bene al connettore della mainboard ? :sisi:
Rifarei un controllo completo di tutte le connessioni, compreso il cavetto LCD ;)
 

GhostFox25

Nuovo Utente
6
0
Se hai staccato il connettore della batteria prima di procedere al "repasting" il chipset non dovrebbe essersi bruciato ma mi pare strano che scaldi così tanto … :look:
Hai fissato bene il dissipatore, avvitato bene tutte le viti ?
La ventolina l'hai collegata bene al connettore della mainboard ? :sisi:
Rifarei un controllo completo di tutte le connessioni, compreso il cavetto LCD ;)
Il fatto è che ho messo tutto correttamente. Sembra alquanto strano anche a me, anche perchè il chipset non l'ho minimamente toccato, ho cambiando semplicemente la pasta termica sulla cpu e gpu, lì ho lasciato il pad termico(tra l'altro la gpu e la cpu sta in una zona completamente separata dal chipset, quindi non so come avrei potuto causarci danni), quindi è strano che adesso quando provo ad accendere, ci siano i led sotto, ma non quello del tasto di accensione.
Ma poi sto pesando ad una cosa, se si fosse bruciato il chipset, non si sarebbe di certo acceso all'inizio il pc, cioè prima che provassi a togliere e rimettere i cavi, funzionava ma con schermo nero, poi non è più partito ed ora il chipset si surriscalda troppo...
 
Ultima modifica:

GhostFox25

Nuovo Utente
6
0
Per dire la zona del chipset comincia a surriscaldarsi non appena si mette l'alimentatore, ma se premi il tasto di accensione non va, e per far in modo che smetta, bisogna staccare l'alimentazione ed il cavo della batteria
 
U

Utente 16812

Ospite
A questo punto sarebbe da smontare l'intera mainboard e provare … manualmente il pulsantino d'accensione sulla piastra madre, anche se ho i miei dubbi che possa portare a qualcosa di buono :look:
In genere dopo aver staccato la batteria integrata si deve aspettare qualche secondo che i condensatori si scarichino … è possibile che qualche "spike" possa aver bruciato i VRM (i MOSFET sono molto delicati), i regolatori di tensione, o corto-circuitato qualche pista, del resto se il chipset scalda vuol dire che la corrente gli arriva ma siamo sempre nel campo delle supposizioni … :look:
Per testare tutto dovrei averlo sottomano, ho tutta l'attrezzatura adatta, il multimetro, l'oscilloscopio, tutto, non so cosa altro dire, non è semplice … :sisi:
Casomai fai un controllo "a occhio" un po' su tutti i componenti (condensatori, piste, ecc.), vedi se riscontri qualche anomalia ...
A presto ;)
 

GhostFox25

Nuovo Utente
6
0
A questo punto sarebbe da smontare l'intera mainboard e provare … manualmente il pulsantino d'accensione sulla piastra madre, anche se ho i miei dubbi che possa portare a qualcosa di buono :look:
In genere dopo aver staccato la batteria integrata si deve aspettare qualche secondo che i condensatori si scarichino … è possibile che qualche "spike" possa aver bruciato i VRM (i MOSFET sono molto delicati), i regolatori di tensione, o corto-circuitato qualche pista, del resto se il chipset scalda vuol dire che la corrente gli arriva ma siamo sempre nel campo delle supposizioni … :look:
Per testare tutto dovrei averlo sottomano, ho tutta l'attrezzatura adatta, il multimetro, l'oscilloscopio, tutto, non so cosa altro dire, non è semplice … :sisi:
Casomai fai un controllo "a occhio" un po' su tutti i componenti (condensatori, piste, ecc.), vedi se riscontri qualche anomalia ...
A presto ;)
Grazie mille per le risposte, sei stato molto gentile :3
Comunque sia vedrò cosa posso fare. Tra l'altro, ieri ho smontato tutta la scheda madre dopo che vidi che non andava, ma sai com'è ad occhio non è facile vedere il problema, quindi potrei provare a comprare un multimetro o tester insomma, per vedere se ci sono anomalie(so usarlo, non preoccuparti, è solo che in questo momento mi ritrovo sprovvisto di ciò)
Alla fine, yep è vero, se il chipset scalda significa che la corrente arriva, ed in più i led si accendono, quindi se ci fosse stato un cortocircuito per tutta la motherboard, non avrebbe più emesso alcun segnale.
Comunque sia, questo errore cercherò di non farlo più in futuro, cercherò di munirmi anche di tutti gli strumenti che mi servono sull'ambito elettronico/elettrotecnico, visto che comunque ne so un po' visto che la studio, ed a parte questo, farò il tutto con più cautela...
 
U

Utente 16812

Ospite
Certo ma la ricerca dei guasti in un laptop non è una cosa facile … senza uno schema elettrico :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili