PROBLEMA Asus Mg279q Ips Glow E Backlight Bleed

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Ciao a tutti ragazzi, anzitutto auguri e buon anno! :)
Mi sono regalato un Asus MG279Q, 2k 144Hz IPS. Un monitor veramente molto bello sia esteticamente (cornice sottilissima) sia come fedeltà dei colori (dopo calibratura TFT Central) e velocità di refresh. In gaming è veramente una meraviglia. Arrivo da un Dell 2408WFP e la differenza in gaming è veramente marcata, tanto da fare fatica ora a tornare ad un 60Hz con molta più lag.

Il punto dolente? IPS Glow e Backlight Bleed evidenti. In desktop, gaming e lavorando il difetto non è evidente, ma guardando film con scene scure gli angoli del pannello evidenziano aloni chiari ed il nero è molto lontano dall'essere perfetto. Avendo acquistato su Amazon chiedo una sostituzione ed il giorno dopo mi arriva il monitor nuovo, stessa situazione. Vi allego alcune immagini dove il monitor è affiancato al mio vecchio Dell che non ha il minimo bleeding, poi un'immagine dei due Asus affiancati con sfondo nero ed altre due foto con film che gira (Doom, scene scure). Il cellulare enfatizza il difetto che è meno evidente da come appare nelle immagini.

Sinceramente non so cosa pensare; ho letto moltissime recensioni negative su questi pannelli e solamente pochi (20%) hanno ricevuto un pannello senza grossi difetti, aprescindere dalla marca che sia Acer, Asus, BenQ la discriminante sembra essere il tipo di tecnologia e non la marca.
I punti che non riesco a chiarirmi sono:

1- è un difetto intrinseco della tecnologia che dobbiamo accettare? O così o niente IPS 144Hz?
2- vale la pensa spendere 600€ o più per un monitor che abbia queste caratteristiche (caratteristiche, non difetti a questo punto)??
3- C'è qualche alternativa a questi pannelli, 2k 144Hz? I pannelli TN sono anch'essi affetti da questo problema? Oggi sono ancora così peggiori nella fedeltà dei colori?

Il mio posto vuole anche essere un punto di riferimento per tutti quelli che, come me, vogliono aggiornare monitor ma si scontrano con i problemi dei prodotti attuali, problemi che davvero mi lasciano perplesso. Davvero il mercato mondiale non offre soluzioni valide? DAvvero dobbiamo giocare alla lotteria dei pannelli sperando che ci arrivi quel pannello ogni 5 esente da difetti molto evidenti?
Non voglio crederci..


20161225_101425.jpg 20161228_153919 (1).jpg 20161229_022345.jpg 20161229_022421.jpg
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
mi spiace che nessuno ti abbia risposto, comunque mi son trovato nella tua stessa situazione proprio con l'asus mg279q, del quale ho fatto il reso. ti allego una foto, sembra identico al tuo! IMG_0758.JPG gli ips, più o meno, hanno tutti questo difetto, ragion per cui ho deciso di prendere un tn, appena mi ricaricano i soldi del reso ordino il fratello mg278q. per quanto riguarda gli angoli di visualizzazione me ne frego, il monitor lo guardo sempre di fronte, invece per quanto riguarda i colori, mi è stato confermato che la resa non è la stessa ma che comunque sono pannelli ottimi.
 

PhilJayFry

Nuovo Utente
101
10
CPU
I7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z270 Krait gmg
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Crucial MX300 275GB
RAM
Corsair 2x8 DDR4 3000Mhz cl15
GPU
Gainward Gtx 1080 Phoenix
Audio
Douk Audio DSD 1796
Monitor
Asus Pg279
PSU
EVGA G3 550w
Case
NZXT S340 elite
Periferiche
CM Trigger Z - Logitech G502
Ciao, ho appena preso un Dell S2716DG che si trova sui 600€ e devo dire che è un gran monitor. 2560x1440, TN, G sync, 144hz. Trovando il giusto settaggio mi piace anche la resa dei colori.
Non ho notato difetti relativi alla resa dell'immagine, il mio ha un difetto relativo al Deep sleep (una funzione di risparmio energetico) non si riaccende da solo quando in stand by, devo premere tasto power. disattivandolo pare si sia risolto.
unico problema delle recenti versioni sembra essere per alcuni modelli la pixel inversion, il mio che è rev03 non mi pare ne soffra, non so se in italia si trova già la rev04, a me è arrivato questo.
 

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Si gli IPS a quanto pare sono pessimi..onestamente non riesco a tollerare il glow, è impossibile vedere film di sera. Non riesco a credere che il livello sia così basso, davvero non immaginavo. Ho un Dell IPS LCD di 8 anni fa ed il pannello è perfetto in confronto, lentissimo ma perfetto. Dovrei preferire gli IPS per la miglior resa nei colori durante i film, ma se devo anche vedere aloni gialli/bianchi ai bordi imho meglio un TN. Tant'è che mi sono preso anch'io un Dell S2716DG e sono molto soddisfatto! Carico anche qualche foto di comparazione con l'MG279Q. Il Dell default era abbastanza fuori fase (gamma decisamente fuori scala) ma una volta calibrato è davvero molto fedele; certo non ha i colori dell'IPS ma non avendoli di fianco da cmq soddisfazioni. Non pensavo fossero migliorati così tanto i TN. In gaming è straordinario ed il G--SYNC è spettacolare! E' il miglior monitor prezzo/prestazioni disponibile al momento (monta lo stesso pannello dell'MG278Q tra l'altro).
Non consiglio la calibrazione di TFT Central, ma questa: https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/4vsn0s/troubleshooting_dell_s2716dgr_and_icc_profiles/
 

Allegati

  • 20170103_194801.jpg
    20170103_194801.jpg
    480.8 KB · Visualizzazioni: 563
  • 20170103_194831.jpg
    20170103_194831.jpg
    755.6 KB · Visualizzazioni: 557
  • 20170103_204157.jpg
    20170103_204157.jpg
    538.8 KB · Visualizzazioni: 478

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
unico problema delle recenti versioni sembra essere per alcuni modelli la pixel inversion, il mio che è rev03 non mi pare ne soffra, non so se in italia si trova già la rev04, a me è arrivato questo.
A me è arrivata la Rev04 e non ha problemi di inversion. Ne soffre se alzo il "Response Time" da Normale ad Alto (che equivale al'Overdrive) ma non ha senso farlo perchè il monito è già davvero reattivo.
 

NemesisQ3A

Utente Attivo
196
90
CPU
Xeon X5660@4.2Ghz
Dissipatore
Corsair H100v2 + 2 x Noctua NF-F12 iPPC-2000
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe V2
HDD
SSD Kingstone 240GB + WD Blue 2TB
RAM
12GB Corsair DDR3 1600Mhz
GPU
Palit GTX 1070 Super Jetstream
Audio
Integrata HD Audio
Monitor
Acer Predator X34a
PSU
Corsair HX620w
Case
AeroCool Aero-500 Black
Periferiche
Masterkeys Pro L (cherry red) - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
FTTC 200/20
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu LTS
Il pannello che avevi prima non era IPS, ma era un VA sviluppato da Samsung, per questo non soffriva di glow e i neri erano migliori. E' anche la ragione per cui lo percepivi come lento (anche se il problema principale era il ghosting più che altro), la tecnologia VA sta raggiungendo la sua maturità adesso con gli ultimi modelli Gaming Quantum Dot come il CFG70. Non c'è nulla da fare, chi più chi meno tutti i pannelli IPS soffrono di glow, però credo sinceramente che i due Asus che ti sono capitati tra le mani siano effettivamente pessimi (anche se le foto potrebbero far sembrare il difetto peggiore di quello che è in realtà). Se lo scopo principale del tuo pc è il gaming penso che il Dell S2716DG sia un'ottima scelta, soprattutto se hai un sample esente da pixel inversion. :ok:
 

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Dove hai trovato questa info? In nessuna recensione che ho letto si legge il modello del pannello, si sa solo che è della serie M27 di AU Optronics. Magari mi son perso io qualcosa
Da qualche parte su overclock.com anche se ora cercando su TFT Central mi risulta uguale al BenQ XL2730Z..
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
Stavo per acquistare l'Asus Mg279q ma per fortuna sono venuto a conoscenza di questa discussione e ahimè sono nate tante perplessità :deserto:, non vorrei ritrovarmi con quegli aloni sui lati dello schermo quando guardo un film.
Quindi per uso Gaming/Film consigliate sia il Dell s2716dg che l'Asus Mg278q anche se sono pannelli TN?
Oppure prendo l'Mg279q sperando in una botta di c***? :asd:
Ho in mano un codice coupon quindi qualsiasi è lo schermo lo prendo col 15% di sconto
 
Ultima modifica:

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Stavo per acquistare l'Asus Mg279q ma per fortuna sono venuto a conoscenza di questa discussione e ahimè sono nate tante perplessità :deserto:, non vorrei ritrovarmi con quegli aloni sui lati dello schermo quando guardo un film.
Quindi per uso Gaming/Film consigliate sia il Dell s2716dg che l'Asus Mg278q anche se sono pannelli TN?
Oppure prendo l'Mg279q sperando in una botta di c***? :asd:
Ho in mano un codice coupon quindi qualsiasi è lo schermo lo prendo col 15% di sconto

Con GRANDE dispiacere io non mi sento di consigliarti quel modello. Grande dispiacere perché sarebbe stato un ottimo monitor ma ha troppi problemi; spendere 600€ ed avere un pannello del genere è inaccettabile.
Tra l'altro non credo di essere stato io sfortunato perchè ne ho ricevuti due con lo stesso problema, ed anche TheBerserkRage qui sopra, come TANTISSIMI altri utenti sul web ne sono rimasti molto insoddisfatti ed hanno reso.

Ti dirò di più, il monitor arriva con dei preset in base al tipo di utilizzo, non ha un profilo default dove sia possibile settare tutti i parametri a piacere. Il preset con la resa dei colori reale è il "racing". La pecca è che lo sharpness non è regolabile ed a me dava pure molto fastidio, i caratteri erano sfuocati. Usando gli altri preset era possibile regolare la sharpness ma i colori erano pesantemente sfalsati se non utilizzati specificatamente per l'uso designato. Insomma una scelta da parte di Asus incomprensibile!

Io con il Dell mi trovo davvero bene, allo stesso prezzo ho pure il g-sync che credimi è una cosa pazzesca! Certo, la resa dei colori non è la stessa; calibrandolo migliora moltissimo ma non posso dire che messi i monitor di fianco non si noti. In gaming però, fidati, è uno spettacolo. Gli angolidi visuale sono praticamente identici agli ips, ad eccezione di quelli verticali ma credimi non guarderai mai il monitor da quelle angolazioni.

Credo che tutti gli IPS abbiano problemi del genere quindi io ho scelto un TN essendo il mio utilizzo prettamente gaming. Prossimo monito sarà, quando saranno maturi, un oled :)
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
@Ockram Ho visto i prezzi del dell ma sono spropositati perchè quel modello lo andrei a pagare 100€ in più dell'Asus. E' molto più competitivo allora il prezzo di questo monitor Asus con pannello Tn che come rapporto qualità/prezzo secondo me è ottimo solo che è un 75hz, ma secondo voi si nota la differenza con un 144hz?

Help non so che fare
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@Ockram Ho visto i prezzi del dell ma sono spropositati perchè quel modello lo andrei a pagare 100€ in più dell'Asus. E' molto più competitivo allora il prezzo di questo monitor Asus con pannello Tn che come rapporto qualità/prezzo secondo me è ottimo solo che è un 75hz, ma secondo voi si nota la differenza con un 144hz?

Help non so che fare
C'è anche la versione da 144hz, che è identica all'MG279Q tranne per il pannello TN: Asus MG278Q
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
C'è anche la versione da 144hz, che è identica all'MG279Q tranne per il pannello TN: Asus MG278Q
e l'asus mg278q come pannello va bene, è asente da difetti come il dell?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
e l'asus mg278q come pannello va bene, è asente da difetti come il dell?
Il Dell non ha difetti al pannello. I casi di pixel inversion non sono così tanti da costituire un problema a livello internazionale (cosa che successe ad alcuni modelli Asus nel 2015). Inoltre, dei pochi casi, molti sono causati dall'overdrive, quindi parlare di "difetti del Dell" mi sembra esagerato. Da questo punto di vista è uno dei migliori sul mercato
 

Mr Gabri

Utente Attivo
304
12
CPU
i5 6500
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD Crucial MX300 525GB
RAM
Corsair Vengence 8GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1
PSU
Corsair RM550X
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il Dell non ha difetti al pannello. I casi di pixel inversion non sono così tanti da costituire un problema a livello internazionale (cosa che successe ad alcuni modelli Asus nel 2015). Inoltre, dei pochi casi, molti sono causati dall'overdrive, quindi parlare di "difetti del Dell" mi sembra esagerato. Da questo punto di vista è uno dei migliori sul mercato
Certo che è un controsenso, spendere 100€ in più per il Dell che è Tn e non prendere l'Asus Mg279q ,che invece è Ips sapendo di spendere 100€ in meno, perché presenta una grande quantità di prodotti difettosi
E qui mi sorge un dubbio, il fratello maggiore l'asus pg279q presenta gli stessi difetti essendo anche lui ips?
Conviene aspettare per prendere un monitor ips decente? Esiste una valida alternativa ips esente da quel tipo di difetti?
Conviene attendere i nuovi pannelli quantum dot di samsung? Samsung CH711
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili