DOMANDA ASUS MG278Q e scheda nvidia

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
va bene allora vi farò una mini recensione / opinione dopo che l'avrò provato per bene, fra tipo 3 giorni
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
vorrei farvi la recensione tipo domani, ma non avendo internet a casa mi viene troppo scomodo. Sappiate che comunque le impressioni sono estremamente positive. Il monitor è una bomba , sul serio..
 

RobySchwarz

Nuovo Utente
77
15
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F gaming
HDD
Crucial P3 2Tb NVMe
RAM
4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz
GPU
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
EVGA Supernova 650W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Pro
vorrei farvi la recensione tipo domani, ma non avendo internet a casa mi viene troppo scomodo. Sappiate che comunque le impressioni sono estremamente positive. Il monitor è una bomba , sul serio..

Quando vuoi non ti preoccupare.
Se hai anche qualche foto (anche in pm se vuoi) durante qualche sessione in modo da vedere colori etc mi faresti un piacere ;)
 

RobySchwarz

Nuovo Utente
77
15
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F gaming
HDD
Crucial P3 2Tb NVMe
RAM
4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz
GPU
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
EVGA Supernova 650W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Pro
Chiedo una cosa.

Potresti darmi l'ingombro in altezza minima e massima (sopratutto la minima) del monitor?
Sui vari siti da un'altezza ma non capisco se è la minima (non credo) o la massima.
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Chiedo una cosa.

Potresti darmi l'ingombro in altezza minima e massima (sopratutto la minima) del monitor?
Sui vari siti da un'altezza ma non capisco se è la minima (non credo) o la massima.
Grazie
Con la base le dimensioni massime sono quelle riportate nel sito di asus:
625mm in larghezza
233mm in profondità
563mm in altezza
 

RobySchwarz

Nuovo Utente
77
15
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F gaming
HDD
Crucial P3 2Tb NVMe
RAM
4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz
GPU
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
EVGA Supernova 650W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Pro
Con la base le dimensioni massime sono quelle riportate nel sito di asus:
625mm in larghezza
233mm in profondità
563mm in altezza

OK grazie.
E la minima in altezza?
 

Andre345

Utente Èlite
3,099
395
CPU
i5 4690K (@4.3ghz @1.23v)
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme3
HDD
SSD 500GB Samsung 850
RAM
8GB 1600mhz
GPU
GTX 980 (OC)
Audio
DAC esterno FiiO E10K
Monitor
ASUS MG278Q
PSU
XFX TS 650
Case
CoolerMaster CM690 III
OS
Windows 10
Ok ragazzi chiedo scusa per il ritardo, volevo scrivere la recensione dopo una settimana di utilizzo ma ho avuto problemi con la linea , poi vacanze .. adesso posso scrivervi una recensione dopo quasi un mese di utilizzo , quindi l'aspetto positivo è che l'ho testato bene e a fondo e so cosa dirvi , avendo provato svariati videogiochi !! Più tardi ve la faccio, sarà una cosa relativamente breve..

- - - Updated - - -

ASUS MG278Q

27" , 16:9 , 2560x1440 , TN , 144hz , FreeSync (40-144hz) , 1 ms , pivot.

Pagato 480€.

Partiamo dal presupposto dell'utilizzo che faccio io del mio computer: 50% gaming , 30% web-browsing , 20% film e serie tv (dal letto).
Ho avuto 3 monitor IPS prima di questo (acer s236hl , aoc i2369vm, lg 29um67), di cui uno "da gaming" (l'lg).

QUALITA' DEL PANNELLO

E' un TN, quindi ha color-shifting se lo guardiamo dal basso o dall'alto. Devo dire però che il color-shifting è veramente poco, soprattutto di lato. E' quasi identico a quello dei miei vecchi monitor IPS e non da per niente fastidio, neanche da lontano . E' più accentuato invece in verticale, sia da sotto che da sopra... ma anche qua , a meno che non siate talmente pigri da non volervi girare il monitor con le manine quando vi serve... non è un problema affatto. Diciamo che sprona a stare seduti abbastanza composti, che è anche una bella cosa alla fine :asd:
Bleeding ne ha veramente pochissimo (sono stato fortunato forse!): ne ha solo un po' in basso a destra. Rende bene sui neri e sulle scene scure.
E' un TN, quindi come pro ha la reattività, che è al top. E' semplicemente rapidissimo e lo si sente subito , se ci si fa caso.. da quella sensazione di "subito" e di "veloce" quando usiamo il PC e muoviamo il mouse. I colori sono veramente validi, non al livello di un IPS top, ma sicuramente alla pari con gli IPS di fascia media e forse anche un po' meglio. Ha semplicemente dei buoni colori: andate a leggervi qualche recensione di professionisti su questo monitor, dicono tutti la stessa cosa! E io confermo: è bello da guardare e non mi fa rimpiangere mai gli IPS che avevo prima, anzi se posso essere onesto, avendo i colori leggermente meno carichi rispetto all' LG 29UM67 che avevo prima, mi sembra quasi superiore a livello di realismo.
Ah, dimenticavo: addio IPS-glow :ciaociao:

QUALITA' COSTRUTTIVA

E' costruito benissimo. E' solido, plastiche buone e assemblaggio buono. Non scricchiola quando lo andiamo a muovere e il pivot è comodissimo, soprattutto per la base che si può girare sul piano ... la uso sempre! Ha i pulsanti fisici dietro allo schermo per navigare il menù, con uno che fa da joystick unico (comodissimo) e gli altri 4 che fanno da pulsanti singoli. Sta all'utente scegliere quale metodo preferisce, io mi trovo benissimo col joystick. Esteticamente è , secondo me, molto molto bello. E' semplice, con le sue plastiche opache grigio chiaro (non è nero, è grigio, e si vede subito) e la cornice che è finissima. Ho confrontato la cornice di questo con quella del PG278Q (il roggone SWIFT) e alla fine sono identiche, anche se quella dello swift sembra più fina: ha il bordo nero tra la cornice e i pixel accesi. L'MG278Q invece ha solo cornice e pixel accesi subito senza cornicette nere finte attorno. Spero di essermi spiegato :asd: Il logo ASUS è stile acciaio finto, bello ed elegante.
C'è un difetto: traballa se diamo un cartone sul tavolo, però si ferma quasi subito! Diciamo che essendo un monitor da 27" con pivot, ha una certa massa e quindi è abbastanza normale secondo me.. a me non da fastidio per niente.

ESPERIENZA D'USO

Perchè ho preso un monitor Freesync se ho una gtx980 ? Perchè costava almeno almeno 100€ in meno rispetto a qualsiasi altro modello da 27" ,144hz a 1440p che avesse il g-sync. Io son dell'idea che nè freesync nè g-sync siano indispensabili, ho sentito tanti pareri di persone che son rimaste letteralmente deluse da queste tecnologie che, se non si ha un PC che è una baracca, fanno più effetto placebo che altro. Sicuramente servono a qualcosa, ma sarò io scemo ma quando gioco io tearing o altre menate non le vedo quasi mai... attivo l'adaptive-sync , metto le impostazioni grafiche in modo da avere FPS belli altini e poi gioco che è una bellezza, senza alcun tipo di fastidio. Il g-sync e il freesync diventano molto più utili dove c'è framerate variabile ed instabile, quindi se si hanno PC non dotati di grande potenza. Se si ha un buon PC che spinge bene e che non ha paura di quello che gli dai in pasto, diventano molto meno necessarie. I 144hz si fanno sentire tutti ed è una goduria. Anche solo muovere una finestra sul desktop è piacevole, è una di quelle feature tipo le tastiere meccaniche e gli SSD che quando le usi la prima volta dici: "così è come dovrebbe SEMPRE essere". Non ha alcun senso per me un monitor a 60hz adesso, è come una automobile con due ruote :lol:
Sul PC il refresh rate è importantissimo perchè c'è il mouse. Il mouse è sensibile, è veloce e necessita di essere supportato bene per rendere bene. Il monitor a 144hz è quel supporto. In ambito gaming fa talmente tanto la differenza per quanto mi riguarda che secondo me tanti di quelli che osannano g-sync e freesync , non hanno mai avuto un monitor a 144hz in primis e quindi osannano i 144hz che danno quella sensazione di "fluidità estrema" confondendoli con le tecnologie di nvidia e amd :lol: Mia opinione eh, però... :utonto:

CONFRONTO CON I MIEI MONITOR PRECEDENTI

Prima avevo l'lg 29um67 e sinceramente ero relativamente soddisfatto, però devo essere onesto e dire che il formato 21:9 alla lunga stufa (almeno me). E0 bellissimo nel caso si debbano vedere film , ma nei videogiochi sinceramente non sempre vale la pena. Il problema principale dei 21:9 è che capita nei giochi che si debba girare la testa. Adesso, sarò io fissato probabilmente, ma questa cosa mi dava un fastidio incredibile. Era una di quelle cose che dici "non dovrebbe essere così. Non dovrei muovere la testa per guardare il mio monitor". Inoltre bisogna dire che non tutti i giochi supportano tale risoluzione in maniera adeguata... alcuni esempi sono Fallout 4, Overwatch, Metal gear solid 5 ... e tantissimi altri. Il supporto c'è, ma è via mod , con bug e dà sempre una sensazione di "fatto in casa" che a me da tanto tanto fastidio. Anche sul desktop avere lo start ad occidente e l'ora ad oriente, che ti tocca fare un 360° double-flip carpiato solo per guardare una stupidaggine, mi ha sempre dato troppo fastidio.... adesso che son tornato coi cari vecchi 16:9 è tutto a portata di mano: è tutto comodo, i video vanno in fullscreen correttamente, i giochi vanno tutti a meraviglia e non devo più preoccuparmi di nulla. Molto molto meglio i 16:9 per quanto mi riguarda, e di spazio sul 27" ne ho da vendere :sisi: Sul discorso TN-IPS io sono della fermissima idea che il TN sia migliore dell'IPS per giocare. Sono ritardato? Perchè ho preso 3 IPS diversi prima di tornare ai TN? Perchè nei giochi vado meglio a giocare coi TN :lol: Vi spiego meglio: gli IPS hanno 2 difetti che i TN non hanno: IPS-glow e contrasto più elevato.
L'IPS-glow è un problema perchè fa schifo :oogle: e sulle scene più buie ti da quell'alone giallognolo che è una cosa inguardabile veramente...
Il contrasto più elevato è bellissimo sulle immagini, veramente. Sulle foto è una goduria per l'occhio, ma nei giochi è solo una rottura. Rende più difficile individuare il nemico in mezzo al cespuglio, vedere gli angoli bui , vedere di notte... diciamo che rende troppo scuro quello che è scuro e mentre giochi non vuoi metterti a strizzare gli occhi per vedere dove devi andare... il TN ha meno contrasto e ti mostra subito tutto quello che devi vedere: è più adatto all'utilizzo.
Questa è una MIA opinione, frutto di esperienza :vv:


PRO e CONTRO

PRO:
  • bello da vedere, sia da acceso sia da spento
  • grande, comodo, 2560x1440 è una bellissima risoluzione per fare qualsiasi cosa
  • 144hz cambiano l'esperienza di gioco e non solo
  • 27" va bene anche come mini-televisione !
  • costruito bene
  • tante features come l'abbassamento della luce blu per non affaticare la vista, oppure il mirino al centro dello schermo per fare il mandrake su counter strike
  • pannello molto valido a livello di colori e di angoli di visione laterali
  • pivot utilissimo
  • supporto freesync, con range totale fino a 144hz (a differenza del MG279Q che si ferma a 90hz !!!)
  • prezzo corretto, guardando alla concorrenza
  • assieme al monitor ti danno anche cavi HDMI, DVI e DISPLAYPORT.

CONTRO:
  • è pur sempre un TN e per chi fa foto-editing per hobby o lavoro non lo consiglierei
  • tende a traballare "facilmente" se si muove il tavolo (ma si ferma subito)
  • la base squadrata può non piacere a tutti

Questo è quanto, se avete domande ditemi pure:patpat:
 

RobySchwarz

Nuovo Utente
77
15
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F gaming
HDD
Crucial P3 2Tb NVMe
RAM
4x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz
GPU
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
EVGA Supernova 650W
Case
NZXT Phantom 410
OS
Windows 10 Pro
Ottima recensione. Sempre più orientato verso la scelta 27+144+freesync
Il gsync sarebbe il top ma è fuori range per me.
Come ho detto in un altro post mi piace di piu il predator ma alla prima offerta di uno di questi monitor faccio l'acquisto

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
sono alla ricerca di un monito ed ho letto questa recensione un pò datata...
volevo far notare e capire se quella sensazione di fluidità era solo per i 144hz freesync o perchè ha un input lag di 10 ms ( dato non citato da nessuno ed è un numero pazzesco visto che non ci sono monitor che ne hanno un o più basso di 9ms. da non confondere con il response time che come ricordato è di 1ms).

cmq io sono indeciso tra questo:
asus mg278q
lenovo l271-10
lenovo thinkvision p27h
dell s2718d

Lo userei per xbox one s e pc wer-browsing (youtube e qualche film in ultra definizione.)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!