PROBLEMA Asus Maximus Viii Ranger Difettosa?

Phonus

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core-i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2666 4x4 GB
GPU
NVIDIA GTX970
Audio
Avid Mbox 3 (External)
PSU
Corsair RM750x
Case
In Win 805 Design
OS
Windows 10
Buonasera, seguo spesso (e da anni) tomshw in sezione news e guide ma non ho mai avuto l'occasione di scrivere qualcosa di intelligente sul forum e davvero poco tempo libero. Purtroppo come primo post sono costretto a riportare un problema relativo alla mia creatura.
Lo scrivo in quanto se dovesse capitare ad altri potrebbero evitare tutti i test che ho fatto io, oppure per trovare qualcuno che ha già risolto qualcosa di simile.
Vi avviso che ho appena contattato la ASUS scrivendo un post simile.

Intel Core-i5 6600k
Corsair Dominator Platinum 2x4 GB + 2x4 GB DDR4 2666 (stessi moduli acquistati a distanza di un anno)
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
ASUS STRIX GTX970
Corsair RM 750x
bla bla bla se avete domande sull'HW nello specifico fate pure, ma sappiate che per cercare di risolvere ho cambiato diverse periferiche con qualcosa di più datato che avevo sotto mano. La configurazione di test del giorno 5 (ieri) riguarda scheda mamma su una sedia, con dissipatore (corsair h110i gtx) mouse, tastiera, RAM al completo, e ovviamente CPU ed alimentatore.
Scrivo in sezione Schede Madri in quanto mi è stato detto da un amico tecnico da una decina di anni che CPU difettose sono molto rare.

DI SEGUITO IL POST CHE HO SCRITTO AL SUPPORTO ASUS

Venerdì 10 marzo 2017 ho dovuto effettuare una chiusura forzata di AVID PRO TOOLS 11 acquistato con regolare licenza nel 2013 (ver 11.3.2) durante il salvataggio di un file audio. Subito dopo sono iniziati i problemi.
Sinceramente è complicato spiegare il problema vero e proprio, in ogni caso cercherò di essere il più chiaro possibile.

Premessa: ho già fatto praticamente ogni tipo di test possibile. Partendo dalla disinstallazione dei programmi crashati, reinstallazione driver video, BIOS. Non vedendo miglioramenti ho optato per un bel format e installazione pulita di windows 10, senza successo. Allora sono passato all'hardware, sostituendo scheda grafica, alimentatore, lasciando un solo modulo di ram e come ennesima ultima spiaggia ho usato un vecchio hard disk Wester Digital e installato nuovamente solo su di esso windows 10. Purtroppo nulla si è risolto.

PROBLEMA 1:
circa due volte su tre il PC si blocca prima della schermata di LOGIN di windows 10. Una volta schermata azzurra, una volta nera, e qualche volta con la foto random. Di questi casi, ogni tanto si blocca solo dopo aver premuto la barra spaziatrice.

PROBLEMA 2:
forse il più evidente, almeno come prova effettiva.
Prendendo come esempio un file video NON compresso (.mov) si notano sfarfallamenti continui durante la riproduzione, a volte molto vistosi, a volte leggermente meno. Questo succede con il player installato insieme ai codec k-lite (Media Player Classic). Lo stesso video NON sfarfalla con il player "Film e TV" di Win 10, mentre crasha istantaneamente con Windows Media Player.

PROBLEMA 3:
il più fastidioso? Lo sfarfallamento si presenta anche in tutto il sistema, in stile diverso da un file video, ma non saprei bene come descriverlo. Durante la navigazione web si perdono parti di pagine in scorrimento, che ricompaiono passandoci sopra il cursore del mouse. Lo stesso vale per le finestre di sistema, navigando nelle cartelle, spostando finestre o chiudendole.
 

Phonus

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core-i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2666 4x4 GB
GPU
NVIDIA GTX970
Audio
Avid Mbox 3 (External)
PSU
Corsair RM750x
Case
In Win 805 Design
OS
Windows 10
Ecco qua, sul lettino del dottore (incapace)
 

Allegati

  • IMG_20170315_235227.jpg
    IMG_20170315_235227.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 91

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Phonus

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core-i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2666 4x4 GB
GPU
NVIDIA GTX970
Audio
Avid Mbox 3 (External)
PSU
Corsair RM750x
Case
In Win 805 Design
OS
Windows 10
La prima cosa da fare, secondo me, è aggiornare il bios, con contestuale reset della memoria CMOS.
BIOS è già aggiornato all'ultima versione, e il clear CMOS l'ho già provato. Probabilmente prima di aggiornare il BIOS, riprovare non costa nulla :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
BIOS è già aggiornato all'ultima versione, e il clear CMOS l'ho già provato. Probabilmente prima di aggiornare il BIOS, riprovare non costa nulla :)
La ram come è impostata? Rammento che per impostare 2666 occorre attivare il profilo XMP; però, se l'hai attivato, ti consiglio di disattivarlo e provare il pc con la ram a frequenza di default, 2133.
 

Phonus

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core-i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2666 4x4 GB
GPU
NVIDIA GTX970
Audio
Avid Mbox 3 (External)
PSU
Corsair RM750x
Case
In Win 805 Design
OS
Windows 10
La ram come è impostata? Rammento che per impostare 2666 occorre attivare il profilo XMP; però, se l'hai attivato, ti consiglio di disattivarlo e provare il pc con la ram a frequenza di default, 2133.
Al momento sono a 2133, considero che nella lista ufficiale delle RAM il kit da 8 GB che ho non viene indicato come XMP. Quasi tutti gli altri si, probabilmente cambia qualcosa dato che ho aggiunto un altro kit da 8. Sarà mia priorità fare anche questo test, grazie del suggerimento! In ogni caso prima del giorno X ha sempre funzionato tutto correttamente..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Al momento sono a 2133, considero che nella lista ufficiale delle RAM il kit da 8 GB che ho non viene indicato come XMP. Quasi tutti gli altri si, probabilmente cambia qualcosa dato che ho aggiunto un altro kit da 8. Sarà mia priorità fare anche questo test, grazie del suggerimento! In ogni caso prima del giorno X ha sempre funzionato tutto correttamente..
Le liste di memorie testate non indicano la presenza o meno del profilo XMP, ma questo, nei modelli con frequenza superiore al default (che è, lo rammento, 2133 per i processori Skylake e 2400 per i processori Kaby Lake), è implicitamente presente, e le tue Dominator non fanno eccezione. Lasciale così, per adesso, sapendo però che, una volta risolti i problemi, sarà bene attivare il profilo (con queste e con altre eventuali memorie), se no sarebbe stato inutile spendere più soldi per ram costosa, quando un normalissimo kit di memorie 2133 "nude" (senza colorati e fantasiosi dissipatori ;)) funzionerebbe allo stesso modo... :) ;) Prova a togliere il kit aggiuntivo, lascia solo il kit originale, vedi se la situazione migliora. Se il pc va meglio, prova a smontare il primo kit e monta il secondo, solo quest'ultimo. In entrambi i casi, monta i due moduli nel secondo e nel quarto slot contati a partire dal processore, sono gli slot primari. Se i due kit da soli funzionano, e insieme creano i problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di rivenderli e prendere un kit 2x8 GB, scegliendone uno dalla lista di memorie testate.
 

Phonus

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core-i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2666 4x4 GB
GPU
NVIDIA GTX970
Audio
Avid Mbox 3 (External)
PSU
Corsair RM750x
Case
In Win 805 Design
OS
Windows 10
Le liste di memorie testate non indicano la presenza o meno del profilo XMP, ma questo, nei modelli con frequenza superiore al default (che è, lo rammento, 2133 per i processori Skylake e 2400 per i processori Kaby Lake), è implicitamente presente, e le tue Dominator non fanno eccezione. Lasciale così, per adesso, sapendo però che, una volta risolti i problemi, sarà bene attivare il profilo (con queste e con altre eventuali memorie), se no sarebbe stato inutile spendere più soldi per ram costosa, quando un normalissimo kit di memorie 2133 "nude" (senza colorati e fantasiosi dissipatori ;)) funzionerebbe allo stesso modo... :) ;) Prova a togliere il kit aggiuntivo, lascia solo il kit originale, vedi se la situazione migliora. Se il pc va meglio, prova a smontare il primo kit e monta il secondo, solo quest'ultimo. In entrambi i casi, monta i due moduli nel secondo e nel quarto slot contati a partire dal processore, sono gli slot primari. Se i due kit da soli funzionano, e insieme creano i problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di rivenderli e prendere un kit 2x8 GB, scegliendone uno dalla lista di memorie testate.
A onor di cronaca, sia sul libretto della scheda sia nel pdf del sito asus, affiancato al nome delle memorie c'è segnalato tra parentesi (XMP), e questo non in tutte anche a parità di frequenza. Posso solo interpretare che le mie non essendo apostrofate come tali, non si possano sfruttare via XMP?

Comunque niente da fare. Ho appena testato, 2 banchi "vecchi", poi quelli nuovi, tutti insieme..non migliora la situazione. Clear CMOS come se non ci fosse un domani, solo per scrupolo dato che non modificando nulla nel bios basterebbe una volta.
Per poter dire di aver provato praticamente di tutto, ho scollegato il cavetto del Corsair Link (dato che mi piacciono le cose colorate e fantasiose, lo uso per cambiare il led della scritta sul waterblock ahahah) e infine cambiato cavo dell'alimentazione AC dell'alimentatore.
Se può essere un'informazione utile, negli ultimi mesi ho aggiornato l'estetica con i cavi sleevati singolarmente. Rigorosamente Corsair e del tipo specifico per l'alimentatore in uso. In questa configurazione di test "chair ready" comunque ho rimesso gli originali. Navigando nella disperazione (puramente materialistica e dedita al risparmio) mi vien da pensare che ci sia stata qualche interferenza di tipo che diavolo ne so, che ha mandato la scheda madre in pappa..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
A onor di cronaca, sia sul libretto della scheda sia nel pdf del sito asus, affiancato al nome delle memorie c'è segnalato tra parentesi (XMP), e questo non in tutte anche a parità di frequenza. Posso solo interpretare che le mie non essendo apostrofate come tali, non si possano sfruttare via XMP?

Comunque niente da fare. Ho appena testato, 2 banchi "vecchi", poi quelli nuovi, tutti insieme..non migliora la situazione. Clear CMOS come se non ci fosse un domani, solo per scrupolo dato che non modificando nulla nel bios basterebbe una volta.
Per poter dire di aver provato praticamente di tutto, ho scollegato il cavetto del Corsair Link (dato che mi piacciono le cose colorate e fantasiose, lo uso per cambiare il led della scritta sul waterblock ahahah) e infine cambiato cavo dell'alimentazione AC dell'alimentatore.
Se può essere un'informazione utile, negli ultimi mesi ho aggiornato l'estetica con i cavi sleevati singolarmente. Rigorosamente Corsair e del tipo specifico per l'alimentatore in uso. In questa configurazione di test "chair ready" comunque ho rimesso gli originali. Navigando nella disperazione (puramente materialistica e dedita al risparmio) mi vien da pensare che ci sia stata qualche interferenza di tipo che diavolo ne so, che ha mandato la scheda madre in pappa..
Ho controllato, ed effettivamente non in tutti i kit è indicato "(XMP)" dopo la sigla, ma ritengo che la ram in lista, essendo raggruppata per frequenze, sia stata testata alla frequenza nominale di ciascun kit, e d'altronde non avrebbe senso fare diversamente, cioè provare un kit 3200, per esempio, vedere che a 3200 non funziona e darlo come buono a 2133... Piuttosto, non verrebbe incluso nella lista. La dicitura "XMP" secondo me è solo un'indicazione, e non è nemmeno molto precisa, perché - lo ribadisco - tutti i kit sopra i 2400 possiedono il profilo XMP, anche gran parte dei kit 2400 e persino qualche kit 2133. Se fosse come dici (mi sta venendo il dubbio, sinceramente...), cioè che dove non fosse indicato "XMP" la ram sia stata testata a 2133, ebbene, la lista sarebbe fatta malissimo... e d'altronde è fatta malissimo, perché crea questo dubbio... :sisi:
In ogni caso, viste le prove fatte, è possibile che effettivamente la scheda si sia danneggiata. :sisi:
 

Phonus

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel Core-i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII RANGER
HDD
Samsung 950 PRO m.2 256 GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2666 4x4 GB
GPU
NVIDIA GTX970
Audio
Avid Mbox 3 (External)
PSU
Corsair RM750x
Case
In Win 805 Design
OS
Windows 10
Ragazzi non so..non ho più risposto perché ho passato un quieto week end pensando alla Asus che mi ha risposto cortesemente di contattare prima il venditore siccome rientro ancora nei primi 2 anni. Scrivo ad Amazon, e dopo 6 ore mi ritrovo in ordine a "zero" euro la stessa (nuova) scheda madre.
Ottimo penso, problema risolto!
Tra lunedì quando la scheda nuova è arrivata e oggi ho fatto 10-12 ore di test. Ma il problema incredibilmente persiste.
Domani mi arriva un modulo di ram super economica ma presente nella vendor list, così da eliminare definitivamente l'hardware RAM.
Comunque ho passato questi tre giorni a smadonnare con la parte software. Eventuali driver difettosi ecc..
Sta di fatto che con il pc NUDO e nemmeno connesso al web per gli update, non sembra in buono stato. Sembra proprio pronto per "esplodere".
E la miccia si accende in maniera vistosa dopo aver installato i driver intel della integrata (così rispondo a scannick) e sembrano più "leggeri" (i problemi) dopo averli disinstallati.
Partendo dal presupposto che il primo format (adesso sarò al quarto) l'ho effettuato con la nvidia collegata, non posso dare la colpa ai driver video della integrata.
Vabbè insomma restano CPU e RAM. Per la ram lo scoprirò domani, la cpu sarà difficile sostituirla, pensavo di buttare via 35 euro per un celeron compatibile per capire...
L'altra ultima ipotesi è sull'installazione di win 10. Possibile che si siano corrotti dei file nella chiavetta di boot (fatta con il tool ufficiale) e che me li porti dietro ad ogni formattazione?? Se anche fosse però non spiega gli stessi problemi presentatisi inizialmente prima dell'ora X, cioè quando funzionava tutto bene.
Attualmente ho connesso il PC via LAN per evitare i driver della scheda di rete wi fi. Installato solo driver e aggiornamenti automatici.
Il risultato è ben visibile nel video (se vi sembrano artefatti dovuti alla compressione, che non ho fatto, vi avviso che è così come si vede) che vi posto in questo link: http://www.mediafire.com/file/8x0q6b763n2i328/20170322_183816.mp4
P.s. se trovate errori grammaticali, frasi sconnesse ecc vi chiedo scusa, aggiungete le ore di test a quelle normali di lavoro e conditele con poche di sonno.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi non so..non ho più risposto perché ho passato un quieto week end pensando alla Asus che mi ha risposto cortesemente di contattare prima il venditore siccome rientro ancora nei primi 2 anni. Scrivo ad Amazon, e dopo 6 ore mi ritrovo in ordine a "zero" euro la stessa (nuova) scheda madre.
Ottimo penso, problema risolto!
Tra lunedì quando la scheda nuova è arrivata e oggi ho fatto 10-12 ore di test. Ma il problema incredibilmente persiste.
Domani mi arriva un modulo di ram super economica ma presente nella vendor list, così da eliminare definitivamente l'hardware RAM.
Comunque ho passato questi tre giorni a smadonnare con la parte software. Eventuali driver difettosi ecc..
Sta di fatto che con il pc NUDO e nemmeno connesso al web per gli update, non sembra in buono stato. Sembra proprio pronto per "esplodere".
E la miccia si accende in maniera vistosa dopo aver installato i driver intel della integrata (così rispondo a scannick) e sembrano più "leggeri" (i problemi) dopo averli disinstallati.
Partendo dal presupposto che il primo format (adesso sarò al quarto) l'ho effettuato con la nvidia collegata, non posso dare la colpa ai driver video della integrata.
Vabbè insomma restano CPU e RAM. Per la ram lo scoprirò domani, la cpu sarà difficile sostituirla, pensavo di buttare via 35 euro per un celeron compatibile per capire...
L'altra ultima ipotesi è sull'installazione di win 10. Possibile che si siano corrotti dei file nella chiavetta di boot (fatta con il tool ufficiale) e che me li porti dietro ad ogni formattazione?? Se anche fosse però non spiega gli stessi problemi presentatisi inizialmente prima dell'ora X, cioè quando funzionava tutto bene.
Attualmente ho connesso il PC via LAN per evitare i driver della scheda di rete wi fi. Installato solo driver e aggiornamenti automatici.
Il risultato è ben visibile nel video (se vi sembrano artefatti dovuti alla compressione, che non ho fatto, vi avviso che è così come si vede) che vi posto in questo link: http://www.mediafire.com/file/8x0q6b763n2i328/20170322_183816.mp4
P.s. se trovate errori grammaticali, frasi sconnesse ecc vi chiedo scusa, aggiungete le ore di test a quelle normali di lavoro e conditele con poche di sonno.
Prova con la ram e vediamo; l'ipotesi CPU difettosa, anche se poco probabile, non è da scartare del tutto, a questo punto. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili