DOMANDA Asus Maximus III Formula: jmicron controller IDE / ahci

pasta

Utente Attivo
1,312
13
nel bios tra le cose onboard c'è il jmicron controller 1 che di default sta impostato IDE e poi che ahci ? lascio a default o cambio? Devo installare il SO su due hd sata2 in raid0
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
nel bios tra le cose onboard c'è il jmicron controller 1 che di default sta impostato IDE e poi che ahci ? lascio a default o cambio? Devo installare il SO su due hd sata2 in raid0

JMicron® 322 controller and 2 x JMicron® 363 controllers:
- 2 x SATA 3.0 Gb/s port (Red) supporting Hardware RAID 0 and 1 (SPD_HDD1 + SPD_HDD2)
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- 2 x SATA 3.0 Gb/s port (White) - SATA_ODD1 + SATA_ODD2
Intel® P55 Express Chipset built-in 6 xSATA 3.0 Gb/s ports 0,1,5,10
Intel Matrix Storage Technology Support RAID

Non puoi usare le porte SATA controllate dal chipset? Dovrebbero essercene 6 libere...
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
si, ce ne sono 6 normali, 2 rosse speeding hdd (che non ho capito se sono migliori o cosa) e due bianche di cui ignoro i requisiti e la funzione

Inoltre, oltre a questo dubbio che ho sull'utilizzo delle sata, c'è anche quell'impostazione del bios che non so come settare
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
si, ce ne sono 6 normali, 2 rosse speeding hdd (che non ho capito se sono migliori o cosa) e due bianche di cui ignoro i requisiti e la funzione

Inoltre, oltre a questo dubbio che ho sull'utilizzo delle sata, c'è anche quell'impostazione del bios che non so come settare

Usa quelle normali che sono controllate dal chipset. Oltre ad IDE e AHCI ci dovrebbe essere anche RAID se non sbaglio. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: pasta

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
si, ce ne sono 6 normali, 2 rosse speeding hdd (che non ho capito se sono migliori o cosa) e due bianche di cui ignoro i requisiti e la funzione

Inoltre, oltre a questo dubbio che ho sull'utilizzo delle sata, c'è anche quell'impostazione del bios che non so come settare
La tua scheda madre offre queste possibilità, per quanto riguarda lo storage:
- 6 porte sata 2 controllate dal chipset P55: sono le 6 porte grigie, girate di 90°.
- 2 porte sata 2 controllate da un controller JMicron JMB363: porte di colore bianco; sono porte su cui si possono installare sia hard disk che unità ottiche.
- 1 porta eSata 2 (nel pannello posteriore) controllata da un altro controller JMicron JMB363.
- 2 porte sata 2 controllate da un controller JMicron JMB322: porte di colore rosso, in basso. Su di esse si possono installare solo hard disk.
Il mio consiglio: usa le porte del chipset per tutto quello che possiedi. Dubito che tu debba installare più di 6 unità sata, sia ottiche che hard disk, quindi lascia perdere le altre porte, perché le porte del chipset offrono sempre le prestazioni migliori.
Per quanto riguarda l'impostazione nel bios, se non usi le porte in questione, l'impostazione migliore è la seguente:
- JMicron Controller01: Disabled
- JMicron Controller02: Disabled
;)
Per poter effettuare il raid sulle porte del chipset devi abilitare la modalità raid in questo modo:
Menu Main -> Storage Configuration
- Configure SATA as: RAID
 
  • Mi piace
Reazioni: pasta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili