Asus M4A89GTD-PRO e HDD sata III

Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve a tutti,
sto acquistando un HDD sata III e so che la mia scheda lo supporta..
Ma dato che di questo non ne so un H, vorrei dissolvere un paio di dubbi prima di confermare l'ordine.

1)Posso connettere l'HDD nuovo e spostare i file da quello vecchio (dato che hanno connessioni diverse?? (quello attuale è sata 300)

2)Materialmente sono difficili il montaggio e le configurazioni post montaggio compresa l'installazione di Win7 (ho letto di alcuni che hanno avuto problemi con i driver)?

3a)So di dover aggiornare il bios (avevo aperto un'apposita discussione) ma ho letto che si fa solo se è strettamente necessario e staccando tutte le periferiche. E' quindi pericoloso? (lo farei tramite asus update)
3b)se formatto non perdo gli aggiornamenti del bios?? (sono sicuro di no, ma dato che ci sono)

4)anche se esco dal topic, ho preso anche un masterizzatore sata II 3Gb, vorrei sapere se devo collegarlo come quello vecchio (un LG super multi non so altro)

Grazie in anticipo a quelli che leggeranno tutto... :D
Poi grazie a palate per chi mi aiuta ad imparare (vi offrirei almeno un caffè e una sigaretta se potessi)

1) Certamente, senza alcun problema.

2) Un disco sata III si installa con le stesse modalità di un disco sata II; la difficoltà quindi è la stessa.

3) Non è necessario aggiornare il bios per installare un disco sata III sulla tua scheda madre: il controller li gestisce in modo nativo.

4) Lo puoi collegare come il vecchio. Mescolare unità sata II e sata III (e anche sata I, come molti masterizzatori) non crea problemi, a patto però che il controller sia impostato in modalità AHCI, in modo che le porte sata della scheda madre siano indipendenti l'una dall'altra.

Per abilitare l'AHCI sulla tua scheda madre, entra nel bios e vai:
Main -> Storage Configuration -> OnChip SATA Type: AHCI
Abilitando l'AHCI apparirà una nuova voce:
- SATA Port5 - Port6: Native IDE
Il manuale consiglia di lasciare questa impostazione così per maggior compatibilità con l'installazione del sistema operativo, e quindi di collegare il masterizzatore a una di queste due porte (sono le due porte girate di 90°, appena sotto il connettore IDE).
N.B.: se attivi l'AHCI e tenti di avviare il sistema operativo questo non si avvierà; occorre cambiare una chiave nel registo. Tuttavia mi sembra di aver capito che intendi formattare, ovvero installare Windows 7 ex novo sul nuovo disco sata III, quindi non dovrai far altro che collegare il nuovo disco, abilitare AHCI nel bios e avviare l'installazione di Windows. Il dvd di installazione di Windows 7 possiede al suo interno i driver necessari all'installazione, non devi fare niente di particolare.

OOOh fantastico.. Grazie davvero..
La procedura per il masterizzatore me la stampo però :P

L'unica precisazione è sull'aggiornamento del bios..
Praticamente anche se sata III è supportato in nativo, sul sito c'è l'aggiornamento che dice pressapoco "permette al pc di riconoscere dischi più grandi di 2,2Tb" quindi dato che quello nuovo è 3 Tb, credo di doverlo fare; sono cauto perchè da quello che ho letto, dicono di farlo con attenzione..

Ma comunque..
Ti ringrazio tantissimo anche perchè ho confermato l'ordine d'acquisto, quindi ti sono debitore di un sconto di ben 40 euro!! Ma soprattutto grazie della pazienza...

Ecco a te il caffè e la sigaretta virtuali.. e se non fumi... prendi un'altro caffè a nome mio...

Nel sito non vedo alcun riferimento ai dischi superiori a 2,2 TB... L'ultimo bios ufficiale è il 2101 (il più recente è il 3017 beta, ma te lo sconsiglio). Comunque nel dubbio conviene aggiornare, fai in questo modo:
- scarica il file del bios (l'ultimo ufficiale, il 2101)
- mettilo su una penna usb
- avvia il pc; entra nel bios
- vai sotto Tool e seleziona "EZ Flash 2"
- con il tasto Tab muoviti nei diversi drive fino a selezionare la penna (nota: visto che l'utility non supporta i dischi formattati NTFS - come l'hard disk che hai attualmente - è possibile che la penna usb abbia la lettera "C:", quindi non ti far fuorviare da questo)
- una volta localizzato e selezionato il file del bios premi Invio, esso verrà caricato.

no vabbè la versione beta ad esempio l'asus update non la vede proprio (giustamente dico io)
ma:
Versione "1104 - Fix the issue that HDD size may be shown incorrectly when using HDDs bigger than 2.2TB."

quindi credo che installerò l'ultima versione.. magari prima faccio una prova per vedere se funziona ugualmente dato che dice che potrebbe mostrare dimensioni errate..

Quindi può essere che posso evitare di toccare il bios (cosa che preferirei)..

ancora grazie per l'aiuto.. e buon 30° circa..

no vabbè la versione beta ad esempio l'asus update non la vede proprio (giustamente dico io)
ma:
Versione "1104 - Fix the issue that HDD size may be shown incorrectly when using HDDs bigger than 2.2TB."

quindi credo che installerò l'ultima versione.. magari prima faccio una prova per vedere se funziona ugualmente dato che dice che potrebbe mostrare dimensioni errate..

Quindi può essere che posso evitare di toccare il bios (cosa che preferirei)..

ancora grazie per l'aiuto.. e buon 30° circa..
Personalmente ti consiglio l'aggiornamento manuale, non mi fido dei software di aggiornamento...
La tua scheda madre ha la possibilità di ripristinare il bios anche nel caso essa venga corrotto in fase di aggiornamento, quindi non ti preoccupare.
A parte il riconoscimento dell'hard disk da 3 TB, sinceramente ci sono diversi motivi che mi fanno consigliare l'aggiornamento: ho notato molti miglioramenti apportati dalle varie versioni di bios, quindi conviene davvero aggiornare comunque alla versione 2101.
Grazie per l'augurio dei 30°, magari voi a Cosenza siete stufi del caldo, ma qui da noi invece siamo stufi di questa "non-estate"... anche oggi è nuvoloso (se no non sarei qui a scrivere... :() e ci sono poco più di 20°... in più la scorsa settimana ha fatto dei temporali disastrosi... potessimo fare uno scambio: un po' del vostro caldo contro un po' del nostro fresco! :)
Ciao e buon pomeriggio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro