PROBLEMA ASUS M4A87TD/USB3 e AHCI

Pinone

Utente Attivo
301
8
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Pc Mate
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2400MHZ 16GB (2x8GB)
GPU
MSI GTX 770
Monitor
Philips 227E
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair SPEC-03
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti. Ieri ho formattato il pc e prima di re-installare Windows 8.1 ho impostato dal bios la modalità AHCI per le 3 porte SATA a cui sono collegati i miei due hard disk e l'ssd. Una volta riavviato il computer sono rientrato nel bios per controllare il tutto e nella schermata principale noto che non compare nessuno dei dischi. Nella schermata del boot sequence invece compare l'ssd con la seguente dicitura: IDE:SSD Samsung 840.
Ho provato a far partire l'installazione di Windows 8.1 ma anch'essa non riconosce i dischi. Ho quindi reimpostato nel bios la modalità IDE, ma ora nella schermata di boot sequence compare, per tutti i dischi, la scritta SATA:(nome del disco).
Una volta reimpostata la modalità IDE l'installazione di Windows 8.1 riconosce i dischi.
Ora però mi sembra che tutti i dischi vadano più lenti di prima in particolare l'ssd.

Qualcuno sa spiegarmi la situazione che io non ci capisco più nulla? :help::help: Secondo voi c'è da cambiare qualcosa nelle varie impostazioni?

Grazie dell'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il fatto che nella prima schermata non vengano elencati i dischi, se si imposta il controller sata in modalità AHCI o RAID, è perfettamente normale; il comportamento del sistema, ovviamente, non lo è... Le sei porte sata messe a disposizione dal southbridge del chipset sono divise in due gruppi: le prime 4 e le rimanenti 2. È possibile impostare le prime 4 in AHCI o RAID mantenendo le ultime due in IDE; questa impostazione è consigliata se si possiedono unità ottiche sata: in questo caso è bene installarle sulle ultime due porte. Se nelle porte sata non vi sono unità ottiche, secondo me è meglio impostare tutto il controller in modalità AHCI; in Main -> Storage Configuration imposta quindi:
- SATA Port1-Port4: AHCI
- SATA Port5-Port6: AHCI.
Se questo non dovesse cambiare la situazione, prova ad aggiornare il bios.
 

Pinone

Utente Attivo
301
8
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Pc Mate
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2400MHZ 16GB (2x8GB)
GPU
MSI GTX 770
Monitor
Philips 227E
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair SPEC-03
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il fatto che nella prima schermata non vengano elencati i dischi, se si imposta il controller sata in modalità AHCI o RAID, è perfettamente normale; il comportamento del sistema, ovviamente, non lo è... Le sei porte sata messe a disposizione dal southbridge del chipset sono divise in due gruppi: le prime 4 e le rimanenti 2. È possibile impostare le prime 4 in AHCI o RAID mantenendo le ultime due in IDE; questa impostazione è consigliata se si possiedono unità ottiche sata: in questo caso è bene installarle sulle ultime due porte. Se nelle porte sata non vi sono unità ottiche, secondo me è meglio impostare tutto il controller in modalità AHCI; in Main -> Storage Configuration imposta quindi:
- SATA Port1-Port4: AHCI
- SATA Port5-Port6: AHCI.
Se questo non dovesse cambiare la situazione, prova ad aggiornare il bios.

Ho provato a impostare le porte da 1 a 4 in achi e 5-6 in ide (avendo un masterizzatore dvd) e la situazione non è cambiata. Inoltre, il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile.

Aggiungo che ho provato a fare un test con CrystalDisk e Samsung Magician all'SSD (impostato in IDE) e mi viene data come velocità di scrittura 13MB/s. Prima di eseguire il procedimento indicato nel primo post la velocità di scrittura (sempre con SSD impostato in IDE) era di 135MB/s
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho provato a impostare le porte da 1 a 4 in achi e 5-6 in ide (avendo un masterizzatore dvd) e la situazione non è cambiata. Inoltre, il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile.

Aggiungo che ho provato a fare un test con CrystalDisk e Samsung Magician all'SSD (impostato in IDE) e mi viene data come velocità di scrittura 13MB/s. Prima di eseguire il procedimento indicato nel primo post la velocità di scrittura (sempre con SSD impostato in IDE) era di 135MB/s
Prova a mettere tutto in AHCI, non è detto che il masterizzatore non funzioni: il mio funziona benissimo, e le porte sono in AHCI mode (i chipset Intel non permettono di scegliere impostazioni differenti sulle porte). Se nemmeno così funzionasse, la scheda o ha dei problemi, oppure non è perfettamente compatibile con i dischi SSD, anche se mi pare strano, perché altri utenti con SSD su chipset AMD non riscontrano i tuoi problemi. :sisi:
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit

Pinone

Utente Attivo
301
8
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Pc Mate
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2400MHZ 16GB (2x8GB)
GPU
MSI GTX 770
Monitor
Philips 227E
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair SPEC-03
OS
Windows 10 Pro 64bit
Prova a mettere tutto in AHCI, non è detto che il masterizzatore non funzioni: il mio funziona benissimo, e le porte sono in AHCI mode (i chipset Intel non permettono di scegliere impostazioni differenti sulle porte). Se nemmeno così funzionasse, la scheda o ha dei problemi, oppure non è perfettamente compatibile con i dischi SSD, anche se mi pare strano, perché altri utenti con SSD su chipset AMD non riscontrano i tuoi problemi. :sisi:

Risolto, un mio amico ha cambiato alcuni parametri del bios e ora funziona tutto alla perfezione :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
cioè....quali parametri ha modificato? te li puoi far dire ? potrebbe essere interessante.......;)
Quoto, per favore, quali parametri ha cambiato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili