DOMANDA ASUS M4A785TD-V EVO È compatibile la scheda video Nvidia gtx 1050 ti ?

Fre0390

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,
Sono nuova nel forum e sto ancora imparando tutti i componenti del computer essendo che ho un pc di 7/8 anni e vorrei sistemarlo un pochino.
I requisiti che ha adesso sono:
CPU: AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre: ASUS M4A785TD-V EVO
GPU: Nvidia GeForce 9500 GT
RAM: 12 gb DDR3
Vorrei cambiare la scheda video e mettere una Nvidia gtx1050 ti, solo che non so se è compatibile con la mia CPU/mainboard e RAM, mi potreste aiutare per favore?
Scusate l'ignoranza in materia, sicuramente avrò fatto una domanda sciocca ma non vorrei prendere un pezzo sbagliato.
Volevo sistemarlo per poterci giocare.
Grazie mille
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Compatibile è compatibile, nel senso che puoi montarla e si accenderà e funzionerà, tuttavia la cpu in vari titoli la limiterà (puoi provare a tirarlo un po' in overclock per attenuare la cosa, ma visto che io con un phenom II 1100T @ 3,9GHz limitavo una R9 280, di prestazioni simili, anche la 1050Ti resterà un po' limitata)

Purtroppo sulla tua piattaforma non ci sono upgrade che ti consentirebbero di sfruttare a pieno la scheda, quindi ti toccherà cambiare anche tutto il blocco mobo-cpu-ram (non necessariamente subito, se il budget non lo consente)
Per sistemare anche la parte cpu, restando su piattaforme economiche, puoi andare o su un AMD Ryzen (per sfruttare la 1050Ti ti basta già il R3 1200) o su intel con un pentium G4560/G4600 (ovvio che qualsiasi cosa superiore a questi due va altrettanto bene e dipende da quanto puoi spenderci ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Fre0390

Fre0390

Nuovo Utente
7
1
Grazie mille Ale3Mac, volevò cambiare i pezzi un po' alla volta per metterci sopra dei componenti buoni, essendo che non riesco a prenderli tutti subito...scusa l'ignoranza, quindi se compro la nvidia gtx 1050 ti funziona con la ram DDR3??? Perché un altra persona mi ha detto che dovevo cambiare sia la scheda madre che la Ram e mettere la DDR4 per questa scheda video....solamente che dopo se devo cambiare la ram e mettere la DDR4 devo cambiare tutto giusto?? Avevo pensato di comprare un alimentatore della corsair da 550w o da 650w cosa mi consigli?? Ti dico a me piace molto giocare a the sims 4, far cry 4/far cry primal, però va bene anche solo the sims 4 perché far cry 4 e prima ce gli ho sulla ps4...posso chiederti che differenZa c'é tra i vari processori Intel i5??? Su Amazon vedo che hanno prezzi diversi ma non riesco a capire del tutto la differnza, se è solo per i Ghz o altro.
Grazie mille sei stato gentilissimo e mi hai aiutata molto
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie mille Ale3Mac, volevò cambiare i pezzi un po' alla volta per metterci sopra dei componenti buoni, essendo che non riesco a prenderli tutti subito...scusa l'ignoranza, quindi se compro la nvidia gtx 1050 ti funziona con la ram DDR3??? Perché un altra persona mi ha detto che dovevo cambiare sia la scheda madre che la Ram e mettere la DDR4 per questa scheda video....solamente che dopo se devo cambiare la ram e mettere la DDR4 devo cambiare tutto giusto??

Alla gpu non importa niente di che tipo di ram di sistema hai :asd:
Diciamo che c'è una piccolissima probabilità di incompatibilità dovuta all'età della piattaforma, ma che non puoi sapere finché non provi a montarci sopra la gpu (e comunque tendono ad esserne più affetti i pc preassemblati)

C'è anche chi crede che le schede video pci-e 3.0 non vadano su mobo con pci-e 2.0, ma sono tutte fesserie, lo standard pci-e è perfettamente retrocompatibile e la banda di uno slot pci-e 2.0 x16 è in grado di far sfruttare bene anche una GTX 1080 ;) (https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1080_PCI_Express_Scaling/)

Avevo pensato di comprare un alimentatore della corsair da 550w o da 650w cosa mi consigli??

Un CX550M va benissimo e basta per qualsiasi configurazione a singola scheda video (eccetto Vega 64 e GTX 1080Ti, per le quali almeno un 650 sarebbe più indicato)
Ora cosa hai di alimentatore?

Ti dico a me piace molto giocare a the sims 4, far cry 4/far cry primal, però va bene anche solo the sims 4 perché far cry 4 e prima ce gli ho sulla ps4...

A che risoluzione hai il monitor?
Fino al full-HD la 1050Ti può andare, ma se sei a risoluzione inferiore conviene forse prendere una 1050 liscia/RX 560 considerando che tenderesti a spostare il carico molto sulla cpu

posso chiederti che differenZa c'é tra i vari processori Intel i5??? Su Amazon vedo che hanno prezzi diversi ma non riesco a capire del tutto la differnza, se è solo per i Ghz o altro.
Grazie mille sei stato gentilissimo e mi hai aiutata molto

Dipende da quali i5
6400-6500-6600-7400-7500-7600 differiscono solo per frequenze, i 6000 sono della sesta serie i 7000 della settima, in pratica sono comunque identici a parità di frequenza, solo che i 7000 utilizzano un processo produttivo più affinato che consente frequenza più alte a parità di tensione
Tutti quelli che finiscono per "k" hanno il moltiplicatore sbloccato per consentire l'overclock
Quelli che finiscono per "t" sono a risparmio energetico (frequenze più basse per stare su bassi consumi)
Quelli che finiscono per "r" hanno una gpu integrata migliore
Quelli che finiscono per "p" hanno una gpu integrata inferiore

Se invece si passa alla serie 8000, allora sono esacore anziché quadcore, per ora ne sono stati presentati solo due, 8400 e 8600k (N.B. questi montano solo su mobo con chipset Z370 ad oggi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fre0390

Fre0390

Nuovo Utente
7
1
Un CX550M va benissimo e basta per qualsiasi configurazione a singola scheda video (eccetto Vega 64 e GTX 1080Ti, per le quali almeno un 650 sarebbe più indicato)
Ora cosa hai di alimentatore?


Adesso ho un alimentatroe da 300W non mi ricordo il modello però.


A che risoluzione hai il monitor?
Fino al full-HD la 1050Ti può andare, ma se sei a risoluzione inferiore conviene forse prendere una 1050 liscia/RX 560 considerando che tenderesti a spostare il carico molto sulla cpu


Ho un Asusa VS247 risoluzione 1920x1080
https://www.amazon.it/Asus-VS247NR-...TF8&qid=1510752329&sr=8-1&keywords=asus+vs247


Dipende da quali i5
6400-6500-6600-7400-7500-7600 differiscono solo per frequenze, i 6000 sono della sesta serie i 7000 della settima, in pratica sono comunque identici a parità di frequenza, solo che i 7000 utilizzano un processo produttivo più affinato che consente frequenza più alte a parità di tensione
Tutti quelli che finiscono per "k" hanno il moltiplicatore sbloccato per consentire l'overclock
Quelli che finiscono per "t" sono a risparmio energetico (frequenze più basse per stare su bassi consumi)
Quelli che finiscono per "r" hanno una gpu integrata migliore
Quelli che finiscono per "p" hanno una gpu integrata inferiore
Se invece si passa alla serie 8000, allora sono esacore anziché quadcore, per ora ne sono stati presentati solo due, 8400 e 8600k (N.B. questi montano solo su mobo con chipset Z370 ad oggi)


Grazie mille, molte cose non le sapevo, il computer l'avevo fatto assemblare in un centro informatico per il gaming 7/8 anni fa, allora ci capivo ancor meno di adesso perciò non avevo fatto caso alla configurazione, infatti qualche mese fa gli ho fatto installare la Ram per farla arrivare a 12Gb (prima era a 4Gb) e un SSD da 250 gb il mio hard disk è da 500 gb (dovevano mettermi 1T ma si sono sbagliati e alla fine mi hanno laciato il 500gb).
Adesso volevo sistemare la scheda video e l'alimentatore, poi fra qualche mese vedrò di cambiare qualche altro pezzo per migliorarlo sempre di più.

L'altro giorno ho provato a fare l'overclock al mio processore (AMD Phenom II X3 720) penso di aver fatto tutto bene essendo che ho seguito un sito americano, prima andava ad una frequenza di 800Mhz adesso va intorno ai 2600Mhz.
Anche se devo ancora capire bene il discorso della temperatura e del rafreddamento del computer quando si gioca, ho letto qualche forum ma ancora non ho ben capito come funziona e quale temperatura bisognerebbe tenere.

amd.PNG

amd 2.PNG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Adesso ho un alimentatroe da 300W non mi ricordo il modello però.

Beh, per la 1050 Ti se è di qualità basterebbe anche, comunque il piano di upgrade che hai in mente mi pare sensato
Ora cambi gpu e ali, e in Full-HD già giocherai molto meglio :asd:
Poi, quando potrai cambi anche blocco cpu-mobo-ram ;)

L'altro giorno ho provato a fare l'overclock al mio processore (AMD Phenom II X3 720) penso di aver fatto tutto bene essendo che ho seguito un sito americano, prima andava ad una frequenza di 800Mhz adesso va intorno ai 2600Mhz.
Anche se devo ancora capire bene il discorso della temperatura e del rafreddamento del computer quando si gioca, ho letto qualche forum ma ancora non ho ben capito come funziona e quale temperatura bisognerebbe tenere.

Te a quanto vedo hai la versione non BE (di 720 ce ne erano 2, uno con moltiplicatore sbloccato da 106W di TDP e quello bloccato, il tuo, da 95W), in questo caso l'oc si fa tramite aumento del base clock anziché del moltiplicatore

A stock comunque dovrebbe stare a 2800MHz in load (in idle è normale che scheda a 800MHz se hai cool&quiet attivato) e l'overclock è sempre meglio farlo da bios
Toglierei AMD Overdrive e resetterei le impostazioni del bios (tramite reset cmos) e poi per iniziare puoi seguire questa guida: https://www.tomshw.it/forum/threads/miniguida-overclock-amd-k10.214639/

E' ben fatta e spiega bene il procedimento di base da utilizzare, ovviamente se hai dei dubbi su qualche impostazione chiedi pure ;)

Per le temperature la tua cpu non deve superare i 73°, puoi monitorarle a desktop con HWmonitor o HWinfo (il primo su sistemi datati funziona bene, su sistemi nuovi molto meglio il secondo) in game con MSI Afterburner+RTSS (oppure puoi anche impostare HWinfo con RTSS per mostrare l'overlay, ma AB è più semplice)
Le gpu non hanno problemi fino a 90-100° in genere, ma si consiglia comunque di tenerle più basse, diciamo che se si riesce a tenerle intorno ai 70-75° è meglio
Con la 1050Ti comunque farai fatica a vedere temperature così elevate, è un chip che consuma e scalda pochissimo, se prendi una qualsiasi versione a 2 ventole è molto facile stare sui 60° :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fre0390

Fre0390

Nuovo Utente
7
1
Te a quanto vedo hai la versione non BE (di 720 ce ne erano 2, uno con moltiplicatore sbloccato da 106W di TDP e quello bloccato, il tuo, da 95W), in questo caso l'oc si fa tramite aumento del base clock anziché del moltiplicatore
A stock comunque dovrebbe stare a 2800MHz in load (in idle è normale che scheda a 800MHz se hai cool&quiet attivato) e l'overclock è sempre meglio farlo da bios
Toglierei AMD Overdrive e resetterei le impostazioni del bios (tramite reset cmos) e poi per iniziare puoi seguire questa guida: https://www.tomshw.it/forum/threads/miniguida-overclock-amd-k10.214639/
E' ben fatta e spiega bene il procedimento di base da utilizzare, ovviamente se hai dei dubbi su qualche impostazione chiedi pure ;)


Grazie mille, in questi giorni ci provo, se ho dei dubbi ti contatto di sicuro allora eheh ;):)

Per le temperature la tua cpu non deve superare i 73°, puoi monitorarle a desktop con HWmonitor o HWinfo (il primo su sistemi datati funziona bene, su sistemi nuovi molto meglio il secondo) in game con MSI Afterburner+RTSS (oppure puoi anche impostare HWinfo con RTSS per mostrare l'overlay, ma AB è più semplice)
Le gpu non hanno problemi fino a 90-100° in genere, ma si consiglia comunque di tenerle più basse, diciamo che se si riesce a tenerle intorno ai 70-75° è meglio
Con la 1050Ti comunque farai fatica a vedere temperature così elevate, è un chip che consuma e scalda pochissimo, se prendi una qualsiasi versione a 2 ventole è molto facile stare sui 60° :asd:

Beh, per la 1050 Ti se è di qualità basterebbe anche, comunque il piano di upgrade che hai in mente mi pare sensato
Ora cambi gpu e ali, e in Full-HD già giocherai molto meglio :asd:
Poi, quando potrai cambi anche blocco cpu-mobo-ram ;)

Avevo pensato di prendere questa, su amazon.com perchè sicuramente al black friday costerà un po meno rispetto qui in Italia eheheh:asd:

https://www.amazon.com/Gigabyte-Gef...6816&sr=8-11&keywords=nvidia+gtx+1050+ti&th=1

nvidia.PNG



Cosa vuole dire Boost Clock 1455 Mhz, può andare bene questa???

Era quel DDR5 che mi preuccupava, l'avevo collegato alla Ram e pensavo non fosse compatibile...

Grazie ancora:thanks:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Avevo pensato di prendere questa, su amazon.com perchè sicuramente al black friday costerà un po meno rispetto qui in Italia eheheh:asd:

https://www.amazon.com/Gigabyte-Geforce-GDDR5-Graphic-GV-N105TOC-4GD/dp/B01M25X363/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1510756816&sr=8-11&keywords=nvidia+gtx+1050+ti&th=1

Cosa vuole dire Boost Clock 1455 Mhz, può andare bene questa???

Era quel DDR5 che mi preuccupava, l'avevo collegato alla Ram e pensavo non fosse compatibile...

Guarda, a meno che tu non sia limitata da un case slim vai su un'altro modello
Quella è pensata per stare in case stretti, utilizza una singola ventola di piccole dimensioni che per raffreddarla dovrà girare ad alti rpm e sarà sicuramente rumorosa
Restando su amazon e su un prezzo interessante preferirei questa ;): https://www.amazon.it/Inno3D-GTX105...F8&qid=1510757754&sr=8-14&keywords=GTX+1050ti

Per rispondere alle altre domande,
- Il gddr5 che vedi è riferito alle memorie onboard sulla scheda video, lei utilizza quelle, la ram di sistema non la tocca
- Sulle nVidia attuali il clock che vedi è solo indicativo, utilizzano una feature chiamata boost 3.0 che in automatico farà lavorare la scheda ben oltre la frequenza di boost dichiarata e si adatta in base a vari parametri tra cui temperatura, tensione e assorbimento di corrente

In linea teorica il base clock è quello garantito in qualsiasi utilizzo, il boost quello che si raggiunge se i parametri "al contorno" lo consentono, in pratica con questo nuovo tipo di boost introdotto con la serie 1000 starai praticamente sempre oltre la frequenza nominale di boost

Per farti un esempio pratico, la mia GTX 1080 riporta come frequenze base 1721MHz, boost 1860MHz (https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=08g-p4-6286-kr), la monto nel case, avvio un gioco e leggo... 2025MHz :lol:
Poi comincia a scalare con l'aumento di temperatura (la mia ha già impostato un power limit ampio, quindi non interviene) ed in game, tenendo tutte le impostazioni a stock, scende a step da 12,5MHz fino ad assestarsi sui 1975-1987MHz

Le 1050Ti in boost 3.0 a stock, senza intervenire su alcun parametro, si dovrebbero assestare intorno ai 1700MHz


Grazie ancora:thanks:

Di niente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fre0390

Fre0390

Nuovo Utente
7
1
Guarda, a meno che tu non sia limitata da un case slim vai su un'altro modello
Quella è pensata per stare in case stretti, utilizza una singola ventola di piccole dimensioni che per raffreddarla dovrà girare ad alti rpm e sarà sicuramente rumorosa
Restando su amazon e su un prezzo interessante preferirei questa ;):
https://www.amazon.it/Inno3D-GTX105...F8&qid=1510757754&sr=8-14&keywords=GTX+1050ti


Allora terrò d'occhio la Gpu che mi hai mandato, guardo se per il black friday scende un po' eheheh ;) :hihi:

Per rispondere alle altre domande,
- Il gddr5 che vedi è riferito alle memorie onboard sulla scheda video, lei utilizza quelle, la ram di sistema non la tocca
- Sulle nVidia attuali il clock che vedi è solo indicativo, utilizzano una feature chiamata boost 3.0 che in automatico farà lavorare la scheda ben oltre la frequenza di boost dichiarata e si adatta in base a vari parametri tra cui temperatura, tensione e assorbimento di corrente

In linea teorica il base clock è quello garantito in qualsiasi utilizzo, il boost quello che si raggiunge se i parametri "al contorno" lo consentono, in pratica con questo nuovo tipo di boost introdotto con la serie 1000 starai praticamente sempre oltre la frequenza nominale di boost
Per farti un esempio pratico, la mia GTX 1080 riporta come frequenze base 1721MHz, boost 1860MHz (
https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=08g-p4-6286-kr), la monto nel case, avvio un gioco e leggo... 2025MHz :lol:
Poi comincia a scalare con l'aumento di temperatura (la mia ha già impostato un power limit ampio, quindi non interviene) ed in game, tenendo tutte le impostazioni a stock, scende a step da 12,5MHz fino ad assestarsi sui 1975-1987MHz
Le 1050Ti in boost 3.0 a stock, senza intervenire su alcun parametro, si dovrebbero assestare intorno ai 1700MHz

Grazie con l'esempio che mi hai fatto ho capito perfettamente quello che intendi, grazie a tutte le risposte che mi hai fornito oggi mi hai fatto capire davvero tantissime cose, scusami se ti ho assillato con così tante domande sciocche e sicuramente scontate, ma non intendendomene molto ho preferito chiedere che andare alla cieca.
E visto che ne sai tantissimo sui computer ora sono molto più tranquilla :)

darò un occhiata anche su amazon.com hihihi:lol:

Anche queste potrebbero andare bene se c'è più sconto per il black friday??

https://www.amazon.com/MSI-GTX-1050...&sr=8-3-fkmr0&keywords=Inno3D+GTX1050+TI&th=1

https://www.amazon.com/MSI-GTX-1050...&sr=8-3-fkmr0&keywords=Inno3D+GTX1050+TI&th=1

Hanno tutte e due 2 ventole e msi è buona per il gaming, almeno credo eheh:lol::)

:thanks:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite

Si, entrambe buone, la "gaming" ha un dissi migliore e più silenzioso, ma fanno entrambe il loro dovere :)

Ho guardato meglio anche quella che avevi linkato prima, quella nella foto postata non va bene, essendo per case slim, ma questa (cui manda il link ;)) si, è buona ;)
81njKtGaDxL._SL1500_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Fre0390

Fre0390

Nuovo Utente
7
1
Si, entrambe buone, la "gaming" ha un dissi migliore e più silenzioso, ma fanno entrambe il loro dovere :)

Ho guardato meglio anche quella che avevi linkato prima, quella nella foto postata non va bene, essendo per case slim, ma questa (cui manda il link ;)) si, è buona ;)


Mi sono accorta adesso che quella della foto che ti avevo postato è ad 1 ventola invece volevo inviarti proprio la foto che mi hai postato tu adesso... :) mi sono sbagliata ...

Grazie ancora di tutto, siccome sono nuova sto ancora imparando ad usare il forum, (scusa se uso termini sbagliati ) sono andata sul tuo profilo e ho messo Segui, spero di aver fatto bene :ok::)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili