Asus M2N68-AM PLUS overclocking failed....Fake boot?

Pubblicità

zac.davide

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ragazzi...

Ho un muletto con una scheda madre Asus M2N68-AM PLUS e un Phenom II x4 945 @3500 MHz

il sistema risulta essere rock solid, testato e ritestato, e non da nessun tipo di problema con nessun programma o gioco, funziona perfettamente senza mai un crash...

solo che a volte quando lo accendo non parte, rimane tutto nero e non fa il boot. Sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo, ed una volta riacceso mi compare una scritta che mi dice "overclocking failed" e di premere F1 per entrare nel bios o premere F2 per farlo partire con le impostazioni standard...Questo può ripetersi anche per 2-3 volte ma se insisto alla fine parte normalmente con le impostazioni di overclock e funziona perfettamente.

A volte lo accendo e parte liscio, tranquillamente, senza nessun problema, sempre con le impostazioni di overclock attive

non so che fare...c'è qualche impostazione da bios che mi sfugge?

le impostazioni in overclock sono:

CPU frequency: 234
PCI frequency: 100
Processor frequency multipler: x15
Processor voltage: +100 mV
Mem Clock value: 333 MHz
DRam timing mode: 5-6-6-15
Memory over voltage: 1.975
Chipset voltage: +150 mV

grazie a tutti...

il tuo overclock non è stabile, quanto hai dato di Vcore? Tra l'altro le ram (che mi sembrano delle normalissime 667mhz) dovrebbero stare a 1.8v non a 1.975. Probabilmente hai fatto oc facendo scegliere alla mobo le impostazioni con tutti i problemi del caso

grazie Saival87...grazie a Dio qualcuno mi ha risposto...

allora, il Vcore non posso vederlo dal bios perchè mi permette di incrementeare solo di 50 mV alla volta ed è a +100 mV

CPU-Z però mi dice che è a 1.472

comunque la frequenza delle ram posso impostarla a 400 mhz ma il pc non boota perciò le tengo al max possibile, 333 mhz... comunque cpu-z mi dice che le ram vanno a 389.7 MHz

non ho messo niente di automatico, i settaggi che vedi nel primo post sono tutti manuali suggeritimi qui sul forum, come anche il Vcore della ram...

dici di abbassarlo a 1,8?

grazie mille...

ecco

immaginejjl.jpg

Le ram sono ddr2 800, però con timings 6-6-6-18, come puoi vedere nell'ultima colonna a destra: ovvio quindi che a 5-6-6-15 il sistema non si avvia impostando 400 MHz. Inoltre se impostando 333 la ram funziona a 389, mi pare logico che impostando 400 la ram tenti di partire oltre questa frequenza, cosa evidentemente impossibile.
Potresti anche abbassare la tensione delle ram, ma dovresti anche alzare i timings, cosa che comunque ti consiglio di tentare per vedere se i problemi all'avvio cessano. Imposta quindi 6-6-6-18 lasciando 333 (tanto con l'overclock le ram funzionano a 389, quindi quasi alla massima frequenza possibile) con 1,9 V di tensione.

ciao serassone

ho impostato le ram a 6-6-6-18 a 1.9 ma non boota

le ho impostate sempre a 6-6-6-18 ma a 1.975 ed è partito, fatto 5 sessioni di LinX portate a termine con successo

bisogna vedere ora quando spengo se mi rifa lo scherzetto dell'overclock failed

ma tu dici sia problema di ram?

grazie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro