DOMANDA Asus K550VX-GO405T problema "DRIVER POWER STATE FAILURE"

jakoy

Nuovo Utente
58
7
Salve, da circa un mese possiedo un Asus K550VX-GO405T; purtroppo, ogni tanto capita che il notebook si blocchi ed esca fuori una schermata blu con scritto "DRIVER POWER STATE FAILURE". Nel dump della schermata blu è riportato che probabilmente l'errore è causato da: ntoskrnl.exe ( nt 16c560 ). Premetto che ho eseguito tutti gli aggiornamenti di Windows 10, del software Asus Live Update e del BIOS. Ho inviato una richiesta di supporto a Asus e mi hanno risposto così:

"In relazione al problema evidenziato la invitiamo a entrare nel pannello di controllo di NVIDIA cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop, selezionare Setting 3D.
Nella sezione Impostazioni Globali selezionare Modalità di Gestione dell' Alimentazione settare Preferisci Prestazioni Massime"

Potrei sapere se anche altri hanno avuto lo stesso problema e hanno risolto così? Perchè, riguardo alla famiglia di notebook K550V, ho letto su internet che:
- il problema dovrebbe essere legato a un'incompatibilità tra il driver nvidia della vga e il kernel di una certa versione della scheda madre;
- il problema può essere effettivamente risolto solo sostituendo la motherboard con una versione esente dal bug; inoltre, ho letto che in alcuni casi la scheda madre è stata sostituita in garanzia.

Potrei sapere le esperienze di altri col mio stesso grattacapo? E' che ho inserito il profilo "prestazioni massime" solo oggi e il problema non capita di frequente...

Grazie:)
 

jakoy

Nuovo Utente
58
7
Grazie per la risposta, però il notebook ha già di fabbrica l'ultima versione disposibile, che è la X550VXAS.302
 
U

Utente 16812

Ospite
Perfetto, mettendo la scheda Nvidia su "Prestazioni massime" il problema si ripresenta ?
Le opzioni di risparmio energetico di Windows sono su "Prestazioni elevate"?
Grazie ;)
 

jakoy

Nuovo Utente
58
7
Perfetto, mettendo la scheda Nvidia su "Prestazioni massime" il problema si ripresenta ?
Le opzioni di risparmio energetico di Windows sono su "Prestazioni elevate"?
Grazie ;)
Guarda, il profilo prestazioni massime l'ho messo ieri sia nel pannello di controllo, che in quello di nvida; per il momento il problema non si è ripresentato, ma considera che mi capita circa 5-6 volte al mese, per cui è ancora presto per capire se ho risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Fai sapere se si ripresenta, cercheremo altre soluzioni :sisi:
 

jakoy

Nuovo Utente
58
7
Piccolo aggiornamento: purtroppo mi ero scordato di aggiornare i driver della vga...quindi, provo a rimettere il profilo energetico precedente e a vedere se mi capita di nuovo il bug
 

jakoy

Nuovo Utente
58
7
Aggiornamento: dopo aver messo gli ultimi driver della vga, il vecchio problema non si era ripresentato più; tuttavia, mi era comparsa una nuova schermata blu una sola volta (adesso non mi ricordo di preciso di quale bug si trattasse...forse SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED).
Da circa 10 giorni ho sostituito l'hdd con un samsung 850 evo da 240 gb e fatto una installazione pulita di windows 10; per ora nessun problema :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!