Asus k53sv, Intel i5: 16gb di Ram è compatibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Ciao a tutti,
vorrei porre una domanda semplice semplice, per modo di dire. Ho letto in giro che qualche possessore di Asus k53sv con processore i7 ha aggiunto ram fino a 16gb.
Io possiedo invece un k53sv con processore i5. Il chipset sembra essere uguale all'i7 (chipset HM65) e, stando al programma Siw, la scheda madre supporterebbe fino a 16gb, allego:
...
Manufacturer ASUSTeK Computer Inc.
Model K53SV
Version 1.0
Serial Number NB-4...

North Bridge Intel ID0104 Revision 09
South Bridge Intel ID1C49 Revision 09

CPU Intel(R) Core(TM) i5-2430M CPU @ 2.40GHz
Cpu Socket [unknown]

System Slots 5 PCI

Memory Summary
Maximum Capacity 16384 MBytes
Memory Slots 4 - *(Le slot accessibili dal retro del laptop in realtà sono solo due)

Error Correction None

Per completezza, incollo le specifiche della memoria:
...
Memory Summary
Maximum Capacity 16384 MBytes
Memory Slots 4
Error Correction None
-
Device Locator Slot 1
Manufacturer Elpida
Part Number EBJ41UF8BCS0-DJ-F
Serial Number 58334AC2
Capacity 4096 MBytes
Memory Type DDR3 (PC3-10700)
Speed 667 MHz (DDR3 1333)
Supported Frequencies 381.0 MHz, 457.1 MHz, 533.3 MHz, 609.5 MHz, 685.7 MHz, 761.9 MHz
Memory Timings 5-5-5-14-19 at 381.0 MHz, at 1.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Memory Timings 6-6-6-17-23 at 457.1 MHz, at 1.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Memory Timings 7-7-7-20-27 at 533.3 MHz, at 1.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Memory Timings 8-8-8-22-30 at 609.5 MHz, at 1.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Memory Timings 9-9-9-25-34 at 685.7 MHz, at 1.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Memory Timings 10-10-10-28-38 at 761.9 MHz, at 1.5 volts (CL-RCD-RP-RAS-RC)
Manufacturing Date 2011, Week 38
EPP SPD Support No
XMP SPD Support No

Veniamo al nocciolo, siccome beatamente ho acquistato una ram Kingston KVR13S9S8/4 su amazon, risultata poi contraffatta e restituita, (mi dava problemi di instabilità del sistema), sono nuovamente in cerca di una ram. Ho tentato di acquistare lo stesso modello già presente nella prima slot, ovvero l'Elpida EBJ41UF8BCS0-DJ-F 4GB così da andare sul sicuro, ma non è più in commercio (Elpida mi sembra abbia chiuso i battenti per fallimento nel 2012) ed è difficile da reperire nei magazzini dei rivenditori. L'ho trovata in america, ma attendere un mese per la consegna non è il massimo, la maggior parte delle inserzioni in rete si riferiscono a pezzi usati, vedi ebay. Su amazon si trovano a prezzi troppo alti, converrebbe spostarmi su altre marche più recenti, come le Corsair, che pure sono buone, affidandomi ai loro siti madre, poiché guardando recensioni e aggiungendo la mia esperienza su amazon, ricevere il contraffatto dai negozianti retail non è poi un caso così raro.
Ad esempio, avrei trovato questa: https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Memoria/Memoria-standard/Corsair-Memory-—-4GB-DDR3-SODIMM-Memory/p/CMSO4GX3M1A1333C9 , già consigliata su questo forum.
Tuttavia, continua a balenarmi l'idea di aggiungere una 8 gb nella seconda slot, nel caso fosse possibile. So bene che allo stato attuale in dual channel lavorerebbero soltanto per l'equivalente di 4gb, ma non penso sia un grosso problema, mi sbaglio?
Potreste gentilmente indicarmi se sia possibile installare una 8gb su questo i5 e, quale marca/modello scegliere tra quelle che soddisfino i requisiti minimi e massimi? Siamo nell'ordine di idee... ddr3 1333 CL9 .
Grazie per il supporto!
 
Ultima modifica:

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Up! Per favore, vi chiedo un aiuto per capire se è possibile montare 16gb di ram avendo un processore i5 anziché i7.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Se prendi un banco di ram di dimensione diversa da quello che hai, il dual channel verrà disattivato. Ci lavori con il pc?
 

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Ciao, grazie per l'intervento!
Si, ci lavoro e con sole 4gb il pc lagga parecchio.
Quello che vorrei sapere è se questo i5 possa raggiungere i 16gb di ram complessivi. Oppure, lasciando i 4gb installati aggiungere un banco da 8gb. In quest'ultimo caso il dual channel verrebbe disattivato completamente oppure resterebbe attivo in parte? In che misura avrei problemi di dual channel?
Grazie per il supporto
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, grazie per l'intervento!
Si, ci lavoro e con sole 4gb il pc lagga parecchio.
Quello che vorrei sapere è se questo i5 possa raggiungere i 16gb di ram complessivi. Oppure, lasciando i 4gb installati aggiungere un banco da 8gb. In quest'ultimo caso il dual channel verrebbe disattivato completamente oppure resterebbe attivo in parte? In che misura avrei problemi di dual channel?
Grazie per il supporto
Se metti un banco da 8gb perdi il dual channel dato che non metti lo stesso quantitativo da ram. Ma il problema non è nemmeno quello, il vero problema è trovare un banco di ram compatibile con quello che già hai. Io ti consiglio di mettere 2x8gb sostituendo del tutto i 4gb che hai, dato che il tuo laptop lo suppprta. Ti consiglio anche di metterci un ssd ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir_io

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Ciao, eccomi arrivato a leggere la tua risposta! Te ne ringrazio. Hai confermato che questo asus k53sv - i5 supporta fino a 16gb.
Ed hai risposto all'oggetto della mia domanda. Va bene, allora potrei procedere con l'acquisto di 2x8gb banchi di Ram. Quali specifiche di frequenza Mhz e di latenza CL dovrei rispettare, un modello di buona qualità ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 125751

Ospite
Se metti un banco da 8gb perdi il dual channel dato che non metti lo stesso quantitativo da ram. Ma il problema non è nemmeno quello, il vero problema è trovare un banco di ram compatibile con quello che già hai. Io ti consiglio di mettere 2x8gb sostituendo del tutto i 4gb che hai, dato che il tuo laptop lo suppprta. Ti consiglio anche di metterci un ssd ;)

Se i banchi di ram hanno una dimensione diversa non viene disattivato il dual channel.
 

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Ciao, ti ringrazio per l'intervento e sapevo anche io che due banchi diversi potrebbero lavorare insieme in dual channel, ma con dei limiti.
Inizialmente potrebbe andare bene anche l'idea di prendere un solo banco da 8gb. Stavo facendo una ricerca dei prodotti compatibili, sapreste darmi un consiglio? Una marca di buona qualità e le specifiche da soddisfare? Per esemio: queste specifiche 8GB - DDR3 - 1600MHz PC3L-12800S - SO DIMM non so se vadano bene. Grazie
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se i banchi di ram hanno una dimensione diversa non viene disattivato il dual channel.
Dipende chiba, non è per tutte le mobo così https://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Magari se parliamo di una mobo desktop che si compra a parte ci può stare, ma dubito fortemente che produttori di preassemblati e laptop diano questa caratteristica alle proprio board.

Ciao, eccomi arrivato a leggere la tua risposta! Te ne ringrazio. Hai confermato che questo asus k53sv - i5 supporta fino a 16gb.
Ed hai risposto all'oggetto della mia domanda. Va bene, allora potrei procedere con l'acquisto di 2x8gb banchi di Ram. Quali specifiche di frequenza Mhz e di latenza CL dovrei rispettare, un modello di buona qualità ?
Oddio no aspetta... guarda qui sul sito ufficiale del tuo laptop, finoa 8gb di memoria ram e non a 1600mhz ma a 1333mhz! Quindi devi prendere per forza un altro banco da 4gb ddr3 1333mhz purtroppo :( quindi questo andrà bene
 

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Si, avevo già letto le specifiche dal sito, ma mentre cercavo in rete più di qualcuno ha insistito su vari forum che con processore i7 si poteva aggiungere fino a 16gb complessive. Il punto è che il Chipset dell' i5 è identico all' i7 perciò mi sono avvicinato all'idea di mettere 2x8gb.
La ram kingston che mi hai consigliato, proprio quel modello e da quel venditore, l'avevo acquistata qualche settimana fa, ma ho dovuto restituirla perché è un modello fabbricato in cina, non come da immagine del prodotto che dovrebbe essere Taiwanese. Viene confezionata in un contenitore anonimo e dopo una settimana il sistema è andato in crash. Insospettito ho contattato il suppporto ufficiale Kingston e fornito le specifiche del prodotto acquistato, questi mi ha avvertito che il prodotto gli risultava falso. Ho allora informato il negoziante amazon (Siquell direkt - dalla Germania), ha voluto copia originale delle email scambiate fra me e Kingston e dopo essersi scusato e aver ammesso che il proprio fornitore gli sta rifilando numerosi prodotti falsi, mi ha proposto il reso. Ho reso quella ram qualche giorno fa. Allego le immagini per completezza. Sono allora punto e capo. Grazie per le risposte, spero di riuscire ad acquistare al più presto la ram corretta.
 

Allegati

  • allegati.jpg
    allegati.jpg
    868.1 KB · Visualizzazioni: 295
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si, avevo già letto le specifiche dal sito, ma mentre cercavo in rete più di qualcuno ha insistito su vari forum che con processore i7 si poteva aggiungere fino a 16gb complessive. Il punto è che il Chipset dell' i5 è identico all' i7 perciò mi sono avvicinato all'idea di mettere 2x8gb.
La ram kingston che mi hai consigliato, proprio quel modello e da quel venditore, l'avevo acquistata qualche settimana fa, ma ho dovuto restituirla perché è un modello fabbricato in cina, non come da immagine del prodotto che dovrebbe essere Taiwanese. Viene confezionata in un contenitore anonimo e dopo una settimana il sistema è andato in crash. Insospettito ho contattato il suppporto ufficiale Kingston e fornito le specifiche del prodotto acquistato, questi mi ha avvertito che il prodotto gli risultava falso. Ho allora informato il negoziante amazon (Siquell direkt - dalla Germania), ha voluto copia originale delle email scambiate fra me e Kingston e dopo essersi scusato e aver ammesso che il proprio fornitore gli sta rifilando numerosi prodotti falsi, mi ha proposto il reso. Ho reso quella ram qualche giorno fa. Allego le immagini per completezza. Sono allora punto e capo. Grazie per le risposte, spero di riuscire ad acquistare al più presto la ram corretta.
Wow che storia. Quindi è un problema prendere le ram su amazon, perché a parte quell'inserzione del banco falso, gli altri son tutti cinesi. A sto punto meglio prenderlo da ebay https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/173976412705

Il discorso delle ram, non è solo legato a quanta ram può supportare il processore, ma anche dal bios della motherboard! Se il produttore dichiara che su quel portatile, più di 8gb di ram non supporta, sognifica che il bios è stato bloccato dal produttore per non andare oltre ad un certo quantitativo e di solito ciò che viene dichiarato sul sito ufficiale è reale. Poi vedi tu...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir_io

Sir_io

Nuovo Utente
18
7
Ok, ho capito. Prenderò la ram che mi hai indicato su ebay. Il fatto che sia dichiarata per Mac immagino non faccia differenza per pc.
E si, non è tutto oro quello che luccica su amazon, mi sono capitati acquisti che mi hanno complicato le cose, la nota positiva è che è previsto il reso gratuito nei punti di ritiro amazon loker, ma non è mai bello né pratico dover restituire un articolo.

Per curiosità sai dove posso trovare informazioni sulle impostazioni del bios?
Comunque grazie per il supporto.
Buona serata!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok, ho capito. Prenderò la ram che mi hai indicato su ebay. Il fatto che sia dichiarata per Mac immagino non faccia differenza per pc.
E si, non è tutto oro quello che luccica su amazon, mi sono capitati acquisti che mi hanno complicato le cose, la nota positiva è che è previsto il reso gratuito nei punti di ritiro amazon loker, ma non è mai bello né pratico dover restituire un articolo.

Per curiosità sai dove posso trovare informazioni sulle impostazioni del bios?
Comunque grazie per il supporto.
Buona serata!
Beh no le info del bios di un laptop non le puoi trovare da nessuna parte, se non su youtube, a patto che qualche utente abbia realizzato un contenuto di sua spontanea volontà. Il problema è che un bios non ti dice quanta ram massima o quale cpu puoi mettere, te lo dice solo il sito ufficiale e a volte non vengono nemmeno riportate tutte le info :sisi:

Buona serata anche a te
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sir_io

massimogmail

Nuovo Utente
1
1
Ho la stessa configurazione del PC dell'autore del thread (i5) e sono riuscito con successo a installare 16GB di RAM (2 banchi da 8 della Crucial DDR3L 1.35V, 1600 MT/s) in dual channel (verificato con programma CPU-Z) e da Gestione Attività ne risultano 15,9 disponibili. Senza alcuna modifica al BIOS. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir_io
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!