PROBLEMA Asus K52je e iastor error

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
Salve a tutti, scrivo qui il mio problema che ormai mi sta rendendo la vita impossibile. Una vera e propria piaga che mi sta facendo rimpiangere ogni centesimo speso per questo pc.

Ho acquistato un anno e mezzo fa questo portatile

Asus K52JE - EX082X
CPU: i5 -460M
VGA: ATI mobility radeon HD 5470(512 MB)
HDD 500 gb (Seagate Momentus ST9500325AS)

Inizialment eil portatile l'ho usato poco e non mi sono realmente accorto del problema. Solo negli ultimi tempi utilizzandolo spesso ho notato la piaga che l'affligge.
Il pc soffre di freeze Random che durano dai 30 secondi ai 4 minuti o addirittura al freeze completo. Andando sul visualizzatore eventi mi ritrovo questo:

Id 9 Istor0 errore: Il dispositivo non ha risposto nel tempo limite. (questo èil succo)

Ho cercato per mari e per monti grazie a google su questo errore e ho trovato che molti possessori di questa serie asus si trovano nelle mie condizioni. Ma non solo, il problema si è presentato anche a dell, toshiba, hp e anche su computer fissi.

Da quel che ho capito il problema si deve ai driver sata, o al modo in cui comunque viene gestito il collegamento tra HD e scheda madre.
Ho provato un sacco di soluzioni "rattoppo" consigliate che per alcuni funzionavano e alcuni no.

Per prima cosa ho aggiornato il bios della scheda madre, poi i driver dell'intel rapid storage technology, ho aggiornato i driver della scheda video.

Non ho risolto nulla. Al che qualcuno aveva suggerito che poteva essere una questione di energia richiesta e che bisognava impostare la scheda video in modo che si massimizzasse il risparmio batteria.
(non ho risolto nulla)

Dopo ancora sono andato a modificare i valori di registro (hkey local machines..ecceccecc....iastor-parameters-port0-1-2-3) in modo che LPM(link power management) fosse disabilitato. perchè pare che sia questo il problema. Ovvero che i nuovi driver intel rapid storage implementano questa feature LPM che serve a far si che l'utilizzo del disco richieda pochissima energia. Ma se il disco non la supporta può dare problemi.

Anche questo non è servito a molto.

L'unica cosa che non ho provato è spostare un jumper a livello del'HD in modo da "castarlo" come se fosse un sata invece che un sata 2.

In pratica io mi trovo con un pc che quando apro un paio di pagine di firefox si pianta. Se ci sono degli elementi flash nelle pagine si pianta.
Se guando qualcosa con vlc o su you tube, arrivato il momento di ricaricare il buffer, si pianta.
Tutto si blocca con il led dell'HD acceso fisso e aspettando 3-4 minuti, tutto riprende regolarmente fino al prossimo freeze. Solo ieri ne ho avuti 50 di qusti freeze.

Ho provato a mandarlo in assistenza e mi hanno solo cambiato l'hd ma niente da fare.

Sugerimenti?

Stefano
Grazie in anticipo
 

dmgius84

Nuovo Utente
84
5
CPU
Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Scheda Madre
Asus N750JV-T4069H
HDD
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 4096 MB DDR3
Monitor
17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
OS
Windows 7 Pro 64bit
Tuo stesso problema, consideralo un furto da parte di Asus che se ne infischia di risolvere. Tempo e soldi persi. Amen
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!