PROBLEMA Asus K50C non si accende più

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
mi è stato affidato un notebook Asus K50C che non si accende più e il cui circuito di alimentazione interno non alimenta neanche le spie luminose della batteria e dell'hard disk.
  • Ho provato ad accenderlo senza batteria, nulla;
  • Ho provato, dopo aver rimosso la batteria, a tener premuto il tasto di accensione per un minuto, nulla;
  • Ho provato a riaccenderlo con batteria e alimentatore, nulla;
  • Ho provato a togliere RAM e HD, nulla.
È come se fosse completamente morto. Come se il computer non ricevesse più corrente elettrica. Non si accendono spie né ventole né monitor. Nulla di nulla. Se collego la batteria, la spia luminosa della ricarica rimane spenta.

Chi me lo ha affidato mi ha chiesto di ricontrollare il collegamento del tasto di accensione che però è ben saldo ed emette ancora il beep alla pressione.

L'ho smontato parzialmente perché alcune viti sono completamente spanate e non ho idea di come rimuoverle senza danneggiare la plastica. Togliendo la scocca posteriore, però, ho notato che l'hard disk è tenuto fermo da della carta di imballaggio perché mancano le viti e sulla scheda madre ho trovato numerose gocce d'acqua.
Ho anche verificato che ci fosse ancora della pasta termica sul processore e non ne manca.

Cosa altro posso verificare?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
direi di sistemare tutto soprattutto l'acqua, dovresti provare a cambiare slot sulle ram, cntrollare la rom e le varie schede
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
L'acqua posso asciugarla laddove è accessibile. Alcune viti sono spanate e non posso rimuovere tutto per raggiungere l'intera superificie della scheda.

Ho installato la RAM in un altro slot. Nulla.
Ho rimosso anche l'hard disk e la scheda wireless. Nulla.
Ho rimosso il lettore ottico. Nulla.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ha un tasto di flash la mobo?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
stacca il dissipatore e tutto quello che ci stà, se sono spanate le viti prova con delle pinze o con cacciavite e dando piano piano col martello
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Il dissipatore lo avevo già staccato, così come cavetti e schede.

Se non riesco a tirar fuori le viti spanate, come procedo?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
te lo ho gia detto, con delle pinze attorno provi a girare la vite o con martello molto leggero e cacciavite
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
La vite è ai lati del case, in fondo, impossibile da raggiungere tramite pinze.
Ho provato con martello e cacciavite piatto, niente da fare. È molto dura.
Non ho una punta così piccola da romperla con il trapano.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Ho trapanato la vite e scollegato tutte le periferiche. Non si è acceso.
Dopo aver ricollegato e rimontato tutto, però, la spia luminosa della batteria si è accesa, notificando lo stato di ricarica.
Attualmente è ancora in carica. Farò un tentativo di accensione più tardi.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Credo che ormai dovrebbe partire : sicuramente un bicchiere di acqua è cascato sulla tastiera ma non ha fatto fortunatamente tanti danni.Ieri avevo scritto del caso della ragazza che studiava in Germania che ogni tanto viene in italia e mi ha portato un portatile con una tazzina di caffè versata per "distrazione" sulla tastiera.Aperto il notebook ho salvato solo l'hard disk salvato i dati e ,comprato un nuovo notebook
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Quando la spia luminosa della batteria si è finalmente accesa, ho provato a riaccenderlo. Nulla. L'ho lasciato in carica, per tentare di rimettere in moto la scheda madre.

La persona che me lo ha affidato mi ha detto di averlo lasciato per parecchio tempo in una camera con una umidità altissima. Non riuscendo più ad accenderlo, ha rimosso la scocca posteriore e ha cosparso la scheda madre di diossidante per contatti che sarebbe rimasto in forma di goccioline. Quindi non dovrebbe aver versato dell'acqua ma si tratterebbe di umidità e diossidante.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

F@bius

Utente Attivo
460
19
La batteria non si è mai caricata, la spia è rimasta arancione, pur togliendo il cavo di alimentazione. Non so come sia stata alimentata la spia.. Ho rimosso nuovamente la batteria, l'ho reinstallata, ma la spia luminosa che notifica la ricarica non si è più accesa. Né si è mai acceso il notebook.
Domani mattina proverò a sostituire la batteria tampone. Ho esaurito le opzioni.
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
Ho nuovamente smontato tutto e rimontato tutto. Si è acceso. Il touchpad ha funzionato per un'ora, poi non ha più dato segni di vita. Il resto funziona. Boh, misteri..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili