PROBLEMA ASUS Hyper M.2 x16 Gen 4 Bios MSI x570 configurazione

MarselT75

Nuovo Utente
9
1
Ciao, avrei bisogno di un aiutino.
Premessa, ho questa configurazione appena assemblata:
MSI x570 unify
AMD ryzen 5950x
3090 EVGA FTW3
ect..
Visto che ho gia' occupato tutti e tre gli M2 pcle SSD sulla mobo e necessito di usarne altri, ho optato per questa card di espansione ASUS che ti permette di avere fino ad altri 4 M2 volendo anche Pcle 4.0 ed utilizzarli sai in RAID che per singoli. (ASUS Hyper M.2 x16 Gen 4).
Considerando che la CPU in questione permette di utilizzare fino a 20 Lane Pcle, e con uno slot Pcle ne sto usando 16 per la GPU, con un altro SLOT per l'M2 expansione card ASUS me ne resterebbero 4 liberi.
Ai fini pratici mi sapreste dire se la suddetta CARD limita le prestazioni GPU "rubandole" Lane ?
Se volessi riempire la card ASUS (no raid) riuscirei a leggere senza limiti di prestazione con la mia configurazione?
Qualcuno sa se devo configurare da Bios qualche parametro visto che per ora leggo un solo SSD dalla ASus card?
Il dilemma mi affligge..
Grazie
?

Marcello
 

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dei 3 slot pci-ex x16 i primi 2 sono collegati alla cpu, il terzo al chipset.
Quindi mettendo la card nel secondo slot, appena sotto la scheda video, ruberesti 8 linee alla gpu mentre, mettendola nel terzo, non intaccheresti le linee dedicate alla scheda video.
Escludendo che tu lo metta nel secondo slot, paghi il doppio rispetto ad una 3080 per il 7% di prestazioni in più quindi non credo tu voglia sacrificarne nemmeno l'1%, la scheda finirà nel terzo con 4 linee.
Viene meno la possibilità del raid.

Secondo me non è possibile fare ciò che chiedi, la scheda è collegata da 4 linee e non è attiva, quindi dubito che possa switchare tra i dischi montati sopra alla bisogna.

La procedura comunque è questa: nel bios, settings, advanced, pcie slotX lanes configuration.

Se non funziona puoi fare una prova: la sposti momentaneamente nel secondo slot, lì dovrebbe vedere 2 dei 4 dischi montati essendo collegato con 8 linee pci-ex. Se così fosse avresti la riprova dell'impossibilità di far vedere tutti e 4 i dischi con quell' adattatore.
 

MarselT75

Nuovo Utente
9
1
Dei 3 slot pci-ex x16 i primi 2 sono collegati alla cpu, il terzo al chipset.
Quindi mettendo la card nel secondo slot, appena sotto la scheda video, ruberesti 8 linee alla gpu mentre, mettendola nel terzo, non intaccheresti le linee dedicate alla scheda video.
Escludendo che tu lo metta nel secondo slot, paghi il doppio rispetto ad una 3080 per il 7% di prestazioni in più quindi non credo tu voglia sacrificarne nemmeno l'1%, la scheda finirà nel terzo con 4 linee.
Viene meno la possibilità del raid.

Secondo me non è possibile fare ciò che chiedi, la scheda è collegata da 4 linee e non è attiva, quindi dubito che possa switchare tra i dischi montati sopra alla bisogna.

La procedura comunque è questa: nel bios, settings, advanced, pcie slotX lanes configuration.

Se non funziona puoi fare una prova: la sposti momentaneamente nel secondo slot, lì dovrebbe vedere 2 dei 4 dischi montati essendo collegato con 8 linee pci-ex. Se così fosse avresti la riprova dell'impossibilità di far vedere tutti e 4 i dischi con quell' adattatore.
Grazie mille, confermi i miei dubbi e perplessità.

Attualmente ho collegato nel primo slot la 3090 che occupa per dimensione anche lo slot 2. L'expansion card M2 Asus scollegata al terzo slot che mi confermi ha solo 4 linee disponibili, ogni SSD inserito ne occupa 4, ecco spiegato il motivo per cui ne visualizzo uno solo. Peccato mi sembrava una buona soluzione per avere molti più ssd collegati su una mobo che ne supporta 3.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non a caso quel tipo di scheda è venduta in bundle con le piattaforme HEDT (x399,trx40,x299 per Intel): servono più linee pci-ex generate dal processore.
Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!