Asus H270f Gaming

salfazio

Utente Attivo
970
37
Ciao ragazzi
Non ho capito dalle specifiche di questa madre se posso mettere ddr4 fino a 2400mhz o superiore.
E se posso fare overclock sui processori k.
Help.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi
Non ho capito dalle specifiche di questa madre se posso mettere ddr4 fino a 2400mhz o superiore.
E se posso fare overclock sui processori k.
Help.

Ciao :)

Le schede madri H270 supportano max una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 e non permettono l' overclock dei processori Intel K.

Se vuoi fare overclock ti serve una scheda madre Z270 e poi consiglio ram ddr4 con una frequenza maggiore di 2400 mhz.
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
Ciao :)

Le schede madri H270 supportano max una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 e non permettono l' overclock dei processori Intel K.

Se vuoi fare overclock ti serve una scheda madre Z270 e poi consiglio ram ddr4 con una frequenza maggiore di 2400 mhz.

Sei sicuro?
Perché sul manuale della scheda c'è una sezione apposita per l'overclock della cpu
Vedi sul sito.
Nelle specifiche inoltre sta scritto 3000oc e 3300oc oltre appunto alla 2400 e 2133mhz
Sempre in specifiche c'è la voce overclocking con riferimento a programmi vari come aitweaker etc
Potrei sbagliarmi
Ma appunto chiedo a voi smanettoni
Da quello che ho letto non tutte le h270 non possono fare oc
Alcune si.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sei sicuro?
Perché sul manuale della scheda c'è una sezione apposita per l'overclock della cpu
Vedi sul sito.
Nelle specifiche inoltre sta scritto 3000oc e 3300oc oltre appunto alla 2400 e 2133mhz
Sempre in specifiche c'è la voce overclocking con riferimento a programmi vari come aituner etc
Potrei sbagliarmi
Ma appunto chiedo a voi smanettoni
Da quello che ho letto non tutte le h270 non possono fare oc
Alcune si.
Non tutte le schede "H" supportano l'overclock, alcune sì: è così. In quelle che lo consentono, i produttori (Asus in questo caso) aggirano i limiti imposti dal chipset forzando le impostazioni di overclock. Conviene puntare a una di queste schede, se interessa fare un po' di overclock? Secondo me, assolutamente no. Esistono schede "Z" che costano più o meno come le "H" di fascia medio-alta, inutile puntare a una di queste schede "forzate".
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
Non tutte le schede "H" supportano l'overclock, alcune sì: è così. In quelle che lo consentono, i produttori (Asus in questo caso) aggirano i limiti imposti dal chipset forzando le impostazioni di overclock. Conviene puntare a una di queste schede, se interessa fare un po' di overclock? Secondo me, assolutamente no. Esistono schede "Z" che costano più o meno come le "H" di fascia medio-alta, inutile puntare a una di queste schede "forzate".
Io ci ho puntato perché l'ho presa a 100euro nuova sigillata
Ho risparmiato una sessantina di euro rispetto a una strix z270
Perché dici non sono buone per overclock?
Io devo fare un oc basilare
Agendo solo sul moltiplicatore
Non devo fare oc spinto su voltaggi o altri parametri
Sono ancora alle prime armi
Siccome mi deve ancora arrivare volevo essere sicuro del fatto che può fare oc e che Ram ci posso mettere
( il manuale della scheda ha una sezione aitweaker dove appunto parla chiaramente di cpu ratio per i processori k)
Per la ram invece non capisco perché nelle specifiche sono menzionate le 3000 e le 3300oc
Tutti tra parentesi
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io ci ho puntato perché l'ho presa a 100euro nuova sigillata
Ho risparmiato una sessantina di euro rispetto a una strix z270
Perché dici non sono buone per overclock?
Io devo fare un oc basilare
Agendo solo sul moltiplicatore
Non devo fare oc spinto su voltaggi o altri parametri
Sono ancora alle prime armi
Siccome mi deve ancora arrivare volevo essere sicuro del fatto che può fare oc e che Ram ci posso mettere
( il manuale appunto ha una sezione aitweaker dove appunto parla chiaramente di cpu ratio per i processori k)
Per la ram invece non capisco perché nelle specifiche sono menzionate le 3000 e le 3300oc
Tutti tra parentesi
L'unica maniera per essere sicuri al 100% che si può fare overclock è quella di acquistare una scheda Z270. Se Asus dice che su questa scheda potrai fare overclock, bene, ma nessuno può assicurartelo, lo dovrai sperimentare tu stesso. Esistono schede Z270 che costano poco più della tua scheda, per esempio l'Asrock Z270 Pro4, che consentono di fare un overclock non molto spinto, ma sicuro, non è necessario puntare subito alla Strix, per fare questo. L'impostazione della ram a valori superiori al default (2400 per i Kaby Lake) è considerata un'operazione di overclock (anche se tecnicamente non lo è), ecco perché viene aggiunto "OC" alle frequenze superiori.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sei sicuro?
Perché sul manuale della scheda c'è una sezione apposita per l'overclock della cpu
Vedi sul sito.
Nelle specifiche inoltre sta scritto 3000oc e 3300oc oltre appunto alla 2400 e 2133mhz
Sempre in specifiche c'è la voce overclocking con riferimento a programmi vari come aitweaker etc
Potrei sbagliarmi
Ma appunto chiedo a voi smanettoni
Da quello che ho letto non tutte le h270 non possono fare oc
Alcune si.

L' overclock automatico delle ram tramite il profilo XMP è una cosa mentre l' overclock della Cpu è un altro.

Le schede madri H270 non permettono l' overclock della Cpu e credo nemmeno delle ram. Vedendo il QVL (la lista di alcune ram testate) a fianco alle ram che hanno una frequenza superiore c'è scritto "Downgrade a 2400 mhz".

Solo con pochissime schede madri B150 o H170 era possibile fare overclock delle Cpu Skylake non-k e forse anche di quelle K.
Con le nuove cpu Kaby Lake-S non è più possibile.

Che ci siano i programmi per overclock che si installano di Windows non vuol dire assolutamente nulla. Poi l' overclock si fa tramite il Bios e non il programmino su Windows.

Un overclock basilare richiedere una componentistica, etc.. migliore. Se poi si vuole fare un overclock più spinto serve una componentistica etc.. che sia migliore ancora.


Se una schede madre Z270 costa di più di una H270 un motivo ci sarà.

Io avrei preso una Z270 Pro4 ATX che secondo me ha pure un prezzo molto buono.

Tra l' altro poi non esistono schede madri da gaming. Non farti ingannare dalla scritta.
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
L' overclock automatico delle ram tramite il profilo XMP è una cosa mentre l' overclock della Cpu è un altro.

Le schede madri H270 non permettono l' overclock della Cpu e credo nemmeno delle ram. Vedendo il QVL (la lista di alcune ram testate) a fianco alle ram che hanno una frequenza superiore c'è scritto "Downgrade a 2400 mhz".

Solo con pochissime schede madri B150 o H170 era possibile fare overclock delle Cpu Skylake non-k e forse anche di quelle K.
Con le nuove cpu Kaby Lake-S non è più possibile.

Che ci siano i programmi per overclock che si installano di Windows non vuol dire assolutamente nulla. Poi l' overclock si fa tramite il Bios e non il programmino su Windows.

Un overclock basilare richiedere una componentistica, etc.. migliore. Se poi si vuole fare un overclock più spinto serve una componentistica etc.. che sia migliore ancora.
Hai letto il manuale e quello che abbiamo scritto io e l'altro utente?
Alcune h270 possono fare overclock!
Aitweaker non è un programmino su Windows
Ma è una sezione del bios asus
Non mi faccio impressionare da alcuna scritta gaming
Se avessi dedicato 5 minuti ad andare nella sezione Support della scheda madre per scaricarti il pdf del manuale certe affermazioni le avresti evitate
 
Ultima modifica:

salfazio

Utente Attivo
970
37
L'unica maniera per essere sicuri al 100% che si può fare overclock è quella di acquistare una scheda Z270. Se Asus dice che su questa scheda potrai fare overclock, bene, ma nessuno può assicurartelo, lo dovrai sperimentare tu stesso. Esistono schede Z270 che costano poco più della tua scheda, per esempio l'Asrock Z270 Pro4, che consentono di fare un overclock non molto spinto, ma sicuro, non è necessario puntare subito alla Strix, per fare questo. L'impostazione della ram a valori superiori al default (2400 per i Kaby Lake) è considerata un'operazione di overclock (anche se tecnicamente non lo è), ecco perché viene aggiunto "OC" alle frequenze superiori.
E quindi si possono overcloccare anche le ram con questa scheda!

Asrock? No grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E quindi si possono overcloccare anche le ram con questa scheda!

Asrock? No grazie.
Lo potrai sperimentare tu stesso. La Asrock era solo un esempio, altri esempi sono la MSI Z270-A PRO, la Gigabyte Z270-HD3P o la Asus Prime Z270-P, tutte reperibili a meno di una ventina di euro in più rispetto alla tua.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Hai letto il manuale e quello che abbiamo scritto io e l'altro utente?
Alcune h270 possono fare overclock!
Aitweaker non è un programmino su Windows
Ma è una sezione del bios asus

Ho letto il manuale c'è scritto che supporta solo una frequenza di 2133 e 2400 mhz. Ho letto pure il QVL della tua scheda madre.
Non esiste solo la scheda madre devi considera anche la Cpu che sono prodotte dalla Intel.


Con le Cpu Skylake e con alcune schede madri H170 e B150 era possibile fare overclock.
Es. i5 6400 + H170 Pro4/ Hyper. Facendo overclock l' i5 6400 lo porti alla stessa frequenza di un i5 6600k.
Con le schede madri H270 non è possibile fare overclock anche c'è la sezione overclock nel Bios.
Ad Intel non gli è andata giù che le persone potessero fare overclock sulle schede madri che non iniziano con la lettera Z e poi anche su cpu liscie.

Asrock è una buona marca.
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
Lo potrai sperimentare tu stesso. La Asrock era solo un esempio, altri esempi sono la MSI Z270-A PRO, la Gigabyte Z270-HD3P o la Asus Prime Z270-P, tutte reperibili a meno di una ventina di euro in più rispetto alla tua.
Quello si.
Ma non con tutto quello che fornisce una versione strix della asus
Dai materiali costruttivi, ai led, al bios, a tutte le Features gaming quali audio Lan etc etc
Quelle dette da te mi Costano 30euro in più e sono la versione base di quelle case....Non le puoi paragonare a una strix (fascia medio alta della asus)
È come paragonare una strix a una maximus da 250euro e passa.
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
Ho letto il manuale c'è scritto che supporta solo una frequenza di 2133 e 2400 mhz. Ho letto pure il QVL della tua scheda madre.
Non esiste solo la scheda madre devi considera anche la Cpu che sono prodotte dalla Intel.


Con le Cpu Skylake e con alcune schede madri H170 e B150 era possibile fare overclock.
Es. i5 6400 + H170 Pro4/ Hyper. Facendo overclock l' i5 6400 lo porti alla stessa frequenza di un i5 6600k.
Con le schede madri H270 non è possibile fare overclock anche c'è la sezione overclock nel Bios.
Ad Intel non gli è andata giù che le persone potessero fare overclock sulle schede madri che non iniziano con la lettera Z e poi anche su cpu liscie.

Asrock è una buona marca.
E allora non ero al corrente di questa notizia della Intel (mi citi la fonte o qualche link anche in privato)
Mi ha tratto in inganno il manuale della scheda con la sua sezione aitweaker.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Considera che una scheda audio dedicata entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata nella scheda madre.

Pure Gigabyte o Asrock fanno anche modelli con materiali costrutti migliori o superiori ancora.
Dipende tutto da quanto overclock fai.

Es. se fai overclock intenso c'è la Asrock Z270 Extreme 4 che è migliore della Asroclk Z270 Pro4.

Se una Z270 costa di più rispetto ad una H270 un motivo c'è.

Ci sono persone che vanno ancora sull' i5 6400 + H170 Pro4 Hyper o B150M Pro4 HyperX perchè le nuove cpu e le H270 non permettono l' overclock perchè Intel vuole che si possa fare overclock solo sulle Cpu K e sulle schede madri Z270.
 
  • Mi piace
Reazioni: salfazio

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quello si.
Ma non con tutto quello che fornisce una versione strix della asus
Dai materiali costruttivi, ai led, al bios, a tutte le Features gaming quali audio Lan etc etc
Quelle dette da te mi Costano 30euro in più e sono la versione base di quelle case....Non le puoi paragonare a una strix (fascia medio alta della asus)
È come paragonare una strix a una maximus da 250euro e passa.
Non voglio paragonare una scheda da 100 € con una da 160 €; volevo solo sottolineare che per un overclock blando (quello che intendi fare tu), non occorre una scheda con tutte quelle bellissime caratteristiche, basta una scheda Z270 da 115-120 €: però che sia Z270, solo queste danno la certezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili