PROBLEMA ASUS H170 PRO GAMING e DDR4 HYPERX FURY KIT da 2x8GB 2133Mhz

Marino Mariano

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, illustro la configurazione del mio PC e poi descrivo il mio problema:

CPU: Intel i7-6700
MOBO: Asus H170 PRO GAMING
SSD: SAMSUNG SSD EVO 850 250 GB
RAM : DDR 4 HYPERX FURY KIT DA 2x8GB 2133Mhz
Scheda Video: MSI GTX 960 GAMING 4G
Alimentatore: THERMALTAKE PARIS 650 W

Premetto che allo stato attuale la scheda video ancora non è montata.
Con un amico con esperienza abbiamo assemblato il mio PC. Al momento fatidico dell'accensione la macchina si è accesa ma ha fallito il controllo sulla RAM per cui il monitor è rimasto con la schermata nera.
La mia scheda madre ha 4 led che corrispondono ai 4 controlli su CPU,DRAM,VGA,DEVICE. Quando si accende la macchina si accende il led rosso CPU fisso e poi si spegne (come da controllo superato), poi passa al controllo sulla RAM e il led rosso rimane sempre fisso senza spegnersi mai. Di conseguenza la macchina non procede e rimane accesa cosi com'è.
Ho fatto tutti i test possibili con la RAM sia un banco alla volta che due banchi alla volta.
Per quanto riguarda le prove con un banco , inserendolo nello slot A1 o A2 il computer si riavvia in loop. se il banco è inserito in B1 o B2 si ha invece la stessa situazione di led rosso fissa del controllo. Inserendo invece due banchi alla volta solo la combinazione A1A2 porta al riavvio in loop, le altre combinazioni portano al solito led rosso fisso sul controllo RAM.
Tra le varie ipotesi lette in giro ho notato che potrebbe essere necessario un aggiornamento del BIOS. Ho controllato la mia versione del BIOS che è "H170 PRO GAMING BIOS 0601 del 2015/11/20" , ma non è la versione più recente perchè esiste "H170 PRO GAMING BIOS 0703 del2016/03/03". Il problema è che anche ipotizzando fosse questo il problema, non saprei come aggiornarlo poichè non ri
esco proprio ad accedervi e anche con una penna USB non si riesce a fare poichè non vengono proprio lette quando le inserisco con il file aggionrato del bios dentro.
Nel frattempo ho notato che queste RAM non sono tra quelle testate dalla ASUS per questa scheda video, come si legge qui (https://www.asus.com/it/Motherboards/H170-PRO-GAMING/HelpDesk_QVL/) mentre sul sito della KINGSTONE le RAM sono segnalate come compatibili per questa MOBO.
Inoltre ho contattato anche la kingstone è ho esposto la problematica cosi come l'ho esposta a voi. Mi hanno chiesto numeri di serie del kit di ram etc... e mi hanno appena risposto dicendomi che il kit è difettoso, ma non so come possano dirlo a distanza senza averle provate. Mi hanno detto di rimandarle indietro al loro indirizzo inglese (tra le altre cose a spese mie!!! bah! ), e me ne rispediranno altre funzionanti.

Quindi vi chiedo secondo voi saranno veramente le Ram Difettose o è semplicemente necessario aggiornare il BIOS? Come potrei fare? Qualcuno ha avuto lo stesso problema con questa MOBO ?
Grazie mille

P.S. di seguito la foto del led rosso che rimane acceso in corrispondenza del test ram
IMG_0933.JPG
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
al 101% ram difettose
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Su sito asus la maggior parte di quelle testate son o Corsair o G.Skill, le Kingston non sei il primo comunque che leggo che han problemi
 

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
probabilmente hai già provato è solo curiosità ma mettendole in A2-B2 ti da comq led rosso?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Se lo hanno detto loro probabile ci sia una partita difettosa ma io piuttosto che rispedirle all'estero stamperei il messaggio in cui Kingston dichiara che sono difettose e contatterei il ventidore per farmele cambiare..
 

Marino Mariano

Nuovo Utente
6
0
In attesa di avere una nuovo kit di DDR4 dalla KINGSTON ho deciso di comprare un banco da 4GB per utilizzare finalmente il computer. Fiducioso che il problema fosse quello della RAM. Oggi mi è arrivato il banco da 4G della TRANSCEND , uno tra i prodotto indicati dalla ASUS e già testati per la mia scheda madre.
Morale della favola neanche con questo banco cambia niente, ho gli stessi errori che mi dava la HYPERX FURY.....
A questo punto il problema non sono le RAM, deve essere qualcos'altro.... qualche suggerimento? ulteriori prove da fare?
a breve se continua così mi arrendo e porto il computer in assistenza
 

Marino Mariano

Nuovo Utente
6
0
Ho preferito prendere un modello più economico e comunque nella lista delle DDR4 testate da ASUS, siccome è una memoria che mi serviva nel frattempo che mi sostituivano le HYPERX FURY. Non posso credere che anche questa nuova RAM arrivata sia difettosa, c'è qualcos'altro sotto
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Probabilmente è come dici te, ma le corsair hanno sulle Asus ampia compatibilità (lista QVL)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
A questo punto sarà la mobo fallata... non hai qualche amico con Hw simile per fare qualche prova incrociata ? Poi fai rma della mobo, quando l'hai presa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieffe e Santri

Marino Mariano

Nuovo Utente
6
0
A questo punto sarà la mobo fallata... non hai qualche amico con Hw simile per fare qualche prova incrociata ? Poi fai rma della mobo, quando l'hai presa ?
Purtroppo non ho amici con hardware simile. La mobo l'ho presa meno di un mese fa. Ma mettendo che invece funziona, dove potrei aver sbagliato nel montaggio? sto impazzendo
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
guarda per avere una quasi certezza che sia un problema della mobo procurati un buzzer o speaker come questi buzzer.jpg speaker-pc-internal.jpg da collegare alla
mobo , cosi tramite i beep code si puo cercare di capire quale è l'effettivo problema od almeno provarci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili