UFFICIALE ASUS GTX 970 STRIX

L

Lvxian

Ospite
Ciao fanciulli :ciaociao:


Bene, dopo un anno di onorato servizio, una delle mie due 780 DirectCu 2 si è rottuta... una ventola ha iniziato a fare rumore, Eprice, non sapendo riparare un danno da 3 euro, ha pensato bene di ridarmi i 434 euro spesi per la scheda, così, direi piuttosto esaltato, dopo aver venduto l'altra 780Dc2, decisi di acquistare due bellissime Strix 970.
Devo dire che Asus non mi delude mai, sono arrivate ieri, ovvero 20/01/2015 (nel caso qualcuno dovesse leggere questo 3d dopo 25 anni dalla sua creazione).
Posso affermare che le foto non le rendono giustizia, se sull'immagine sembrano belle schede, una volta in mano, è tutt'altra storia. FANTASTICHE. Proprio come lo erano le 780 DirectCu.


Una volta montate, chi non conosce il loro comportamento potrebbe ritrovarsi in procinto di un infarto fulminante. Questo perché le 970 Strix non attivano le ventole se non una volta raggiunta una certa temperatura. Quindi acceso il pc, le ventole sono ferme, e ci rimangono affinché non le tirate con una kill app.
A me personalmente questa cosa mi sta sulle scatole, perché fino a 1000 giri almeno, le ventole non si sentono comunque, quindi preferisco gestire i giri attraverso MSI Afterburner, e avere temperature più basse. Ma sono solo scelte personali, senza ventole le schede possono raggiungere dai 25 ai 45 gradi in idle. Con le ventole accese sono riuscito a farle scendere fino a 22 gradi, sempre in idle. Sono comunque temperature standard di lavoro per un computer, quindi se preferite la silenziosità assoluta, potete anche lasciare la cosa così, altrimenti se proprio siete fissati come me e dovete conservare le birre nel case, potete affidarvi alla gestione di MSI.


Bene, ora passiamo ai bench. Nonostante le frequenze altissime di lavoro, rispetto alle generazioni precedenti, le 970 nei bench, se permettete di dirlo, fanno altamente schifo. Tirando +160 sul core e sfiorando quasi 1500Mhz durante l'esecuzione di Valley, sono riuscito a stento a raggiungere 2400 punti (4100 in SLI). Con la singola 780 DirectCu 2, aggiunti 150 sul core, arrivavo a 2900 punti, facendo sudare freddo quindi una Ti, che in media a stock fa 3100 punti. Presumo quindi, che la mancanza dei cuda nelle 970, rispetto alla generazione precedente, nei bench si fa sentire.


Il discorso cambia nei giochi, ho testato Far Cry 4, ovviamente originale. Sparato ad Ultra, con HBAO+ ed MSAA x4, le due bimbe miagolavano come gattine, sfornandomi la bellezza di 70/100 fps, in base ai luoghi e alle situazioni di gioco differenti. Posso dire di essere sceso anche a 60, ma è pur sempre un gioco Ubisoft... quindi capirete. Ho raggiunto i record di vram, con ben 3.5Gb occupati, qui presumo che le 780 avrebbero perso una decina di fps ma non credo che la differenza in game sarebbe stata abissale. Ancora non ho testato Battlefiled 4, o comunque lo farò dopo questa pseudo recensione, quindi non aggiungerò altri risultati, ma credo proprio che nei giochi ove non si supera la memoria video di 3Gb, le 970 e 780 vadano più o meno uguale.


In conclusione, se vi fate ridare i soldi delle vostre vecchie vga :asd: il passaggio alla nuova generazione Maxwell lo potete fare tranquillamente. Ma se già godete di una fantastica 780, ancor meglio se la DirectCu, lasciate perdere.


I consumi li conoscete tutti, questo è un pregio delle Maxwell, non ho la strumentazione per misurare quanto ciucciano, ma in gioco tirano sicuramente meno dei cipponi precedenti, basta leggere qualche recensione seria fatta da fonti conosciute. Se avete uno SLI, il risparmio sulla bolletta si farà sentire, ma se, come ho già detto due righe fa, avete una singola 780... sarò ripetitivo. Lasciate perdere.


Alla fine, queste Strix a me piacciono una cifra, i 4Gb di ram mi faranno comodo, avendo un monitor 27 pollici solo FHD, a volte devo compensare con un tocco di AA in più per togliere qualche sgranettatura qui e la.
Vi lascio qualche foto e vi saluto :)


2lncpbq.jpg



2dkeaf5.jpg



oumyww.jpg



2upd0yh.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
grazie del feedback, ma ovviamente il cambio non aveva senso, se non ricevevi il rimborso dallo shop e se non piazzavi l'altra. :sisilui:
come prestazioni siamo lì...
 
L

Lvxian

Ospite
grazie del feedback, ma ovviamente il cambio non aveva senso, se non ricevevi il rimborso dallo shop e se non piazzavi l'altra. :sisilui:
come prestazioni siamo lì...


Sì infatti, ovviamente non le ho pagate nemmeno un euro, quindi le ho prese, altrimenti potevo tranquillamente restare con le 780.
 
  • Mi piace
Reazioni: dragonrising

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sposto e passo ad ufficiale ;)
 

Mjestic

Nuovo Utente
107
1
CPU
Intel i7 3770k
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Asus P8Z77 -V PRO
HDD
2 SSD Samsung da 128 GB , 1 TB Western Digital
RAM
Corsair Vengeance Red 2x8GB 1866MHz
GPU
GTX 1070 OC STRIX
Monitor
Asus MX279
PSU
Corsair 750 W professional series HX750
Case
Corsair carbide 500r
OS
Windows 10 (x64bit)
Ciao ragazzi una domanda in merito, ma la consigliereste? Per giocare al massimo della risoluzione con dei giochi recenti? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili