Asus GTX 970 STRIX - Coil Whine e VRAM

H

hhiru

Ospite
Ho scelto questa scheda per l'assemblamento di un futuro computer ma, leggendo alcune recensioni negative su Amazon, sono venuto a conoscenza – a parte di schede usate spacciate per nuove, ma questo è un problema di Amazon – del problema del coil whine e della VRAM.
Informandomi in giro, anche su articoli pubblicati qui, ho constatato che il problema del coil whine interesserebbe tutte le schede di fascia alta accompagnate da un alimentatore non adeguato. Mi sto sbagliando? Può dipendere da altri fattori?
Come posso evitare questo problema?
Altro lato negativo per questa scheda è quello della VRAM. Più di un utente nelle recensioni di Amazon ha denunciato il fatto che venisse venduta una scheda spacciata da 4GB quando in realtà è da 3.5 + 0.5. Cito qui di seguito alcuni pareri di acquirenti:
La scheda che ha un prezzo estremamente conveniente viene venduta con 4gb di vram ed invece è 3.5gb + 500mb che lavorano ad 1/8 della velocità della partizione primaria, ciò significa che se un'ipotetica applicazione necessita di >3.5gb di ram la scheda soffrirà di incredibili cali di prestazioni (ho provato personalmente con Kombustor, fino a 3.5gb utilizzati raggiungo 65fps, oltre i 3.5gb il benchmark cala a 30fps) ed è vergognoso. I ROPS sono 56 e non 64 (come la 980) e la cache L2 è da 1792kb invece dei 2048kb (della 980) come hanno pubblicizzato.

Inoltre questa scheda è stata pubblicizzata E VENDUTA come una sorella minore ma quasi coetanea della GTX 980 e ad essere preso in giro così non ci sto ed è per una questione di principio che ne ho chiesto il reso in quanto nVidia mi ha venduto un oggetto con caratteristiche tecniche pompate ed ERRATE. Uno scivolone indecente da parte di nVidia che stenta (fino ad oggi) a prendere provvedimenti e salvare il salvabile. Se non ci fosse Sant'Amazon a tutelare gli acquirenti... Se avessi comprato la scheda altrove non saprei come fare per esercitare i miei diritti da acquirente truffato.

Riguardo le prestazioni, la scheda ovviamente funziona bene, è una scheda di fascia alta e fa il suo dovere tuttavia ho notato stranissimi lag anche quando i frames sono altissimi durante alcuni giochi che rendono l'esperienza di gioco frustrante (anche con vsync). Ovviamente non ho montato la scheda su un pc di 10 anni fa che può in qualche modo comprometterne l'utilizzo. Sono deluso...

Ha solo 3.5gb di ram, oltre quella soglia, se i giochi usano piu di 3.5 gb, ci sarà un drastico calo di performance.
Potete confermarmi quanto detto? Ho un po' timore ora che ho appreso di questi problemi e non vorrei dover spendere tanti soldi per poi tenermi qualcosa che non funziona come dovrebbe..! Se non si può fare altrimenti, che alternative (su stessa fascia di prezzo e con tecnologia Intel) mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili