DOMANDA Asus gtx 780 dc II comprata a luglio. Quando cambiarla?

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Come da titolo vorrei chiedervi,
quale sarebbe il momento più opportuno per cambiare la mia gtx 780. L'ho acquistata lo scoroso luglio, quindi avrebbe quasi tre mesi.

La situazione attuale del mercato mi confonde, visto che nvidia sta rilasciando schede superiori ( anche se di poco nel caso della 970 ) a prezzi vantaggiosi.

Sarebbe sensato tenerla un anno o due per poi cambiarla in vista di nuove schede o prezzi più vantaggiosi?
Oppure mi ritroverei una scheda difficile da rivendere, con cui potrei giocar al massimo a dettagli bassi?

Attualmente tutto va alla grande con i giochi più esosi ( battlefield 4, crysis 3, watchdogs per citarne alcuni ). Solo Shadow of mordor mi ha messo in difficoltà con i suoi 6gb di ram necessari per le texture ultra hd :lol:

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Beh non è difficile sapere la risposta...vuoi cambiare una scheda di fascia alta dopo 3 mesi? Intanto ci perdi un sacco di soldi a rivenderla, oltretutto con una 780 dovresti stare bene per qualche annetto. Io aspetterei almeno un anno se proprio hai la scimmia di cambiare subito...

Se dovessi essere nella tua situazione invece la tengo per almeno 2-3 anni, dopo aver speso 3-400€ di scheda video...
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Non saprei quato ci farei on line di valutazione, il negoziante da cui l'ho presa mi ha proposto 220 euro ( la metà di quel che ho speso ).

Ma detto questo non ho l'ansia di cambiarla, vengo da una gt 640, quindi capirai quanto mi trovi bene al momento :D
La mia domanda era propio rivolta al genere di risp che mi hai dato. Se in alternativa mi fosse stato detto che già dall'anno prossimo, potrei farci ben poco, allora mi sarei fatto prendere dalla foga dell'acquisto.

Aspetto eventuali altre risp ma già da ora sono più propenso a sfruttarla ancora a lungo.

Grazie mille ;)
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

Aspetto eventuali altre risp ma già da ora sono più propenso a sfruttarla ancora a lungo.

Se non cambi monitor,per salire con la risoluzione,farà prima a rompersi che a diventare obsoleta...:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukedesmo

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Se non cambi monitor,per salire con la risoluzione,farà prima a rompersi che a diventare obsoleta...:lol:

In che senso, scusa?

Ho questo monitor: asus ve247h 23.6" e gioco più che bene a 1080p
Se ti riferisci a risoluzioni 2k-4k al momento non mi interessano.
[h=1][/h][h=1][/h]
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
In che senso, scusa?

Ho questo monitor: asus ve247h 23.6" e gioco più che bene a 1080p
Se ti riferisci a risoluzioni 2k-4k al momento non mi interessano.

Esattamente.
 

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Sei nella mia stessa condizione.

Anche io la comprai a luglio in offerta in uno store, appena sotto i 400 euro (380 circa).

Sinceramente mi va benone a 1080 (e non l'ho manco overcloccata, quindi...) anche se la scimmia con la 970 viene.

Però, come hai detto tu, non c'è poi così tanta differenza (sotto i 60 fps la 970 non è che al confronto ti faccia giocare a 100, e sopra i 60 fps ci stai sopra proprio come la 970...). Secondo me la 780 si può tenere per almeno un paio di anni.

Poi magari l'anno prossimo scopri le nuove AMD a meno di 300 euro che vanno molto più della 970, o ti ritrovi con le Ti di nVidia e 970 o 980 che precipitano di prezzo: non si sa mai, ma al momento meglio aspettare, non conviene.

Tenuto conto anche che le 780 dovrebbero supportare le DX 12...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Myashi

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ammazzatele queste scimmie inutili...
se volete buttare soldi,dateli a me :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Steve_Rogers

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional

Capito. Come ho già detto al momento non sono interessato. Comincerò ad interessarmi al 4k quando soppianterà il 1080p :)

Sei nella mia stessa condizione.

Anche io la comprai a luglio in offerta in uno store, appena sotto i 400 euro (380 circa).

Sinceramente mi va benone a 1080 (e non l'ho manco overcloccata, quindi...) anche se la scimmia con la 970 viene.

Però, come hai detto tu, non c'è poi così tanta differenza (sotto i 60 fps la 970 non è che al confronto ti faccia giocare a 100, e sopra i 60 fps ci stai sopra proprio come la 970...). Secondo me la 780 si può tenere per almeno un paio di anni.

Poi magari l'anno prossimo scopri le nuove AMD a meno di 300 euro che vanno molto più della 970, o ti ritrovi con le Ti di nVidia e 970 o 980 che precipitano di prezzo: non si sa mai, ma al momento meglio aspettare, non conviene.

Tenuto conto anche che le 780 dovrebbero supportare le DX 12...

A me la scimmia verrebbe più con la 980, anche perchè lo scorso luglio non sono riuscito a comprare la 780 ti. Quindi mi rifarei con la 980 ( e sottolineo il condizionale XD ) in caso acquisterei. Ammetto però che al prezzo a cui viene venduta la 970 fa gola a tutti.
Cmq mi sono convinto, terrò la 780 ancora per molto :rock:
Come ho detto vengo da una gt 640 e la differenza è enorme :love: Concordo sull'aspettare, tra un anno ci sarà tanto tra cui scegliere.

Anche io non l'ho ancora overcloccata. Sinceramente non so se ne vale la pena o meno, considerato che l'oc è minimo :look:

ammazzatele queste scimmie inutili...
se volete buttare soldi,dateli a me :asd:

Nope basta scacciarle XD E nel frattempo si risparmia pure :asd:
 

Luca Valotto

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel G3220
Scheda Madre
H81M-E33
RAM
Crucial 4GB 1600MHz
GPU
R7 260X 1GB
PSU
Itek K-Series 650 W
OS
Windows 7 Ultimate
Visto che non t'interessa il 4K vai pure avanti per 2-3 anni con la scheda attuale, secondo me :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Myashi

Glorfindel1975

Utente Attivo
360
48
CPU
Intel Core i5 6600k 3.5Ghz
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500GB + Western Digital Blue 1TB
RAM
16GB Corsair
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold ATX
Case
Midtower Aerocool Templarius Telum Black
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:
L

Lvxian

Ospite
Come da titolo vorrei chiedervi,
quale sarebbe il momento più opportuno per cambiare la mia gtx 780. L'ho acquistata lo scoroso luglio, quindi avrebbe quasi tre mesi.

La situazione attuale del mercato mi confonde, visto che nvidia sta rilasciando schede superiori ( anche se di poco nel caso della 970 ) a prezzi vantaggiosi.

Sarebbe sensato tenerla un anno o due per poi cambiarla in vista di nuove schede o prezzi più vantaggiosi?
Oppure mi ritroverei una scheda difficile da rivendere, con cui potrei giocar al massimo a dettagli bassi?

Attualmente tutto va alla grande con i giochi più esosi ( battlefield 4, crysis 3, watchdogs per citarne alcuni ). Solo Shadow of mordor mi ha messo in difficoltà con i suoi 6gb di ram necessari per le texture ultra hd :lol:

Grazie in anticipo :)


Sei folle a volerla cambiare :D
Ci perderesti soldi e non guadagneresti nemmeno un fps nei giochi, solo qualche punto in più nei bench.
La 780Dc2 è una delle migliori custom presenti in circolazione ;)
Non ha senso passare alla 970 ora.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Myashi

MIChris92

Utente Attivo
319
37
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
2t 7200 rpm
RAM
8gb
GPU
Gtx 970 Strix Oc
Monitor
Hanns G 24°
PSU
Corsair CX 750W
Case
Haf 922 Cooler Master
OS
Windows 7 64 bit
Ho appena fatto questo passaggio da 780 directu cu OC a 970 strix e devo dire che effettivamente nella maggior parte dei giochi la differenza è minima 4/5 fps.....mentre in giochi esosi di vram tipo watch dog e Shadow of mordor si parla di differenze di anche 20 fps.....watch dog è passato dai 40/50 fps ballerini a 60/70 granitici Shadow of mordor in ultra da 60 con crolli a 40/30 a 80 granitici......e menomale che ho visto tante discussioni qui sul forum fino a poco tempo fa dove si affermava che schede oltre i 3 gb sono inutili....
 

Myashi

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel i7 4790k + noctua nh u12s con due Noctua NF-F12 Industrial PPC 3000 PWM 120mm
Scheda Madre
Msi Mpro
HDD
SSD crucial 128 gb + Seagate barracuda 2 tb
RAM
Corsair vengance 16 gb ddr3 1600 mhz
GPU
Asus gtx 780 dc II
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair rm 750 watt
Case
Thermaltake armor lcs moddato con ventole aggiuntive
OS
Windows 7 Professional
Beh, la 780 Direct CU se overcloccata e regge bene va sopra una normale Titan. In rete è pieno di benchmark che lo dimostrano.

Esempio:

ASUS GTX 780 DirectCU II OC 3 GB Review | techPowerUp

Io non volevo overcloccarla per paura che riscaldasse troppo. Giocando a crysis 3 per la precisione, ho notato che la temperatura si alzava fino a riscaldare il pannello laterale. Quindi aprivo il pannello per aumentare il circolo d'aria. Magari ora che ho montato due ventole sotto la gpu, potrei anche provare a cloccarla.

Sei folle a volerla cambiare :D
Ci perderesti soldi e non guadagneresti nemmeno un fps nei giochi, solo qualche punto in più nei bench.
La 780Dc2 è una delle migliori custom presenti in circolazione ;)
Non ha senso passare alla 970 ora.

Di fatti lo scorso luglio scelsi questa sia per i 3gb di vram sia perché la differenza con la 780 ti era minima se paragonata alla 770.
L'obbiettivo infatti era tenerla finché non diventasse obsoleta. Giorni fa mi son fatto prender dalla paura di aver comprato la 780 troppo tardi, ecco il motivo di questo 3D. Grazie a tutti mi state rassicurando non poco XD

Ho appena fatto questo passaggio da 780 directu cu OC a 970 strix e devo dire che effettivamente nella maggior parte dei giochi la differenza è minima 4/5 fps.....mentre in giochi esosi di vram tipo watch dog e Shadow of mordor si parla di differenze di anche 20 fps.....watch dog è passato dai 40/50 fps ballerini a 60/70 granitici Shadow of mordor in ultra da 60 con crolli a 40/30 a 80 granitici......e menomale che ho visto tante discussioni qui sul forum fino a poco tempo fa dove si affermava che schede oltre i 3 gb sono inutili....

Hai settato Shadow of mordor in ultra?
Io ho un settaggio custom perché le texture in ultra ( previo download del dlc ultra hd texture ) richiedo dai 6 gb in poi.
Se adesso hai una 970 hai 4 gb di vram che cmq sono insufficenti per maxare Mordor tutto su ultra .-.
 

MIChris92

Utente Attivo
319
37
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
2t 7200 rpm
RAM
8gb
GPU
Gtx 970 Strix Oc
Monitor
Hanns G 24°
PSU
Corsair CX 750W
Case
Haf 922 Cooler Master
OS
Windows 7 64 bit
Io non volevo overcloccarla per paura che riscaldasse troppo. Giocando a crysis 3 per la precisione, ho notato che la temperatura si alzava fino a riscaldare il pannello laterale. Quindi aprivo il pannello per aumentare il circolo d'aria. Magari ora che ho montato due ventole sotto la gpu, potrei anche provare a cloccarla.



Di fatti lo scorso luglio scelsi questa sia per i 3gb di vram sia perché la differenza con la 780 ti era minima se paragonata alla 770.
L'obbiettivo infatti era tenerla finché non diventasse obsoleta. Giorni fa mi son fatto prender dalla paura di aver comprato la 780 troppo tardi, ecco il motivo di questo 3D. Grazie a tutti mi state rassicurando non poco XD



Hai settato Shadow of mordor in ultra?
Io ho un settaggio custom perché le texture in ultra ( previo download del dlc ultra hd texture ) richiedo dai 6 gb in poi.
Se adesso hai una 970 hai 4 gb di vram che cmq sono insufficenti per maxare Mordor tutto su ultra .-.

Se vuoi posto un video.....in ogni caso come detto da tutti non ha senso cambiare.....l'unico motivo per cui io ho cambiato è perché volevo andare di sli e sinceramente 2 gtx 780 in sli consumano troppo per il il mio alimentatore e relativamente anche per il portafoglio....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!