DOMANDA asus gtx 760 dc2oc 2gd5

Drarak

Nuovo Utente
8
2
Ciao a tutti,

ho un paio di domande su una serie di problemi occorsi durante il montaggio della mia nuova ASUS GTX 760; ma vi espongo prima i fatti così potrete magari rispondermi meglio

Arrivo a casa tutto felice come una Pasqua (lo so non è rilevante ai fini delle domamde ma non sapevo da dove iniziare), apro il case e smonto la mia vecchia scheda video (ASUS EAH 5770 CuCore).
Prima di montare la nuova noto che il radiatore sotto la ventola di raffreddamento della CPU è pieno di polvere, decido pertanto di smontarlo per pulirlo.
Non appena rimosso mi accorgo che c'era (ovviamente) della pasta termica tra la CPU e il dissipatore, pasta termica che io non ho da sostituire (argh!). Comunque a questo punto procedo e rimonto il dissipatore (senza rimuovere i residui della vecchia pasta termica) e monto anche la scheda video sulla scheda madre (ASUS P5P77D-E PRO).
Avvio il PC che subito, in fase di caricamento BIOS mi avvisa con un BIP di allarme e con un messaggio a video che la CPU e "over temperature!".
Lancio comunque Windows per verificare le temperature e vedere come funziona la nuova VGU che va terribilmente a scatti

e ora le domande

1. le temperature registrate della CPU sono di 75° in idle e 95° sotto sforzo; è possibile raggiungere temperature così elevate solo perchè è stata rimosso e rimontato il dissipatore?
2.
la nuova scheda video ha un ingresso di alimetazione aggiuntiva a 8 pin, e nella confezione c'era un cavetto che da due ingressi a 6 pin ricavava un uscita a 8 (una Y sostanzialmente); io dal mio alimentarore avevo già un cavetto 6+2 che ho provveduto ad inserire; va bene il 6+2 o devo invece utilizzare il cavetto della confezione?
3.
la scheda madre ha slot pci 2.0 mentre la GTX 760 è una pci 3.0; in base ai dati della scheda e dello slot pci 2.0 ho calcolato che dovrei perdere circa un 10-15% di prestazioni (la scheda sfrutta 6 GT/s mentre la pci 2.0 ha banda massima di 5); è questa la causa degli scatti terribili che vedo lanciando un videogioco o piuttosto è dovuto al surriscaldamento della CPU?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà anche ad una sola delle mie domande o cercherà comunque di aiutarmi :)
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
È un problema della cpu ovviamente..... Non può raggiungere i 95 gradi in game.... Se lo fai con una cpu amd si scioglie... Cambia assolutamente pasta termica!!
 

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
1.si se e' stato montato male e se magari la pasta era vecchia e non hai ruotato un po il dissi per far rispalmare decentemente lla pasta..
compra un tubetto di pasta e sostituiscila che e' la cosa migliore

2.i connettori li mettono sempre nel bundle per chi ha magari gli 8 e 6 pin gia' occupati e l' ali non ne ha altri o nn ne ha proprio

3.la rev del pcie n c'entra nulla ...

che procio hai ? e che dissipatore ?

e'sicuro la cpu in genere oltre determinate temp iniziano a perdere potenza d elaborazione e a mandare a scatti tutto

puoi cmq provare a rimettere la vecchia vga e vedere se t da' gli stessi problemi...in questo caso t 6 tolto tutti i dubbi e' la cpu

intanto acquista un tubetto d nuova pasta termica
 

Drarak

Nuovo Utente
8
2
che procio hai ? e che dissipatore ?

intanto acquista un tubetto d nuova pasta termica

Intel i5 750 (prima generazione) con dissipatore originale in bundle della intel

la pasta termica vecchia si era proprio seccata e metà era rimasta sulla cpu e metà sulla placca del dissipatore

per la pasta termica ho giò messo in preallarme il mio spacciatore di fiducia che mi tenga ssolutamente da parte un tubetto!
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
Quando hai visto che si era seccata non dovevi neanche rimontare il dissi...
 

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
prova cmq a sganciare il sistema di ritenzione , tenendo il dissi in contatto cn la cpu ruotarlo un po a dx e sx con movimenti circolari e rifissalo , vedi se intanto scende qualche grado...
t consiglierei d comprare un tubetto di mx4 della arctic cooling
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Non riaccendere il pc finchè non avrai messo la nuova pasta termica tra cpu e dissipatore
 

Drarak

Nuovo Utente
8
2
Grazie a tutti

ho preso mezz'ora libera dal lavoro e sono andato a comprare subito un tubetto di pasta termica, stasera la applicherò subito

diceva comunque il mio negoziante di fiducia che per raggiungere certi valori di temperatura molto probabilmente ho anche rimontato male il dissipatore (probabilmente uno dei 4 angoli è rimasto alzato)

domani vi faccio sapere
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
Allora se lo hai montato male hai rischiato di bruciare la cpu :-)
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Grazie a tutti

ho preso mezz'ora libera dal lavoro e sono andato a comprare subito un tubetto di pasta termica, stasera la applicherò subito

diceva comunque il mio negoziante di fiducia che per raggiungere certi valori di temperatura molto probabilmente ho anche rimontato male il dissipatore (probabilmente uno dei 4 angoli è rimasto alzato)

domani vi faccio sapere

Puoi collegare bene anche i 4 angoli ma se non c'è la pasta :death:
 

Drarak

Nuovo Utente
8
2
Aggiornamento.

Sono corso a casa in pausa pranzo (sembravo un papà in sala parto!), mi sono lavato le mani sei volte, ho aperto il PC, me le sono rilavate perchè mi ero sporcato di polvere

smontato il dissipatore (che effettivamente aveva uno dei 4 angoli fissato male!!!), pulito la vecchia pasta, ripulito, stesa la nuova, rimontato il dissipatore, controllati i 4 angoli, double check sui 4 angoli, ricontrollati, ecc. rimontato il tutto e avviato ...

...

39° in idle
65° sotto stress

yeahhhh!!!! e la nuova scheda video è una bomba!!!

se penso al rischio che ho corso ...

grazie a tutti di nuovo
 

KenBlock

Utente Èlite
1,540
170
CPU
Intel core i5 3570 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus p8h77-V
HDD
Western Digital caviar blue 1 TB
RAM
Corsair vengeance 8gb 1600 mhz
GPU
Evga gtx 760 superclocked edition
Audio
Quello della scheda madre XD
Monitor
Samsung s24b350h
PSU
Antec HCG 620m
Case
Aerocool Mechatron black edition
OS
Windows 7 professional 64bit
Aggiornamento.

Sono corso a casa in pausa pranzo (sembravo un papà in sala parto!), mi sono lavato le mani sei volte, ho aperto il PC, me le sono rilavate perchè mi ero sporcato di polvere

smontato il dissipatore (che effettivamente aveva uno dei 4 angoli fissato male!!!), pulito la vecchia pasta, ripulito, stesa la nuova, rimontato il dissipatore, controllati i 4 angoli, double check sui 4 angoli, ricontrollati, ecc. rimontato il tutto e avviato ...

...

39° in idle
65° sotto stress

yeahhhh!!!! e la nuova scheda video è una bomba!!!

se penso al rischio che ho corso ...

grazie a tutti di nuovo

Meno male che non si é danneggiato il procio.... Le temperature sono normali contando anche che il dissipatore stock di intel non è eccelso :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili