DOMANDA ASUS G50VT: Upgrade RAM

Satrapia

Nuovo Utente
15
0
Ciao,
scusate se esiste già un doppione di questa domanda ma la ricerca non ha trovato dei buoni risultati...


Possiedo un G50-vt importato dall'America e volevo effettuare un upgrade per contenere i costi di un acquisto di un nuovo portatile...

Volevo effettuare un upgrade della RAM a 8 o 16 GB... Nella pagina Specifiche di ASUS viene detto che 4 GB sia il massimo ma nella pagina di Intel del Chipset viene detto che 8 GB sia il massimo... Qualcuno ci ha già provato?

La tipologia deve essere per forza DDR2 come quella che ho o posso passare alla DDR3 purché mantenga la frequenza specificata da Intel?


Che tipo di RAM devo comprare? Questa potrebbe andare bene? O è meglio questa? Quale sarebbe la migliore per le prestazioni?


I Banchi dovrebbero essere 2, quindi, se fosse vero quello che dice Intel sarebbero 4 GB per banco con un totale di 8 GB, non 8 GB di RAM Massima per Banco, vero?


Grazie per le risposte e se avete altri suggerimenti scriveteli pure...
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di tutto non è consentito riportare link diretti a negozi, li ho rimossi.
Il tuo portatile monta solo ed esclusivamente ddr2, dunque la memoria indicata nei link rimossi (di tipo ddr3) non è compatibile in nessun caso.
Le specifiche di Asus indicano un massimo di 4 GB, tuttavia confermo che i datasheet Intel indicano un massimo di 8 GB per il chipset PM45; 8 GB in totale, quindi un massimo di 4 GB per modulo. Tuttavia se Asus indica 4 GB (due moduli da 2 GB) potrebbero esserci problemi a espandere ulteriormente; nel dubbio sarebbe meglio che tu non acquistassi i moduli da 4 GB online, ma che ti recassi presso un negozio con il portatile in modo da provare i moduli prima di acquistarli. Quasi sicuramente spenderai un po' di più rispetto ai prezzi online, ma se poi per caso i moduli da 4 GB non fossero effettivamente compatibili, per qualche motivo? Ti ritroveresti con due moduli inutili. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Satrapia

Satrapia

Nuovo Utente
15
0
Quindi scegliendo tra la DDR2 che differenza c'è tra le frequenze di funzionamento indicate da Intel? Funziona come con le CPU che è meglio avere la più alta per prestazioni maggiori (in senso generale)?

Grazie e scusa per i link...

Da cosa si capisce che monta solo DDR2? Dal fatto che monto quelle in questo momento? Non è possibile che esista una compatibilità tra DDR2 e DDR3 (Cambia anche l'attacco del modulo)? (scusa se dico una grande castroneria...)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le specifiche elettriche e meccaniche dei moduli ddr2 e ddr3 sono completamente differenti, e gli alloggiamenti per i primi non sono compatibili per i secondi e viceversa. Il G50Vt monta ddr2, quindi non potrai mai in nessun caso adattare la ddr3 (non riusciresti nemmeno a montarla, non entrerebbe nello slot).
Il tipo di ddr2 più veloce compatibile con il chipset PM45 è la ddr2 800, che è anche il tipo più diffuso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Satrapia

Satrapia

Nuovo Utente
15
0
Quindi per scegliere la RAM più veloce non posso scegliere semplicemente quella con la frequenza operativa più alta, giusto?

Scusa per la ripetizione della domanda...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La ram più veloce, ovviamente, è quella con la frequenza operativa più alta... ;) Se scegli la frequenza più alta (in questo caso 800) avrai anche la ram più veloce che puoi montare.
 

Satrapia

Nuovo Utente
15
0
E allora perché non mi hai consigliato la RAM con frequenza 1066MHz che dovrei poter montare visto che è presente come frequenza nella pagina di Intel?

Grazie... ;-)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perché la pagina di Intel è riassuntiva e indica tutte le velocità supportate in modo generico; il chipset supporta ddr2 di tipo 667 o 800, oppure ddr3 800 o 1066, ed è quindi alla ddr3 che si riferisce quest'ultima velocità. Vedi il datasheet completo, pagina 14:
http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/320122.pdf
la velocità massima per la ddr2 è 800. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Satrapia

Satrapia

Nuovo Utente
15
0
Grazie della spiegazione... Proprio quello che mi serviva per capire un po' come funziona... ;-)...

Ultima Domanda: In generale tu lo consiglieresti un upgrade della RAM e di un hard disk con un SSD per un portatile del genere?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il portatile in questione è ancora un'ottimo pc; detto sinceramente io opterei più per il disco SSD che per la ram. Passando da 4 a 8 GB non si notano grosse differenze, a meno che uno non usi applicazioni che facciano largo uso di ram (modellazione 3D, montaggio video, fotoritocco professionale, ecc). Invece passare da un HD meccanico a un SSD è un grosso salto in termini di prestazioni. ;) È anche vero che attualmente la ram costa poco, ma visto il fatto che Asus non supporta ufficialmente gli 8 GB (ti toccherebbe andare in un negozio, provare, ecc., come già detto), per prima cosa io punterei a un SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Satrapia

Satrapia

Nuovo Utente
15
0
Grazie ancora per la consulenza... Nei prossimi giorni mi faccio prendere bene dalla "scimmia" e lo prendo... ;-)... Ti farò sapere del miglioramento delle prestazioni...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili