PROBLEMA ASUS G1S - PROBLEMA A VIDEO

GammaRay

Utente Attivo
43
0
[Risolto] ASUS G1S - PROBLEMA A VIDEO

Salve a tutti,
possiedo un notebook Asus G1S, e giorni fà, durante la ripresa dallo standby, si è improvvisamente riavviato automaticamente, da quel momento si verifica una cosa strana a video (spereando che si trattasse di un problema software, ho formattato e reinstallato, ma come sospettavo non è cambiato nulla, credo sia un problema hardware
icon_frown.gif
, spero solo che non sia niente di grave).
Il problema è il seguente:
fino a ieri, nella schermata di avvio in cui compare il logo asus, comparivano delle barre verdi verticali, poi quando spariva il logo asus e iniziava a caricare windows, prima che comparisse la barra di caricamento di windows, mi comparivano a video dei quadretti di colore rosso, dopodiché, durante il caricamento di windows, la barra di caricamento compariva come se ne fossero state cancellate quà e là alcune porzioni utilizzando una gomma per cancellare avente la forma di una piccola linea verticale tipo questa "|", poi una volta caricato windows, a video si verificava lo stesso problema riscontrato con la barra di carimento di windows, a volte era tutto illeggibile, altre volte avveniva anche un degradamento dei colori, ogni tanto invece, all'accensione del notebook, a video non si vedeva un bel niente, neanche il logo asus, era il buio totale, allora provavo a collegare un monitor esterno e dopo un paio di tentativi riuscivo a vedere quello che succedeva a video soltanto con l'ausilio del monitor esterno, quello che si vedeva a video presentava sempre lo stesso problema, in alcune occasioni, quando riavviavo ancora col monitor esterno collegato, le immagini a video comparivano contemporaneamente sul monitor del notebook e sul monitor esterno, tutto questo accadeva fino a ieri pomeriggio.
Ieri pomeriggio dopo 15-20 minuti di utilizzo del notebook, l'immagine a video è tornata normale, però sentivo che la ventola del notebook girava troppo velocemente per quello che stavo facendo, non avevo nessun programma aperto, stavo solo navigando su internet per scaricarmi i vari driver del notebook, allora ho fatto le seguenti verifiche:
  • Controllo delle temperature con HWmonitor (tra tutti i componenti la scheda video risulta molto più calda, anche quando avvio il notebook a freddo e lancio solo il programma delle temperature, la scheda video parte da un minimo di 58 gradi e aumenta lentamente fino ad arrivare a 80-84 gradi, e tutto questo senza fare niente!)
  • Controllo indice prestazioni di windows (scheda video e memoria video hanno un punteggio di 1,0)
vi ho allegato le immagini delle temperature e del dettaglio dell'indice prestazioni di windows che riguarda la scheda video.
Comunque mentre vi esponevo il problema, nell'avviare un attimo il notebook ho notato che sono ricomparse le barre verdi verticali nella schermata di avvio
icon_eek.gif
, sono comparsi anche dei puntini su tutto lo schermo durante il caricamento di windows, e la risoluzione di windows è cambiata, adesso ho una 640x480 a 4 bit di colore, se provo a cambiare la risoluzione non mi visualizza nessun errore, come se avesse effettuato il cambio di risoluzione con successo ma rimane sempre a 640x480 a 4 bit.
icon_dho.gif


Aspetto speranzoso una vostra risposta
icon_smile.gif


temperature appena acceso.jpg temperature dopo 3 min.jpg indice prestazioni.jpg dettagli di indice prestazioni di windows.jpg System Information.jpg
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
secondo me è la scheda video che sta tirando le cuoia se è fuori garanzia prova a smontarlo e pulire i condotti di dissipazione e cambiare pasta termica
 

GammaRay

Utente Attivo
43
0
Il portatile è' fuori garanzia, ma non sono pratico di queste cose, non ho mai aperto ne un notebook ne un pc fisso, l'ho poratato da un tecnico e mi ha detto che per lui si tratta della scheda video, e che devo spedirlo all'Asus perché lui non può avere i pezzi di questo portatile.
Non so se mi conviene spedirlo all'Asus, a tutti quelli che hanno riscontrato il mio stesso problema, hanno sostituito la scheda madre.
 

GammaRay

Utente Attivo
43
0
Ciao Federico, volevo aggiornarti un attimo sulla situazione, giusto per essere sicuri del problema.
Negli ultimi giorni ho accesso il portatile e quest'ultimo non mi ha dato nessun problema a video, risoluzione e colori funzionavano normalmente, allora oggi ho provato ad installare i driver della GPU e ho riavviato, nella schermata di avvio si sono ripresentate le barre verdi verticali, puntini verdi sparsi su tutto lo schermo durante l'avvio di windows, e windows, che ho potuto avviare solo in modalità provvisoria, era tornato alla risoluzione di 640x480 a 4 bit, solo dopo aver fatto il ripristino di configurazione ho potuto avviare windows in modalità normale.
Proprio oggi ho scoperto che se lascio acceso il portatile per un pò facendolo riscaldare, poi posso impostare il massimo della risoluzione supportata, e nei successivi riavvii non mi da più alcun problema, neanche all'avvio, anche se spengo il portatile e lo riaccendo il giorno dopo, tutto funziona correttamente, almeno finché non provo ad installare i driver.

Secondo te che significa ?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
significa che con i driver appropriati la scheda non funziona correttamente in quanto suppongo vada anche a far funzionare la gpu al completo magari con i generici non sfrutta tutta la potenza di calcolo della gpu e quindi qualcosa viene esclusa durante l'uso... l'uso dei suoi driver che cmq mandano in crash il sistema è sintomo che la periferica non lavora correttamente
 

GammaRay

Utente Attivo
43
0
Secondo te, col problema che ha, a quanto lo potrei vendere ?
L'ho pagato 1600 euro nel 2008, non ha nemmeno un graffio, tenuto sempre con la massima cura, completo di zaino Asus.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
4 anni son tanti e si sarà svalutato parecchio più questo problema ma non saprei consigliarti su che cifra venderlo magari potresti provare a vedere se c'è modo di cambiare la scheda video
 

GammaRay

Utente Attivo
43
0
Purtroppo non si può cambiare la GPU, è saldata alla scheda madre, si dovrebbe sostituire la scheda madre, mi hanno detto però che spedirlo all'Asus per la sostituzione non conviene, e sinceramente, dopo aver speso 1600 euro per un portatile che ho utilizzato pochissimo sopratutto per giocare (c'avrò giocato una decina di volte), con Asus vorrei chiuderla qui per sempre, sconsigliero Asus a tutti fino alla fine dei tempi! :grrrr:
 

GammaRay

Utente Attivo
43
0
Ciao ragazzi, abbiate pazienza :(, sono ancora alle prese con questo problema della scheda video :muro: e avrei qualche domandina da farvi.
Esistono schede video esterne da poter collegare al mio asus g1s(ak005c) ?
In alternativa alla scheda video esterna, secondo voi si potrebbe sostituire la CPU del g1s con una CPU con scheda video integrata ?

- - - Updated - - -

:help:
 
U

Utente 16812

Ospite

Nel tempo e a causa del calore prodotto, la heatpipe (lo scambiatore di calore) potrebbe "forarsi" e dalla crepa fuoriuscire il fluido refrigerante, durante l'evaporazione, e ciò contribuisce a diminuire l'efficienza del sistema di dissipazione:
Asus G1s defective heatsink Gpu overheating - YouTube
La prima cosa da verificare, quindi, è che il condotto non presenti crepe o forellini ed eventualmente che si possa sostituire l'intero blocco dissipante:
ASUS G1S take apart video, disassemble, how to open - YouTube
Ciao ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Fatti aiutare da qualcuno esperto oppure porta il laptop presso un laboratorio di assistenza di tua fiducia :sisi:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
secondo voi si potrebbe sostituire la CPU del g1s con una CPU con scheda video integrata ?
direi proprio di no, per questo cose devono essere prevista di fabbrica, la scheda madre lo deve prevedere, altrimenti non è che si può fare a piacimento
comunque se monta una gpu nvidia serie 8000 oppure 9000 non è colpa di asus, ma di nvidia che ha prodotto gpu che si fondevano dopo un pò a causa di piombo per saldature di scarsa qualità, è un problema molto sentito da hp e acer con schede video nvidia serie 8000 e 9000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili