Asus Flashback

DonGeg97

Nuovo Utente
Ciao a tutti :) ho una domanda.. la mia scheda madre ha il bios corrotto(Asrock), e dispongo di un’altra scheda madre(Asus) che guardacaso ha il chip del bios identico alla mia primaria, e ha la funzione bios flashback. Secondo voi, riuscirei a flashare il bios della Asrock nel chip attraverso il flashback sull’Asus? So che è una domanda un po’ strana e alla quale non ho trovato risposta cercando su google, spero che qualcuno mi possa aiutare !

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,669
5,088
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
magari se indichi di preciso i 2 modelli posso risponderti

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
17,442
5,094
Hardware Utente
Non penso tu possa farlo perchè le specifiche del BIOS della Asrock sono diverse da quelle dell'Asus. Il chip è solo una memoria EEPROM che deve essere programmata. Il contenuto dipende dal software di programmazione. Potresti sempre tentare visto che l'utility della Asus fa prima il controllo del file ma dubito che passi.

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,669
5,088
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
io lo facevo con le vecchie mobo, ma le condizioni perchè l'operazione abbia successo sono alquanto restrittive, oltre al rischio di giocarsi pure la mobo funzionante, ci sono altri metodi più sicuri ormai per aggiornare il bios di mobo morte spendendo poco.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
17,442
5,094
Hardware Utente
Infatti basterebbe un programmatore di EEPROM da pochi euro... oppure per i meno tecnologici questo sito dove acquistare un nuovo chip funzionante:

• Mi piace
Reactions: SiRiO

DonGeg97

Nuovo Utente
Ragazzi scusatemi entrambi il ritardo.
Le due schede sono ASROCK x79 extreme4 e Asus p9x79 deluxe . In ogni caso ho già ordinato il chip nuovo, ma purtroppo i tempi son lunghi e non mi sta ancora arrivando e avevo bisogno del pc di fretta.. in ogni caso i chip sono removibili non saldati
Post automaticamente unito:

Purtroppo la scheda Asus è inutilizzabile perché ha i pin del socket completamente disintegrati (e Sto già trovando un bga reballer) e la Asrock mi da un codice di errore e suppongo sia il bios rotto (le ho comprate entrambe usate)

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
9,669
5,088
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
allora in teoria è fattibile la cosa, ma al 90% non funzionerà con il flashback, al massimo con il flash del bios a "caldo"
e ti spiego perchè, per far accollare alla asus il bios di un altra mobo al programma sicuramente dovrai dare dei comandi per forzare il flash, cosa che sul flashback non puoi fare, in oltre io l'ultima volta che ho provato ad estrarre quel tipo di eeprom l'ho distrutta :muto: :vv:, i pin sono molto fragili ti servirebbe almeno un estrattore.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
17,442
5,094
Hardware Utente
allora in teoria è fattibile la cosa, ma al 90% non funzionerà con il flashback, al massimo con il flash del bios a "caldo"
e ti spiego perchè, per far accollare alla asus il bios di un altra mobo al programma sicuramente dovrai dare dei comandi per forzare il flash, cosa che sul flashback non puoi fare, in oltre io l'ultima volta che ho provato ad estrarre quel tipo di eeprom l'ho distrutta :muto: :vv:, i pin sono molto fragili ti servirebbe almeno un estrattore.
Confermo. I piedini si piegano e se cerchi di raddrizzarli si spezzano. Un estrattore è necessario.

DonGeg97

Nuovo Utente
Buongiorno. Non ero al corrente del “flash a caldo” .. Ho dato un’occhiata ma purtroppo non è il mio caso, in quanto:

- La scheda Asus non rileva la cpu in quanto ha il socket lga2011 con almeno 15 piedini rotti, quindi non potrei effettuare il flash dal UEFI perché non fa POST, ma solo attraverso il Flashback che non richiede la cpu inserita

-La p9x79 ha i bios in file .Cap mentre la extreme4 ha un’estensione strana (.30)

Sono entrambe schede di valore (x79 autentiche e non cinesi ormai introvabili e non rischio di bruciarle entrambe)

Purtroppo appendo il chiodo al muro, aspetterò il chip nuovo anche se dovrò aspettare molto tempo senza avere la certezza di risolvere il problema.

Entra

oppure Accedi utilizzando