UFFICIALE ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Ho provato GTA V e GTA Online. Senza alimentatore è quasi ingiocabile. Con l'alimentatore arriva a 25/30 FPS, che non mi sembrano "veri", mi spiego: prima della pulizia facevo sempre 25/30 FPS, ma il gioco non era fluido. Ora, con gli stessi FPS, il gioco è fluido e per il momento non ho incontrato il problema delle texture che sparivano (ho anche fatto un inseguimento con la polizia su GTA Online ad alta velocità, nessun problema)
Temperature: è rimasto stabile a 70/75 °C (credo sia normale, alimentatore attaccato) poi di colpo è arrivato a 85 °C. Senza alimentore rimaneva fisso sui 60/65 °C. Qualche idea su quella temperatura?
 

giggi_cap

Nuovo Utente
60
23
CPU
AMD APU A10-7400P
HDD
1 TB
RAM
DDR3L 1600 MHz SDRAM, 8 GB
GPU
RADEON R7 M265DX
OS
Windows 10
Ho provato GTA V e GTA Online. Senza alimentatore è quasi ingiocabile. Con l'alimentatore arriva a 25/30 FPS, che non mi sembrano "veri", mi spiego: prima della pulizia facevo sempre 25/30 FPS, ma il gioco non era fluido. Ora, con gli stessi FPS, il gioco è fluido e per il momento non ho incontrato il problema delle texture che sparivano (ho anche fatto un inseguimento con la polizia su GTA Online ad alta velocità, nessun problema)
Temperature: è rimasto stabile a 70/75 °C (credo sia normale, alimentatore attaccato) poi di colpo è arrivato a 85 °C. Senza alimentore rimaneva fisso sui 60/65 °C. Qualche idea su quella temperatura?

Secondo me senza alimentatore risulta ingiocabile perchè nelle opzioni di risparmio energia di default è impostato che a batteria il sistema dà come priorità la velocità delle ventole piuttosto che le prestazioni: all'aumentare della temperatura piuttosto che aumentare la velocità della ventola il sistema diminuisce le prestazioni. Anche per questo motivo con l'alimentatore le temperature sono più alte. Puoi cambiare questa impostazione ma io senza alimentatore non ci giocherei...

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Secondo me senza alimentatore risulta ingiocabile perchè nelle opzioni di risparmio energia di default è impostato che a batteria il sistema dà come priorità la velocità delle ventole piuttosto che le prestazioni: all'aumentare della temperatura piuttosto che aumentare la velocità della ventola il sistema diminuisce le prestazioni. Anche per questo motivo con l'alimentatore le temperature sono più alte. Puoi cambiare questa impostazione ma io senza alimentatore non ci giocherei...

Visualizza allegato 207187

Ma modificando questo valore le temperature sarebbero le stesse che avrei con l'alimentatore attaccato? Perchè sto cercando di capire da dove saltano fuori gli 85 °C
 

giggi_cap

Nuovo Utente
60
23
CPU
AMD APU A10-7400P
HDD
1 TB
RAM
DDR3L 1600 MHz SDRAM, 8 GB
GPU
RADEON R7 M265DX
OS
Windows 10
Ma modificando questo valore le temperature sarebbero le stesse che avrei con l'alimentatore attaccato? Perchè sto cercando di capire da dove saltano fuori gli 85 °C

Forse un pò meno perchè con l'alimentatore attaccato le temperature sono sempre un pò più alte, anche se metti le stesse impostazioni sia per alimentatore che per batteria.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho provato GTA V e GTA Online. Senza alimentatore è quasi ingiocabile. Con l'alimentatore arriva a 25/30 FPS, che non mi sembrano "veri", mi spiego: prima della pulizia facevo sempre 25/30 FPS, ma il gioco non era fluido. Ora, con gli stessi FPS, il gioco è fluido e per il momento non ho incontrato il problema delle texture che sparivano (ho anche fatto un inseguimento con la polizia su GTA Online ad alta velocità, nessun problema)
Temperature: è rimasto stabile a 70/75 °C (credo sia normale, alimentatore attaccato) poi di colpo è arrivato a 85 °C. Senza alimentore rimaneva fisso sui 60/65 °C. Qualche idea su quella temperatura?

I motivi possono essere diversi, ad es. in alcune zone "rurali", dove c'è molta erba, la APU è maggiormente sollecitata e poi ci sono i salvataggi, che sono CPU-intensive e così via :)
Comunque prova ad abbassare il livello di dettagli oppure se attivi il Vsync la GPU sarà "bloccata" a 60fps, per cui produrrà meno calore.
Disattivando il Vsync la GPU renderizzerà i frame alla massima velocità sfruttando tutti i cicli di clock e il suo utilizzo salirà al 100% col risultato che essa produrrà più calore :asd:
In ogni caso il throttling ridurrà la frequenza sia della GPU che della APU, riportando la temperatura entro livelli accettabili ;)
 

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Forse un pò meno perchè con l'alimentatore attaccato le temperature sono sempre un pò più alte, anche se metti le stesse impostazioni sia per alimentatore che per batteria.
Proverò. Speriamo in bene
I motivi possono essere diversi, ad es. in alcune zone "rurali", dove c'è molta erba, la APU è maggiormente sollecitata e poi ci sono i salvataggi, che sono CPU-intensive e così via :)
Comunque prova ad abbassare il livello di dettagli oppure se attivi il Vsync la GPU sarà "bloccata" a 60fps, per cui produrrà meno calore.
Disattivando il Vsync la GPU renderizzerà i frame alla massima velocità sfruttando tutti i cicli di clock e il suo utilizzo salirà al 100% col risultato che essa produrrà più calore :asd:
In ogni caso il throttling ridurrà la frequenza sia della GPU che della APU, riportando la temperatura entro livelli accettabili ;)
Il Vsync ce l'ho a mezzo. Proverò a mettere "sì" e vediamo che succede. Ora riprovo Battlefront e vediamo che succede
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

astrayy

Nuovo Utente
76
3
Ciao a tutti, anche io ho appena acquistato in sottocosto il notebook Asus versione F550ZE-XX073H.
Ho dei grossi dubbi per quanto riguarda le temperature, tanto che inizialmente ho riportato indietro il computer e me lo sono fatto cambiare, con un modello uguale... Non è cambiato nulla a livello di temp e ora inizio a credere che i sensori che rilevano i 100 gradi su cpu e scheda madre siano sballati. Il pc dovrebbe essere molto più caldo di quello che in realtà è.
ragazzi un mio amico ha questo stesso portatile, e ha lo stesso problema del ragazzo qui sopra, cioe che le temperature

Detto questo, vi allego gli screen (speccy, hwinfo, aida64)
Quali di queste temperature sono quelle corrette??




Visualizza allegato 168152 Visualizza allegato 168154 Visualizza allegato 168153


ragazzi un mio amico ha questo stesso portatile, e ha lo stesso problema del ragazzo qui sopra, cioe che le temperature di cpu e schedamadre sono sui 100°, ora il problema è che mentre gioca o guarda dei video il pc si riavvia appunto perchè le temperature vanno sopra i 110-115°, appunto per i sensori sballati, come potrei risolvere questa cosa senza rimandare il portatile da dove l'ho preso?
ho cambiato pasta termica, pulito ventole, aggiornato bios, controllato nel bios se ce qualche opzione per disabilitare il reboot quando va sopra tot gradi non trovando niente..
 
U

Utente 16812

Ospite
ragazzi un mio amico ha questo stesso portatile, e ha lo stesso problema del ragazzo qui sopra, cioe che le temperature di cpu e schedamadre sono sui 100°, ora il problema è che mentre gioca o guarda dei video il pc si riavvia appunto perchè le temperature vanno sopra i 110-115°, appunto per i sensori sballati, come potrei risolvere questa cosa senza rimandare il portatile da dove l'ho preso?
ho cambiato pasta termica, pulito ventole, aggiornato bios, controllato nel bios se ce qualche opzione per disabilitare il reboot quando va sopra tot gradi non trovando niente..

Devi guardare la temperatura della grafica, quella è quella giusta, lascia stare quelle della CPU e della scheda madre :sisilui:
 

astrayy

Nuovo Utente
76
3
Devi guardare la temperatura della grafica, quella è quella giusta, lascia stare quelle della CPU e della scheda madre :sisilui:
il problema non è la grafica che sotto stress non va sopra i 75° ma gli altri 2 valori (cpu,mb) che appena acceso il pc stanno gia a 100 gradi entrambi, poi aprendo un gioco sale a 115 e il pc si riavvia..
168153-recensione-asus-f550ze-xx072h-amd-a10-7400p-r7-m265dx-8gb-1tb-15-6-a-screen-2.png
 
U

Utente 16812

Ospite
il problema non è la grafica che sotto stress non va sopra i 75° ma gli altri 2 valori (cpu,mb) che appena acceso il pc stanno gia a 100 gradi entrambi, poi aprendo un gioco sale a 115 e il pc si riavvia..
Visualizza allegato 207203

La APU A10 va in shutdown non appena arriva a 102°C, è evidente che le letture del software sono errate, la causa dei riavvi è da ricercare altrove :sisi:
I riavvi capitano sia a batteria che con l'alimentatore di rete collegato ?
I Crimson sono installati bene ?
Hai modo di fare una installazione da zero del S.O. ?
Se ti poni nella schermata del Bios il sistema si riavvia lo stesso ?
Se possibile togli tutti gli anti-virus e lascia solo Defender :sisilui:

P.S. Do per scontato che hai pulito bene il dissipatore e che hai rimesso la pasta termica "a regola d'arte" :look:

P.P.S. @nico749 :sisilui:
 

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Ho riprovato GTA, ma sono tornati i problemi delle texture che sparivano. Quando ho postato non era successo (infatti mi sono fatto un'oretta di gioco senza problemi). Sono tornato a giocare ed il fattaccio è accaduto. Ho visto che appena il livello di utilizzo CPU arriva al 100% e sono in macchina questo avviene. Non so se questo livello sia stato raggiunto anche nella prima run, non ci ho fatto caso
 

astrayy

Nuovo Utente
76
3
La APU A10 va in shutdown non appena arriva a 102°C, è evidente che le letture del software sono errate, la causa dei riavvi è da ricercare altrove :sisi:
I riavvi capitano sia a batteria che con l'alimentatore di rete collegato ?
I Crimson sono installati bene ?
Hai modo di fare una installazione da zero del S.O. ?
Se ti poni nella schermata del Bios il sistema si riavvia lo stesso ?
Se possibile togli tutti gli anti-virus e lascia solo Defender :sisilui:

P.S. Do per scontato che hai pulito bene il dissipatore e che hai rimesso la pasta termica "a regola d'arte" :look:

P.P.S. @nico749 :sisilui:
riavvii a batteria che a corrente, i driver dovrebbero essere installati bene,se resto nella schermata del bios sento solo le ventole lavorare di piu, senza riavvii, potrei provare a formattare e magari mettere w7 e vedere se cambia qualcosa..
pasta termica cambiata e messa bene (prima stava spalmata d'appertutto sia sul chip che fuori....)
 

Exodias

Nuovo Utente
40
11
CPU
Intel Core i5-7300HQ
Scheda Madre
Lenovo LNVNB161216
HDD
HDD Seagate 1TB 5400rpm
RAM
Ramaxel 8GB DDR4 2400mHz 260pin
GPU
Nvidia GTX 1050 4GB
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ragazzi vi consiglio per chi ha la versione da 4gb di Ram (ma anche per chi 8gb in un unico slot) di metterne un altra in dual channel...da quando l'ho messa il computer va mooolto meglio, premesso che nell'avvio e il resto era già abbastanza scattante, i giochi sono molto fluidi e raggiungono i 30fps fissi quasi sempre e anche senza Crossfire (es. Fifa15, Assassin's Creed Brotherhood e III, Need for Speed Most Wanted 2012 che ho provato). Le temperature sono leggermente calate anche con il pc sotto stress (giochi, programmi di grafica) e ho notato che la ventola si sente meno e di conseguenza il lato sinistro del pc risulta meno bollente. Io ho lasciato i Crimson 16.3.2 ma sono due giorni che mi esce l'aggiornamento a 16.5.1, lo faccio? Prima c'erano problemi di ventola che girava a palla appena acceso il pc....oggi sono usciti gli altri comunque Desktop
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ragazzi vi consiglio per chi ha la versione da 4gb di Ram (ma anche per chi 8gb in un unico slot) di metterne un altra in dual channel...da quando l'ho messa il computer va mooolto meglio, premesso che nell'avvio e il resto era già abbastanza scattante, i giochi sono molto fluidi e raggiungono i 30fps fissi quasi sempre e anche senza Crossfire (es. Fifa15, Assassin's Creed Brotherhood e III, Need for Speed Most Wanted 2012 che ho provato). Le temperature sono leggermente calate anche con il pc sotto stress (giochi, programmi di grafica) e ho notato che la ventola si sente meno e di conseguenza il lato sinistro del pc risulta meno bollente. Io ho lasciato i Crimson 16.3.2 ma sono due giorni che mi esce l'aggiornamento a 16.5.1, lo faccio? Prima c'erano problemi di ventola che girava a palla appena acceso il pc....oggi sono usciti gli altri comunque Desktop

No, non fare alcun aggiornamento, lascia i 16.3.2 se funziona tutto bene e non mettere neanche gli ultimi 16.6.1 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Miamix e Exodias

Miamix

Utente Attivo
148
51
Ragazzi vi consiglio per chi ha la versione da 4gb di Ram (ma anche per chi 8gb in un unico slot) di metterne un altra in dual channel...da quando l'ho messa il computer va mooolto meglio, premesso che nell'avvio e il resto era già abbastanza scattante, i giochi sono molto fluidi e raggiungono i 30fps fissi quasi sempre e anche senza Crossfire (es. Fifa15, Assassin's Creed Brotherhood e III, Need for Speed Most Wanted 2012 che ho provato). Le temperature sono leggermente calate anche con il pc sotto stress (giochi, programmi di grafica) e ho notato che la ventola si sente meno e di conseguenza il lato sinistro del pc risulta meno bollente. Io ho lasciato i Crimson 16.3.2 ma sono due giorni che mi esce l'aggiornamento a 16.5.1, lo faccio? Prima c'erano problemi di ventola che girava a palla appena acceso il pc....oggi sono usciti gli altri comunque Desktop

Non appena mi scade la garanzia, lo porterò immediatamente in un negozietto di pc o da qualche parte per portarlo in dual channel assolutamente, anche se sono in deciso se portarlo a 8gb o a 16gb
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili