DOMANDA Asus Eeepc x101(non so il modello preciso) Atom N2600

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

(Si sono quello di visual studio code) E mi chiedevo se dato che ho ricevuto recentemente una barca di netbook (da molteplici fonti) di ogni tipo, dagli acer n270 (che lasciamo perdere, magari vanno bene per retrogame) ad un asus eepc abbastanza interessante con un atom N2600. Sto attualmentre usando un acer n570 che è + o - uguale (-0.06ghz) come specifiche, ma assorbe tanta corrente in + rispetto a quell'altro che ha anche la scheda video non family XX ma usa la integrata sua che ha decoder per accellerare lo schermo e le porte in uscita (- carico sul processore), ho visto tante recensioni vecchie online ma tutte narrano di una memoria saldata. uno che ho che è il CH la ha saldata da 1gb e non lo userò mai, però quello non ha le etichette (tranne quella intel atom e quella di windows), il display (lo ho acceso) è 1280x720. Mi interessa avere un pc piccolo da poter portare con me per fare operazioni di base e anche a scuola (se vscodium gira su un x301 con una cpu peggiore di quella, li ci deve andare di sicuro) per utilizzarlo magari per ora con qualche progettino di programmazione non troppo esoso e soprattutto con la distro linux (zorin lite 12) che sto usando anche sull'altro perchè la 12 gira meglio e alla fine ho gli stessi programmi installabili. QUINDI la domanda è posso usarlo?

Il progetto sarebbe, prendere l'aspire one, togliergli l'ssd, copiarlo su un altro ssd da 64 gb meno capiente trovato in un altro di questi netbookini n455 credo (un 2c 2t a 1/1.2ghz); buttarlo dentro all'aspire one per usarlo come pc di scorta buttando l'x301, poi prendo l'ssd da 128 dell'aspire one, lo ficco sul n2600 insieme a 2 gb di ram che recupero dall'n455 perche questo nn ha ram. e i due pc sono pronti. poi smonto un altro (n2600 ma ha la ram saldata) che ha l'hard disk vivo con il suo sistema operativo windows 7 starter pulito, faccio il backup dell'hard disk, poi lo formatto e lo tengo io. il pc lo butto insieme agli altri eeepc cercando di recuperarci ram e hdd che mi possono essere utili in un qualche altro tipo di occasione (un hdd al giorno toglie il medico di torno...); e basta così

Se non avete capito niente... state tranqulli non ho capito niente nemmeno io.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io ti ho capito e come ! Intel atom ne feci uno per un cliente e andava bene solo che aggiunsi un altro banco di ram portandolo a 2 giga e faceva girare bene i programmi , i giochi erano un miraggio per lui.Con linux vai tranquillo ma solo per programmare
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao! Quel netbook ASUS era molto famoso ai tempi! Erano dei dispositivi interessanti perchè super portatili e alla fine ci facevi di tutto a livello di gestione file e web....! Poi però morirono perchè surclassati dai più invitanti e accessibili Tablet!

Alla fine se credi ti possa essere utile come dispositivo, fai bene a recuperarlo...! Certo è che quegli ATOM erano e sono veramente un bagno di sangue...! Soprattutto perchè privi di RAM e purtroppo erano praticamente pensati solo per il 32bit, in quanto supportano poco quantitativo di RAM!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ciao! Quel netbook ASUS era molto famoso ai tempi! Erano dei dispositivi interessanti perchè super portatili e alla fine ci facevi di tutto a livello di gestione file e web....! Poi però morirono perchè surclassati dai più invitanti e accessibili Tablet!

Alla fine se credi ti possa essere utile come dispositivo, fai bene a recuperarlo...! Certo è che quegli ATOM erano e sono veramente un bagno di sangue...! Soprattutto perchè privi di RAM e purtroppo erano praticamente pensati solo per il 32bit, in quanto supportano poco quantitativo di RAM!
peccato appunto per la ram (ma il processore è 64 bit), ma almeno posso usare tutti i 1066 mhz al contrario di ora che ho solo 800 pk il processore fa troppo schifo. però d'altronde uso un molto più energivoro e molto meno performante thinkpad x301 come secondo pc che questo forse va benino per navigazione web, laggano pure i video in 720/1080p perchè la falmily 4 non accellera una beata minkia e quindi è tutto a carico della cpu (quando mia madre non vuole farmi portare il mio personale). Anche la batteria è stata upgradata con una 5 celle qualche annetto fa e da una autonomia stimata (windows) di 4+ ore! MEGLIO DEL MIO X1 CARBON! comunque non mi interessa troppo la batteria. Quanto desidererei facessero un "netbook" piccolino come quello dal costo molto accessibile (se non dico male costavano anche meno di certi portatili moderni chromebook, che anche quelli da quello che vengano dalla "tradizione" dei netbook ma sono una trappola in quanto si è bello e leggero il SO ma sono come i tablet android e posso usare SOLO QUELLO, mi sembrava anche modelli con n570 che non scherzavano tanto, (certo c'era di meglio ma costava) costassero sui 200/250€) magari con una cpu atom z8350 (4c4t 1.94ghz) o più nuovi x6414/simili che tutto sommato hanno un tdp veramente basso e riescono a far girare bene windows e la navigazione web è fluida, si possono vedere video in fhd; abbinati a 4gb di ram e 64/128 di ssd anche sata (non è che abbiano prestazioni così malvage), sul modello questo qui.

Tornando a noi tra l'altro quello è un modello fanless quindi meglio, non si dovrebbe scaldare dato la cpu di 4W neanche
Scusate per il lungo e noioso forse discorso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ps aggiornamento ho dovuto flashare un bios modificato perchè a quanto pare non mi leggeva la cpu come x64 based mentre dava che era a 64 bit lo stesso, ora funziona bene, domani lo porterò e lo proverò
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!