PROBLEMA Asus DSL N66U NAS lento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sirialvesti

Nuovo Utente
11
0
CPU
Core 2 Duo @ 3200 OC
Scheda Madre
Asus P5QL Pro
HDD
Samsung 850 EVO 128GB SSD + vari
RAM
4X1GB DDR2 800
GPU
GT440
Audio
Sound Blaster Audigy2
Monitor
HP w2228h
PSU
Silencer 610W
Case
Thermaltake Full Tower
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao a tutti, sono un felice possessore del modem router nel titolo.
Per chi non lo sapesse l'oggetto in questione ha due porte usb 2.0 a cui poter collegare tra le varie cose un hard disk usb sul quale fa girare una serie di applicazioni estremamente comode come un client per i download che permette di scaricare direttamente sul disco senza avere il pc acceso e di usare lo stesso come server multimediale per tutti i dispositivi collegati che usano il dlna.
Il mio problema è il seguente, quando provo a copiare un contenuto dal disco al pc tramite la rete (cablata o wireless che sia) le velocità di trasferimento sono molto lente, nell'ordine dei 2,5 MB/s.
Il Disco è un WD MyPassport ultra usb 3.0 da 1TB che collegato direttamente alla porta usb del pc lavora egregiamente.
Ho provato a scollegarlo, a collegare via cavo due pc e a trasferire un file da uno all'altro e ho registrato velocita di picco di circa 25Mb/s non esaltanti ma sicuramente migliori.
Mi trovo nella situazione di non riuscire praticamente a spostare files dal disco al pc via rete perchè la velocità di trasferimento è troppo lenta.
Qualcuno ha questo oggetto e sa come migliorare la situazione?
grazie in anticipo come sempre!!
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti, sono un felice possessore del modem router nel titolo.
Per chi non lo sapesse l'oggetto in questione ha due porte usb 2.0 a cui poter collegare tra le varie cose un hard disk usb sul quale fa girare una serie di applicazioni estremamente comode come un client per i download che permette di scaricare direttamente sul disco senza avere il pc acceso e di usare lo stesso come server multimediale per tutti i dispositivi collegati che usano il dlna.
Il mio problema è il seguente, quando provo a copiare un contenuto dal disco al pc tramite la rete (cablata o wireless che sia) le velocità di trasferimento sono molto lente, nell'ordine dei 2,5 MB/s.
Il Disco è un WD MyPassport ultra usb 3.0 da 1TB che collegato direttamente alla porta usb del pc lavora egregiamente.
Ho provato a scollegarlo, a collegare via cavo due pc e a trasferire un file da uno all'altro e ho registrato velocita di picco di circa 25Mb/s non esaltanti ma sicuramente migliori.
Mi trovo nella situazione di non riuscire praticamente a spostare files dal disco al pc via rete perchè la velocità di trasferimento è troppo lenta.
Qualcuno ha questo oggetto e sa come migliorare la situazione?
grazie in anticipo come sempre!!

ciao, quello che fa principalmente da "tappo" è la cpu e il quantitativo di ram del router (il DSL N66U, se non sbaglio, ha 64Mb DDR2) che vengono coinvolti durante il trasferimento dei file, anche se un filo sotto tono con solo 2.5Mb/s di media, credo che quelle siano le velocità normali che riesce a gestire in scrittura, probabilmente qualcosa di più in lettura per l'hardware con il quale è equipaggiato.

Per darti un esempio pratico di comparazione diretta, io con una chiavetta USB 3.0 da 64Gb come la Sandisk Extreme che ha mediamente questi valori di lettura/scrittura su una porta usb 3.0 che ne sfrutta tutte e sue potenzialità:

64GB_SanDiskExtreme.png

su una normale porta usb 2.0 del pc si blocca solitamente in lettura e scrittura sui 30Mb/s, mentre sul router DSL-N55U va mediamente sui 10-12Mb/s in lettura e dai 7-7.5Mb/s in scrittura e la cpu del router risulta occupata di fatti al 100% e la ram per il 96-97% (il DSL N55U monta però 128Mb di ram invece di 64)

In sostanza le porte USB 2.0 sul router sono utili per i vari servizi DLNA, download, e file sharing con altri dispositivi, ma effettivamente insufficienti/lenti per dei trasferimenti di file a partire da poche centinaia di Mb in su
 
Ultima modifica:

sirialvesti

Nuovo Utente
11
0
CPU
Core 2 Duo @ 3200 OC
Scheda Madre
Asus P5QL Pro
HDD
Samsung 850 EVO 128GB SSD + vari
RAM
4X1GB DDR2 800
GPU
GT440
Audio
Sound Blaster Audigy2
Monitor
HP w2228h
PSU
Silencer 610W
Case
Thermaltake Full Tower
OS
Windows 8.1 64bit
Beh che dire grazie per la risposta dettagliata, ne approfitto per chiederti dove posso vedere le percentuali di utilizzo di CPU e ram all'interno del menu del Router perché non li trovo.
Il firmware è l'ultimo disponibile sul sito asus, grazie!
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Beh che dire grazie per la risposta dettagliata, ne approfitto per chiederti dove posso vedere le percentuali di utilizzo di CPU e ram all'interno del menu del Router perché non li trovo.
Il firmware è l'ultimo disponibile sul sito asus, grazie!

prova a vedere se riesci a trovarlo nel pannello "Mappa di Rete" sulla destra, come da screen:

status CPU-ram.png

ma non è detto che ci sia essendo un modello diverso o che sia propriamente nella stessa posizione dato che sono funzionalità aggiunte che vengono implementate in maniera diversa sui vari modelli anche a seconda delle varie versioni di firmware rilasciati.
 

sirialvesti

Nuovo Utente
11
0
CPU
Core 2 Duo @ 3200 OC
Scheda Madre
Asus P5QL Pro
HDD
Samsung 850 EVO 128GB SSD + vari
RAM
4X1GB DDR2 800
GPU
GT440
Audio
Sound Blaster Audigy2
Monitor
HP w2228h
PSU
Silencer 610W
Case
Thermaltake Full Tower
OS
Windows 8.1 64bit
Ok grazie mille! Nessun altro ha questo modello è ha notato le stesse cose?
 
Ultima modifica:

sirialvesti

Nuovo Utente
11
0
CPU
Core 2 Duo @ 3200 OC
Scheda Madre
Asus P5QL Pro
HDD
Samsung 850 EVO 128GB SSD + vari
RAM
4X1GB DDR2 800
GPU
GT440
Audio
Sound Blaster Audigy2
Monitor
HP w2228h
PSU
Silencer 610W
Case
Thermaltake Full Tower
OS
Windows 8.1 64bit
Questa sera ho verificato che in realtà la CPU non supera mai il 43% in compenso la ram è sempre occupata al 90% anche non durante le fasi di copia dei file e non capisco se è dovuto alle applicazioni in esecuzione sul disco collegato alla porta usb o a qualcos'altro...
 

sirialvesti

Nuovo Utente
11
0
CPU
Core 2 Duo @ 3200 OC
Scheda Madre
Asus P5QL Pro
HDD
Samsung 850 EVO 128GB SSD + vari
RAM
4X1GB DDR2 800
GPU
GT440
Audio
Sound Blaster Audigy2
Monitor
HP w2228h
PSU
Silencer 610W
Case
Thermaltake Full Tower
OS
Windows 8.1 64bit
Aggiorno la mia situazione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa di più.
Sabato ho cambiato telefono e ho preso un s6, collegato al wi fi 5 Ghz e provato a streammare un video col dlna ho raggiunto i 10MB/s di velocità di trasferimento... Com'è possibile che vada quasi 3 volte più veloce così che semplicemente copiando un file dal disco usb a lui collegato al PC collegato via ethernet1Gbs?
Help me paese!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili