PROBLEMA Asus DSL-N14U DNS disconnessioni a random e DNS non funzionante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Salve ragazzi,

vis scrivo perchè in questi giorni STO LETTERALMENTE IMPAZZENDO con il nuovo modem-router Asus.

Allora, pochi giorni fa un temporale mi ha bruciato il modem adsl alice gate 2-plus della Telecom. Ho pensato bene di comprarne uno nuovo, per vedere se il segnale in casa sarebbe migliorato.

SPIEGAZIONE PROBLEMA:
Il nuovo modem (come quello vecchio) si trova al piano terra. E i dispositivi su quel piano (smartphone, portatile) non danno alcun problema con la connessione a seguito dell'installazione del nuovo modem (piuttosto facile, peraltro).
Il problema si presenta solo con il mio pc fisso al primo piano (dotato di scheda wifi con due antennine esterne).
In sostanza, la connessione resta stabile per alcuni minuti (consentendomi di navigare normalmente), per poi - all'improvviso - restituirmi messaggi di errore in Chrome (e in altri browser) che possono essere "modalità offline", "impossibile raggiungere il sito", oppure "controlla le impostazioni DNS".
Sull'icona in basso a destra di Windows 10 compare magicamente un punto esclamativo nero in triangolo giallo. Provando ad attivare la risoluzione dei problemi automatica, Windows mi restituisce puntualmente i seguenti messaggi "il server DNS non risponde", "non è possibile identificare il problema" oppure (più raro questo) reimposta la scheda di rete wifi automaticamente facendola disconnettere momentaneamente, per poi dirmi che i "problemi di accesso al gateway predefinito" sono stati risolti (cosa che, ovviamente, viene smentita dopo pochi minuti di navigazione).
Peraltro il software della scheda WIFI (una Netis) che ho installato sul pc mi dice sempre che la qualità del segnale è dell'80% e la stabilità del 70% (con il vecchio modem avevo questi stessi valori, a volte anche qualcosina in meno)

COSA HO GIA PROVATO A FARE:
- spegnere (anche per dieci minuti) il modem;
-cambiare i dns sulle impostazioni ipv4 e ipv6 della scheda wifi (ho messo quelli di Google);
-ho provato anche ad impostare i server DNS di Google sulla pagina del modem (anche se per gli altri dispositivi, come ho detto, non sussistono problemi).
- ho anche provato a cancellare la cache DNS del pc;
-l'ottenimento dell'indirizzo ip del pc è impostato su a'automatico' (e ora ho reimpostato su automatico anche gli indirizzi DNS, data l'assenza di risultati dal tentativo di impostarli manualmente).

MA NIENTE. Il problema persiste.

IL MIO DUBBIO:
è che semplicemente il nuovo modem faccia più fatica a raggiungere il PC al piano di sopra rispetto al vecchio modem, e la stabilità della connessione risulti dunque più altalenante.

NON SO PIU COSA FARE RAGAZZI. Avete qualche consiglio? Cambiare nuovamente modem sarebbe una belal scocciatura e preferirei tenere questa alternativa come ultima spiaggia.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili