PROBLEMA Asus DSL-AC68U problemi con Ethernet

fra700

Utente Attivo
101
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano.

Ho da poco attivato Open Fiber Tiscali da 1000/300 mega, di cui 860-900 Mbps in download e 280 Mbps in upload, sono effettivi. O almeno lo erano finché usavo il modem della Zyxel in dotazione.
In breve il dramma è cominciato non appena ho effettuato la sostituzione con un modem Asus DSL-AC68U (che già avevo). Dopo averlo configurato come meglio potevo (non sono un esperto in materia, ma mi arrangio), noto che Youtube non visualizza più le anteprime dei video, né apre questi ultimi. Il problema non si presenta sui dispositivi collegati in wifi, ma solo su fisso, collegato in lan. Il problema scompare stranamente con l'attivazione del VPN (ma perdo un botto in download e in upload) o attivando il QoS adattivo ed impostandolo su Video Streaming (ma lo trovo sconveniente).
Questa cosa è davvero strana. Ho anche provato a cambiare i dns, ma nulla. Ad ogni tentativo che faccio, i valori del download e del upload precipitano.
Per caso se postassi qualche screen della mia config, potrebbe aiutarvi a capire?


Ri-Ciao! Ho pensato di modificare il testo per renderlo meno enigmatico e più comprensibile.