PROBLEMA Asus DSL-AC68U problemi con Ethernet

fra700

Utente Attivo
101
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano.

Ho da poco attivato Open Fiber Tiscali da 1000/300 mega, di cui 860-900 Mbps in download e 280 Mbps in upload, sono effettivi. O almeno lo erano finché usavo il modem della Zyxel in dotazione.
In breve il dramma è cominciato non appena ho effettuato la sostituzione con un modem Asus DSL-AC68U (che già avevo). Dopo averlo configurato come meglio potevo (non sono un esperto in materia, ma mi arrangio), noto che Youtube non visualizza più le anteprime dei video, né apre questi ultimi. Il problema non si presenta sui dispositivi collegati in wifi, ma solo su fisso, collegato in lan. Il problema scompare stranamente con l'attivazione del VPN (ma perdo un botto in download e in upload) o attivando il QoS adattivo ed impostandolo su Video Streaming (ma lo trovo sconveniente).
Questa cosa è davvero strana. Ho anche provato a cambiare i dns, ma nulla. Ad ogni tentativo che faccio, i valori del download e del upload precipitano.
Per caso se postassi qualche screen della mia config, potrebbe aiutarvi a capire?


Ri-Ciao! Ho pensato di modificare il testo per renderlo meno enigmatico e più comprensibile.

Effettuando svariate prove, ho notato di non avere accesso non solo a Youtube, ma anche ad altri servizi come Facebook o siti quali Tom's. Dunque, sono giunto alla conclusione che il problema sia legato ad una pessima configurazione dei parametri LAN del router (anche se mi pare non ci sia molto da configurare nell'Asus DSL-AC68U, a parte la sezione DSL settings del quale poco ci ho capito).
Sottolineo nuovamente, di non aver alcun problema quando subentra il WiFi, quando attivo ExpressVPN, quando smanetto col QoS (adattivo/tradizionale) o quando faccio uso del modem Zyxel gentilmente offertomi da Tiscali.
Il problema sorge semplicemente, quando faccio uso della classica tecnologia Ethernet. Addirittura, non si presentano rallentamenti durante la navigazione, anzi, effettuando degli speed-test la connessione va egregiamente sia in Up che in Down.

I parametri in uso sono questi (anche se ammetto di averne provati di cotti e di crudi):
  • PPoE | 802.1p a 0 | VLAN ID 835 | MTU e MRU a 1492 | DNS tiscali | DHCP dinamico, NAT e UPnP attivi | DDNS disattivato.
  • Avendo un ONT Open Fiber, ho collegato il cavetto direttamente su LAN WAN 1 del modem-router dell'Asus, mentre il LAN 2 è logicamente riservato al collegamento tra modem-pc.
Al momento, non mi viene altro in mente.
 
Ultima modifica:

fra700

Utente Attivo
101
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Per il bene di chi cerca aiuto e della comunità, o perlomeno di quello che ne è rimasta, ecco la soluzione e il consiglio che vi do.

Controllate sempre che Microsoft non banchetti sul vostro tavolo a vostra insaputa, spesso programmini di cacca, come Killer Control Center, lasciano le mollichine; non solo si auto-installano dopo un aggiornamento, per giunta agiscono di nascosto in background.
Quel software monitora la vostra connessione. Ecco perché quando ho attivato il QoS del modem la mia situazione variava, esattamente perché prendeva il sopravvento sopra il programmino da due soldi del Microsoft Store.

Verificate quindi che non si sia nascosto fra i programmi del menu Start la merdaccia. In quel caso disinstallatelo usando questo programma (non richiede installazione): https://support.killernetworking.com/download/killer-uninstaller/

Ci sono due opzioni da utilizzare. La prima disinstalla la merdina, e la seconda ripulisce i driver residui situati negli angoli più remoti del vostro sistema operativo. Infatti, disinstallandolo normalmente, quindi senza la rimozione dovuta dei driver, il problema persisterà. Ma con quel tool siete a cavallo.

Detto ciò, in bocca al lupo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili