PROBLEMA Asus DriveXpert RAID1 su windows 8.1

il dio pantofola

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione per punti:


  • sono passato da winXP a win 8.1 64bit
  • scheda madre Asus P5QC con il DriveXpert (controller Marvell se non erro)
  • ho attaccato du dischi da 4TB attaccati alle due porte del DriveXpert(arancio e bianco)
  • configurato in modalita EzBackup sul bios ovvero RAID1

Ora, in winXP tutto funzionava, in win8.1 la situazione e` questa:


  • a livello bios il raid sembra correttamente funzionante (vedo il disco come DriveXpertHdd0 o una cosa simile)
  • in explorer il disco si vede ed e` utilizzabile ed e` etichettato come BckRAID01 ovvero l'etichetta che avevo dato all'unica partizione presente all'interno di uno dei due dischi (l'altro disco era BckRAID02)
  • l'utility di asus DriveXpert resta sempre "Offline" e se crasha non fa piu` vedere il disco in explorer ma se la disinstallo lo vedo comunque quindi sembra essere "inutile"

ora la cosa piu` strana e che vorrei chiarire per capire se effettivamente gli hdd sono in mirror e posso stare tranquillo o meno e` che in disk management vedo un solo disco di capacita` totale 4+4= 8 TB con una partizione da 4TB con i dati e altri 4TB di "unallocated space"... cosa che un po' mi preoccupa :|

questo lo screenshot :
diskmngraid1.png

qualcuno sa darmi una mano?

Grazie mille!
Sandro

- - - Updated - - -

Tra le altre cose ogni tanto il disco scompare da explorer, come se si spegnesse, se metto in standby il pc e lo riprendo o se lo riavvio, tutto torna normale....

nessuno con DriveXpert e windows 8 ? :cry:

- - - Updated - - -

Edit: il fatto che scomparisse da explorer era dovuto alla sospensione automatica nelle "Power options" che metteva in sleep gli hdd dopo 20 minuti di idle.

nessuno sa aiutarmi per il discorso del raid ? :(

- - - Updated - - -

Se metto in sleep il pc, quando riprendo la sessione mi da il bentornato con un bel popup di errore SMART su quel disco, sembra funzionare tutto lo stesso pero` la cosa un po' mi preoccupa.

I dettagli dell'errore sono:
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-DiskDiagnostic" Guid="{E670A5A2-CE74-4AB4-9347-61B815319F4C}" />
<EventID>1</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>1</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2015-01-24T22:37:47.140318400Z" />
<EventRecordID>742</EventRecordID>
<Correlation ActivityID="{25EC12CD-05A0-44C4-AEF1-B9B97693B962}" />
<Execution ProcessID="1152" ThreadID="6020" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>PC_CASA</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="DiskFriendlyName">DriveXpert HDD0 ATA Device</Data>
<Data Name="VolumeNames">E:\</Data>
<Data name="HardwareID">IDE\DiskDriveXpert_HDD0_________________________1.2569__</Data>
</EventData>
</Event>


aggiungo che i due dischi sono nuovi e non credo che il problema sia veramente hardware, anche perche` capita solo nel momento in cui si riprende dallo standby.

help pleaaaaaaase :'""""(
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si parla di raid? allora chiamiamo il professore! ;) @dirklive
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Non voglio demolire il castello, ma su quella mobo lascerei perdere il discorso del drive xpert e costruirei l'array in mirror sul controller ICHr, per il semplice motivo che è più gestibile e che è ampiamente supportato dalla console Intel rapid storage.
ovviamente per ragioni di praticità e ordine suddividerei in volumi un array così grande.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

il dio pantofola

Nuovo Utente
8
0
Ciao! :) grazie mille della risposta!

ordunque poniamo che io demolisca il driveXpert e utilizzi le altre porte sata collegate al chip Intel, avendo io gia` i due HDD esattamente identici con tutti i dati dentro, per configurare il raid devo per forza riformattare i due dischi o posso mantenere i dati ?

Detto questo per configurare il tutto immagino io debba configurare i due dischi (poniamo Sata1 e Sata2) nel bios come RAID e poi per effettivamente impostare la tipologia (raid1 nel mio caso) da windows con qualche utility intel (che voi sappiate c'e` una versione per win8.1 64 bit?)

o va tutto configurato da bios e poi in disk management vedro` un solo disco?

Grazie veramente per il prezioso aiuto! :)
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
il processo di migrazione a raid 1 non è mai distruttivo per ciò che riguarda i dati, importante una volta costruito l'array e definito i dischi che ne fanno parte non inizializzare il mirror. Da bios si configurerà l'array accedendo con combinazione di tasti (fare riferimento al manuale della mobo) non prima di aver settato da bios RAID, dopodiché si definirà il tipo di raid (nel tuo caso mirror>) ed i dischi facenti parte, senza inizializzare il tutto.
 

il dio pantofola

Nuovo Utente
8
0
ciao,

a quanto ho capito dovrei settare i due hdd come RAID nel bios e successivamente configurare il RAID1 dall'utility Intel RST management per mantenere i dati sui dischi.

Dal menu dell'Intel Matrix storage a cui accedo con Ctrl+I all'avvio mi dice che se faccio il RAID 1 tutti i dati sui dischi verranno persi quindi non e` cio` che voglio.
Detto questo ho un problema nell'installare sia i driver che l'utility Intel su Win 8.1 x64 :( mi da il seguente errore:


Scanning x64\iaStorAC.inf (Name: RAID64, Version: 12.0.0.1082)
11:34:52:132: Section with the best match: INTEL.NTamd64.6.2
11:34:52:132: Device: PCI\VEN_8086&DEV_2822&CC_0104 (Intel(R) Desktop/Workstation/Server Express Chipset SATA RAID Controller)
11:34:52:132: Device: PCI\VEN_8086&DEV_282A&CC_0104 (Intel(R) Mobile Express Chipset SATA RAID Controller)
11:34:52:132: MUP OS bits: 0x5550
11:34:52:132: E Win32 exception occurred!!
11:34:52:132: Error code: 0x4E24 (20004)
11:34:52:132: Error text: ''
11:34:52:132: Extended error text: 'Error in device matching'
11:34:52:132: Debug info: 'Setup.cpp (155)'

ho provato altre versioni anche dei driver ma sempre lo stesso problema, qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie mille,
Sandro
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
la procedura di creazione dell'array in mirror va lasciata non da console rapid storage, ma da bios non appena riavvii, clicca la combinazione di tasti per entrare nella config del controller, poi scegli i dischi che faranno parte del mirar senza inizializzarli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili