Asus Crosshair IV Formula lista ram supporta anche triple channel??

Pubblicità

Miriamfaraone

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buona sera a tutti ;)
La scheda madre in questione è la asus Crosshair IV Formula..
Per essere sicura che le ram ( DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 1.65V CL9 (2x4GB) Model CMX8GX3M2A1600C9 ) che ho associato sono compatili sono andata sul sito asus ho cercato la mobo e poi la lista delle ram che supporta e li sono rimasta allibita vedendo che in quella lista non compariva la ram da me scelta ma soprattutto perchè quella lista è piena di ram triple channel :shock: è vero che non sono la massima esperta in materia ma questa scheda non dovrebbe essere associata a ram in dual channel?
Sbaglio in qualcosa o quella lista spara cavolate? :boh:
Qualcuno mi chiarisca un po le idee pls :help:

Direi che la lista che hai consultato non ha proprio le idee chiarissime :asd: in quanto essendo una mobo con socket AM3 ha supporto per il solo dual channel :sisi:, quindi kit di ram come giustamente stavi guardando da 2x1gb o 2x2gb e 2x4gb :ok:.

no le liste delle case produttrici di solito non si sbagliano mi dispiace e successo a me un processore che non compariva nella lista ma era del modello (phenom 2 x4) compatibile e alla fine non funziono

Bhè il fatto che sulla lista (che ho guardato anche io) siano consigliati oltre a kit da 4 e 8gb anche kit da 3gb (3x1, quindi triple channel) mi fa sorgere qualche dubbio :lol:...

Bhè il fatto che sulla lista (che ho guardato anche io) siano consigliati oltre a kit da 4 e 8gb anche kit da 3gb (3x1, quindi triple channel) mi fa sorgere qualche dubbio :lol:...

O maremma :shock:
Ma dai e adesso se prende quelle da 8gb che non stanno in quell'elenco?
Mi sa che forse conviene sceglierne altre da 4gb magari le g.skill eco ma sarebbe davvero il massimo se fosse possibile prendere 3 banchi da 2gb cosi da avere almeno un 6gb
Nussuno ha la certezza che quella scheda supporti anche le triple channel? :skept:

Il triple channel di sicuro non lo supporta quindi vai di dual channel :sisi:; l'AM3 come architettura supporta quest'ultimo, e d'altronde l'unico a supportare il triple channel è il 1366 della Intel.

supporta quelle ram ma non il triple channel...se tu compri un kit triple channel e ne prendi 2 a caso di quelle 3,andranno benissimo

supporta quelle ram ma non il triple channel...se tu compri un kit triple channel e ne prendi 2 a caso di quelle 3,andranno benissimo

Ah bene penso di aver capito,
ma ho appena notato che sul sito asus ci stanno 2 liste di ram ed una interessa i processori con 6 core..
e tenendo conto che come processore avrò un 1100t quindi esacore come uniche ram della lista sono a 2000 invece di 1600 :skept:
Qualcuno sa se queste andranno bene anche in oc e non mi daranno problemi?
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 1.65V CL9 (2x4GB)
CMX8GX3M2A1600C9
Ho sentito troppe lamente riguardo a problemi di ram e vorrei evitare di avere questi problemi :look:
frizz tu te ne intendi? cosa mi consigli? :oogle:
qualcuno esperto mi aiuti pls!:help:

I produttori hanno la tendenza a provare kit non perfettamente idonei, come quantità di moduli, alle schede madri con supporto al dual channel. È indubbio che installare un kit da tre moduli sulla Crosshair IV Formula non è una situazione ottimale, in quanto un canale gestirebbe due moduli, l'altro ne gestirebbe uno soltanto.
Però bisogna anche leggere "tra le righe": un kit formato da tre moduli di, poniamo, memoria Corsair XMS ddr3 1600 cas9 e un kit formato da due moduli dello stesso tipo sono in pratica la stessa cosa, varia solamente la quantità dei moduli. ;) Per cui se Asus testa un kit da tre moduli di questa memoria, l'utente può acquistare un kit formato da due moduli della stessa memoria avendo la certezza che sono stati comunque testati.
Inoltre se Maometto non va alla montagna, dice il detto, allora la montagna andrà da Maometto: è possibile la verifica contraria. Corsair ha nel proprio sito un configuratore di memorie:
Learn & Explore
basta mettere allo step 1: "Motherboard"; allo step 2: "Asus"; allo step 3: "Crosshair IV Formula", poi fare click su "Go" e il sito restituirà la lista delle memorie Corsair compatibili e testate.
Le 1600 da te indicate non sono in lista, ci sono delle 1333 dello stesso tipo (CMX8GX3M2A1333C9). Personalmente ritengo che il kit da te indicato, CMX8GX3M2A1600C9, possa funzionare lo stesso, però se vuoi essere sicura al 100% attieniti alla lista indicata da Corsair.

I produttori hanno la tendenza a provare kit non perfettamente idonei, come quantità di moduli, alle schede madri con supporto al dual channel. È indubbio che installare un kit da tre moduli sulla Crosshair IV Formula non è una situazione ottimale, in quanto un canale gestirebbe due moduli, l'altro ne gestirebbe uno soltanto.
Però bisogna anche leggere "tra le righe": un kit formato da tre moduli di, poniamo, memoria Corsair XMS ddr3 1600 cas9 e un kit formato da due moduli dello stesso tipo sono in pratica la stessa cosa, varia solamente la quantità dei moduli. ;) Per cui se Asus testa un kit da tre moduli di questa memoria, l'utente può acquistare un kit formato da due moduli della stessa memoria avendo la certezza che sono stati comunque testati.
Inoltre se Maometto non va alla montagna, dice il detto, allora la montagna andrà da Maometto: è possibile la verifica contraria. Corsair ha nel proprio sito un configuratore di memorie:
Learn & Explore
basta mettere allo step 1: "Motherboard"; allo step 2: "Asus"; allo step 3: "Crosshair IV Formula", poi fare click su "Go" e il sito restituirà la lista delle memorie Corsair compatibili e testate.
Le 1600 da te indicate non sono in lista, ci sono delle 1333 dello stesso tipo (CMX8GX3M2A1333C9). Personalmente ritengo che il kit da te indicato, CMX8GX3M2A1600C9, possa funzionare lo stesso, però se vuoi essere sicura al 100% attieniti alla lista indicata da Corsair.

Ok ho dato un occhiata in giro e le uniche ram testate con un exacore sono da 2000 quindi mi sa che tengo quelle che avevo citato prima CMX8GX3M2A1600C9 e speriamo che non mi diano problemi :rolleyes:
E poi sui sito dv mi assembleranno il pc dovrebbero essere capaci ed avvisarmi se c'è qualcosa di non compatibile:sisi:
almeno credo :lol:
Grazie mille per l'aiuto e l'impegno messo :love:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro