PROBLEMA ASUS ci è o ci fà?

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Vi racconto tua la storia come si deve. Avevo preso una maximum hero x z370 che aveva problemi ad aviarmi le ram a 4133, anche problemi di fake boot (che si presentava solo se attivavi il profilo xmb delle ram o se si faceva oc, sennò non si presentava il problema) con tempi di avvio che andavano dai 30 secondi ai 2 minuti per arrivare Windows. Dopo mille problemi ridata indietro e presa una maximum hero XI z390 uscita settimana scorsa e ridati indietro anche i 16 gb di ram da 4133 e presi 32 gb da 3200. Monto, aggiorno il BIOS ma ad ogni avvio si comporta come se fosse stata avviata per la prima volta. Vado sul bios e vedo che l'ora e data sono resettati e quindi asus mi hanno dato la batteria tampone morta (Iniziamo bene). Dopo aver preso in prestito la batteria da un altro pc provo e vedo che non si resetta (quindi la batteria me l'hanno data scarica). Dopo un po di avvii con la scheda madre con la batteria buona. Noto che il problema di fake boot (che su questa scheda madre é doppio ) che avevo prima e che pensavo fosse dovuto solo alla batteria scarica, si presenta anche con tutte le impostazioni di fabbrica della scheda madre anche senza aver attivato il profilo xmb delle ram o fatto oc. Mai il top dei problemi e che le temp del processore sono impaziente esempio: in oc a 5.1 con pc appeva avviato senza nessun carico di lavoro le temperature sono sui 36 gradi ventole al minimo, il solito sali e scendi di qualche grado e poi le temp dei core che scizzano a 71 per tornare subito a 36, ma non tutti i core assieme un po random. Anche con ibt sta a 5.1a 60 per un po poi schizza istantaneamente a 70, 85 per poi tornare a 60. Senza oc non ho guardato le temperature quindi non so se si presenta anche senza oc. Prima con la vecchia scheda madre e pasta termica vecchia (aperta anni fa')su ibt a 5.1 facevo 70 gradi e da li non si schiodava. Dite che sto problema di temperature rilevate ala c***o e di fake boot si risolverà magari con un aggiornamento bios. P.s ho mandato mio fratello a prendere una batteria nuovo ei dementi del negozio gli hanno detto un modello diverso me ne sono accorto solo pc o fa' ma la gente non sa nemmeno leggere l'etichetta di cosa vende e magari si lamentano di Amazon o altri siti di e-commerce.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Vi racconto tua la storia come si deve. Avevo preso una maximum hero x z370 che aveva problemi ad aviarmi le ram a 4133, anche problemi di fake boot (che si presentava solo se attivavi il profilo xmb delle ram o se si faceva oc, sennò non si presentava il problema) con tempi di avvio che andavano dai 30 secondi ai 2 minuti per arrivare Windows. Dopo mille problemi ridata indietro e presa una maximum hero XI z390 uscita settimana scorsa. Monto, aggiorno il BIOS ma ad ogni avvio si comporta come se fosse stata avviata per la prima volta. Vado sul bios e vedo che l'ora e data sono resettati e quindi asus mi hanno dato la batteria tampone morta (Iniziamo bene). Dopo aver preso in prestito la batteria da un altro pc provo e vedo che non si resetta (quindi la batteria me l'hanno data scarica). Dopo un po di avvii con la scheda madre con la batteria buona. Noto che il problema di fake boot che avevo prima e che pensavo fosse dovuto solo alla batteria scarica, si presenta anche con tutte le impostazioni di fabbrica della scheda madre anche senza aver attivato il profilo xmb delle ram o fatto oc. Mai il top dei problemi e che le temp del processore sono impaziente esempio: in oc a 5.1 con pc appeva avviato senza nessun carico di lavoro le temperature sono sui 36 gradi ventole al minimo, il solito sali e scendi di qualche grado e poi le temp dei core che scizzano a 71 per tornare subito a 36, ma non tutti i core assieme un po random. Anche con ibt sta a 5.1a 60 per un po poi schizza istantaneamente a 70, 85 per poi tornare a 60. Senza oc non ho guardato le temperature quindi non so se si presenta anche senza oc. Dite che sto problema di temperature rilevate ala c***o e di fake boot si risolverà magari con un aggiornamento bios. P.s ho mandato mio fratello a prendere una batteria nuovo ei dementi del negozio gli hanno detto un modello diverso me ne sono accorto solo pc o fa' ma la gente non sa nemmeno leggere l'etichetta di cosa vende e magari si lamentano di Amazon o altri siti di e-commerce.
Ma prima di dare la colpa all Asus,fai un memtest
E poi,che dissipatore hai montato?

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Certo che ho fatto i test dele ram ma ormai quella scheda madre l'ho già cambiata. Adesso le ram non c'entrano nulla con il problema che ho di fakeboot e temperature che mi segnala alla c***o. Come dissi un h110 era amche inutile dirlo porte vere se tra a 36 gradi in oc va più che bene e con ibt sta tome temperature reali sui 60 o 65.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai una ciabatta collegata al pc e la spegni di sera?
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Hai una ciabatta collegata al pc e la spegni di sera?
Si lo so che il problema di fake boot si presenta se stacco l'alimentazione e va a sfortuna. Ma che si presentase sempre, anche senza aver toccato nulla nel bios è la prima volta che mi succede.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non hai risposto alla mia domanda... Se hai una ciabatta collegata toglila e collega direttamente alla spina senza staccare nulla e vedi se lo fa ancora. Gli alimentatori moderni devono rimanere sotto tensione quando il pc è spento...
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Non hai risposto alla mia domanda... Se hai una ciabatta collegata toglila e collega direttamente alla spina senza staccare nulla e vedi se lo fa ancora. Gli alimentatori moderni devono rimanere sotto tensione quando il pc è spento...
Alla ciabatta o direttamente alla presa è uguale lo so che se stacco l'alimentazione si può presentare quel problema. Ma con il mio vecchio PC e con lo stesso alimentatore non faceva fakeboot. Stessa cosa il PC di mio fratello con lo stesso alimentatore un AX860 non fa fakeboot. Comunque si ovviamente è attaccato ad una ciabatta che ogni volta stacco.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili