PROBLEMA Asus b550i rog strix NO boot - NO QLEDs

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc con i seguenti componenti:
-ryzen 5 5600x;
-asus rog strix b550i gaming itx;
-ssd Samsung 980 pro;
- crucial ballistix 2x16gb 3600mhz;
-psu EVGA 650w G3;
-sapphire Rx 6600 liscia.
Tutti i componenti erano stati testati su altri pc e sistemi che ho ed erano perfetti funzionanti, solo la mobo l'ho presa usata ma con video da parte del venditore per testarne il funzionamento e mi sono fidato.
Ebbene, non riesco a far funziona la macchina, non da boot, non partono le ventole del dissipatore (scythe fuma 2), non partono le ventole della GPU e non di accendono nemmeno i QLEDs in alto a destra quelli classici piccolini bianco, verde, giallo, ecc che solitamente ti aiutano nel boot ... Non sembrano funzionare i tasti per il flash e i pin del system panel header.
Le uniche lucettine che partono sono quelle estetiche del lato sinistro della mobo, dove stanno le uscite jack.
Ho provato a cambiare gpu, cpu (R5 3600 funzionante), ho provato altre ram g.skill tridentz e le sue crucial le ho provate su un altro sistema x470 e funzionano entrambi i banchi perfettamente.
Ho provato pure un ssd diverso con già Windows dentro ma nulla, sempre la stessa e medesima situazione.
Su consiglio di internet e conoscenti ho provato a ponticellare e dopo a rimuovere la batteria del CMOS per un'oretta ma non è cambiato nulla.
Su altre schede madri aggiornate x470 i componenti funzionano tutti, per cui penso proprio che sia la scheda madre a aver qualcosa... Tuttavia anche la scheda madre b550i funzionava con un Ryzen 5 5600g senza problemi quindi ora non so proprio cosa fare...
Qualche buon samaritano ha già vissuto qualcosa di simile oppure saprebbe darmi una mano?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc con i seguenti componenti:
-ryzen 5 5600x;
-asus rog strix b550i gaming itx;
-ssd Samsung 980 pro;
- crucial ballistix 2x16gb 3600mhz;
-psu EVGA 650w G3;
-sapphire Rx 6600 liscia.
Tutti i componenti erano stati testati su altri pc e sistemi che ho ed erano perfetti funzionanti, solo la mobo l'ho presa usata ma con video da parte del venditore per testarne il funzionamento e mi sono fidato.
Ebbene, non riesco a far funziona la macchina, non da boot, non partono le ventole del dissipatore (scythe fuma 2), non partono le ventole della GPU e non di accendono nemmeno i QLEDs in alto a destra quelli classici piccolini bianco, verde, giallo, ecc che solitamente ti aiutano nel boot ... Non sembrano funzionare i tasti per il flash e i pin del system panel header.
Le uniche lucettine che partono sono quelle estetiche del lato sinistro della mobo, dove stanno le uscite jack.
Ho provato a cambiare gpu, cpu (R5 3600 funzionante), ho provato altre ram g.skill tridentz e le sue crucial le ho provate su un altro sistema x470 e funzionano entrambi i banchi perfettamente.
Ho provato pure un ssd diverso con già Windows dentro ma nulla, sempre la stessa e medesima situazione.
Su consiglio di internet e conoscenti ho provato a ponticellare e dopo a rimuovere la batteria del CMOS per un'oretta ma non è cambiato nulla.
Su altre schede madri aggiornate x470 i componenti funzionano tutti, per cui penso proprio che sia la scheda madre a aver qualcosa... Tuttavia anche la scheda madre b550i funzionava con un Ryzen 5 5600g senza problemi quindi ora non so proprio cosa fare...
Qualche buon samaritano ha già vissuto qualcosa di simile oppure saprebbe darmi una mano?
Hai provato senza SSD ? SSD e' montato nella parte sopra o sotto della scheda madre? disconnetti anche tutti i LED che hai.
 
Ultima modifica:

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Hai provato senza SSD ? SSD e' montato nella parte sopra o sotto della scheda madre? disconnetti anche tutti i LED che hai.
È nello slot sopra, quello primario sotto l heatsink... Riprovato scollegando tutto e usando solo lo stretto necessario, usati i banchi di ram uno alla volta e di diversi modelli che ho a disposizione ma ancora nessun qled o segni di vita
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
È nello slot sopra, quello primario sotto l heatsink... Riprovato scollegando tutto e usando solo lo stretto necessario, usati i banchi di ram uno alla volta e di diversi modelli che ho a disposizione ma ancora nessun qled o segni di vita
Sicuro di aver collegato il pulsante di avvio nei pin giusti e che il pulsante stesso funzioni?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Si, per sicurezza ho provato altri cavi con tasti reset e avvio che ho idem per i pin
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Controlla anche il connettore a 24pin sia sulla mobo che sull'ali che siano scattati e anche quello cpu da 8 pin... Dopo di che avendo testato tutto eccetto la mobo viene il sospetto che quella che ti hanno venduto Usata non è funzionante.

P.S. non hai detto di aver testato l'alimentatore in un altro pc o un altro alimentatore in quello.. se fosse cosi, testalo perché potrebbe essere lui ad essere fallato.
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Sì sì l'alimentatore funziona perfettamente tutt'ora, idem per i cavi e come sono attaccati
Post unito automaticamente:

Non si sa mai.. metti una nuova batteria cmos (cr2032) e riprova.
Provo a recuperarla, ti faccio sapere appena la ho tra le mani.

Per il resto mi sembra di aver provato di tutto... Oggi per "sfizio" ho riprovato tutti i componenti anche su una x470 e non ho avuto alcun problema... Anche dal web mi sembra di aver provato di tutto per cui boh, vi tengo aggiornati. Grazie mille per il momento
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Ebbene... Il venditore se ne sta sbattendo delle mie chiamate e delle mie richieste per risalire alla data di acquisto della b550i... Con il solo numero seriale non posso fare nulla per un'eventuale possibilità di sostituzione?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Anche sostituendo la batteria del CMOS la situazione non è cambiata... Ho perso le speranze, possiamo chiudere. Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili