Asus aspire 5715z ...consigli ?

Mad Kat

Utente Attivo
354
19
CPU
Amd Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
X570 Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Crucial Mx500 Ssd 1 Tb
RAM
Crucial Ballistic 64 gb 3200 mhz
GPU
Rx 6700 xt
Monitor
LG 32BN67U-B
PSU
Corsair Hx1200w
Case
Silverstone Raven 02 ew
Net
100mb/s
OS
Windows 10 pro
Ciao, volevo chiedervi alcune info su un portatile acer 5715z al quale volevo dargli una rinfrescata in termini prestazioni di utilizzo.

Se supporta windows 7, o meglio che ripristino con il buon vecchio Xp ? Di serie ha il lento Vista Home !
Fino quanta ram posso installare su questo vecchio pc ? Ora ne ha installata 3gb

Supporta hd ssd (possibilmente non costoso) ? Ora ha installato 160gb

il processore è un pentium dual core t2390 da 1,86 ghz 32bit.

Grazie mille.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, volevo chiedervi alcune info su un portatile acer 5715z al quale volevo dargli una rinfrescata in termini prestazioni di utilizzo.

Se supporta windows 7, o meglio che ripristino con il buon vecchio Xp ? Di serie ha il lento Vista Home !
Fino quanta ram posso installare su questo vecchio pc ? Ora ne ha installata 3gb

Supporta hd ssd (possibilmente non costoso) ? Ora ha installato 160gb

il processore è un pentium dual core t2390 da 1,86 ghz 32bit.

Grazie mille.

Ciao :)

Windows Xp non è più supportato dall' 8 aprile del 2014. E' pieno di falle di sicurezza, bug etc.. Evita proprio Windows Xp.

La Cpu è a 64 bit.

Metti Windows 7 32 bit (no a 64 bit) che è meno pesante di Windows Vista.

Sconsiglio le versioni di Windows 7 32 bit professional o ultimate perchè non ti servono a nulla e poi sono un pochino più pesanti rispetto alle versioni base di Windows 7 32 bit.

Il tuo portatile supporta max 2x2gb (4gb totali) ram sodimm ddr2 533/677 mhz. Aumentare la ram non aumenta la velocità e le prestazioni. Il problema oltre all' hard disk lento è anche il processore, la scheda video etc.. etc..
Rimani con 3gb di ram.

Lascia perdere l' ssd perchè il tuo portatile è troppo vecchio e sono soldi buttati.

Invece Con un normale hard disk recente avresti dei limiti riguardo la banda dati anche se dovrebbe andare meglio rispetto al tuo vecchio hard disk lento. Puoi prendere questo:

Sata 2,5'' : HGST Travelstar Z7K500 500GB


Poi se proprio vuoi vedere le prestazioni allora devi per forza comprare un portatile nuovo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao, volevo chiedervi alcune info su un portatile acer 5715z al quale volevo dargli una rinfrescata in termini prestazioni di utilizzo.

Se supporta windows 7, o meglio che ripristino con il buon vecchio Xp ? Di serie ha il lento Vista Home !
Fino quanta ram posso installare su questo vecchio pc ? Ora ne ha installata 3gb

Supporta hd ssd (possibilmente non costoso) ? Ora ha installato 160gb

il processore è un pentium dual core t2390 da 1,86 ghz 32bit.

Grazie mille.

Secondo me conviene una distro linux. Fidati, ho provato a riformattare un HP G61 con Pentium T4400 e 3gb di ram e digeriva a fatica Windows 7. Figuriamoci il tuo che monta un processore meno performante.
Oppure cambi totalmente portatile. SSD? Oddio, lo vedrei sprecato in un portatile simile.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Mad Kat

Utente Attivo
354
19
CPU
Amd Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
X570 Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Crucial Mx500 Ssd 1 Tb
RAM
Crucial Ballistic 64 gb 3200 mhz
GPU
Rx 6700 xt
Monitor
LG 32BN67U-B
PSU
Corsair Hx1200w
Case
Silverstone Raven 02 ew
Net
100mb/s
OS
Windows 10 pro
Attualmente ho su Windows vista home premium, e pensavo windows xp professional per il fatto che credo sia piu leggero di vista home, ma non sono pratico e chiedevo conferma a voi.
Rimarrebbe l'unico problema di dove poi recuperare tutti i programmi e instaler del acer !

In caso xp professional non vada bene, allora optavo per windows 7 professional perche credo sia piu leggero di vista...o almeno cosi mi pareva di aver letto e sentito !

Morale: meglio tornare a xp, oppure saltare su windows 7, o rimanere su vista home ?
La ram se riesco la porto a 4 gb ma di piu non posso fare ...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Attualmente ho su Windows vista home premium, e pensavo windows xp professional per il fatto che credo sia piu leggero di vista home, ma non sono pratico e chiedevo conferma a voi.
Rimarrebbe l'unico problema di dove poi recuperare tutti i programmi e instaler del acer !

In caso xp professional non vada bene, allora optavo per windows 7 professional perche credo sia piu leggero di vista...o almeno cosi mi pareva di aver letto e sentito !

Morale: meglio tornare a xp, oppure saltare su windows 7, o rimanere su vista home ?
La ram se riesco la porto a 4 gb ma di piu non posso fare ...


Evita come la peste Windows Xp perchè non va più bene.

Windows 7 è più leggero di Windows Vista.

Se puoi installa Windows 7 Home che è meglio rispetto a Windows 7 professional. Installa la versione a 32 bit.

Invece se porti la ram a 4gb ti serve per forza un sistema operativo a 64 bit altrimenti la ram non la potrai usare.
Portare la ram a 4gb non aumenterà la velocità e le prestazioni.

Un sistema operativo a 64 bit è più pesante di un sistema operativo a 64 bit ed anche se porti le ram a 4gb su un portatile del genere lo sconsiglio.

I driver forse sono presenti su internet. Google è tuo amico :)


Se non hai esigenze di usare programmi specifici che girano solo su Windows allora l' idea di installare una distro leggera di Linux adatta per i principianti è molto buona.

Es. i file di Office li puoi aprire tranquillamente tramite OpenOffice o LibreOffice.
 

Mad Kat

Utente Attivo
354
19
CPU
Amd Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
X570 Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Crucial Mx500 Ssd 1 Tb
RAM
Crucial Ballistic 64 gb 3200 mhz
GPU
Rx 6700 xt
Monitor
LG 32BN67U-B
PSU
Corsair Hx1200w
Case
Silverstone Raven 02 ew
Net
100mb/s
OS
Windows 10 pro
Dato che il pc é di una mia amica che lo usa solo per video, foto, musica, documenti, mail, web, office....pensavo che forse meglio lasciare vista home (magari regolato in maniera che giri leggero oltre al fatto che non devo acquistare un altra key per windows 7 home) e a sto punto essendo 32 bit, lasciare stare la ram da 3gb gia installata (anche se quella libera risulta solo 352mb !)

Piu che altro ho notato ieri sera mentre trasferivo tutte le foto e video da C: a partizione D: (dove aveva salvato tutto e appesantito la partizione C: .....era quasi pieno !) ho notato che l'hd é molto rumuroso in fase di lavoro (é un hitachi) e vorrei sostituirlo con uno piu capiente tipo 500gb.

Ho anche notato anche che C: mi risulta pieno di 30gb !!!
Occupa cosi tanto vista home ?
i programmi installati a parte quelli di serie non ce ne sono !!

p.s. Passare ad un 64bit la risoluzione grafica non migliora ? Ora é 1200x 800 !

- - - Updated - - -

Nel caso un buon hd da 2.5" silenzioso e a prezzo buono dove lo trovo ?
Dimensione tra 500 gb a 1tb massimo.
E il modo piu semplice per fare un passaggio del tutto sul nuovo hd, hai tempi cera ccc carbon copy cloner, ma ora non saprei ...é passato troppo tempo dal ultima volta che ho fatto un trasferimento hd.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Dato che il pc é di una mia amica che lo usa solo per video, foto, musica, documenti, mail, web, office....pensavo che forse meglio lasciare vista home (magari regolato in maniera che giri leggero oltre al fatto che non devo acquistare un altra key per windows 7 home) e a sto punto essendo 32 bit, lasciare stare la ram da 3gb gia installata (anche se quella libera risulta solo 352mb !)

Piu che altro ho notato ieri sera mentre trasferivo tutte le foto e video da C: a partizione D: (dove aveva salvato tutto e appesantito la partizione C: .....era quasi pieno !) ho notato che l'hd é molto rumuroso in fase di lavoro (é un hitachi) e vorrei sostituirlo con uno piu capiente tipo 500gb.

Ho anche notato anche che C: mi risulta pieno di 30gb !!!
Occupa cosi tanto vista home ?
i programmi installati a parte quelli di serie non ce ne sono !!

p.s. Passare ad un 64bit la risoluzione grafica non migliora ? Ora é 1200x 800 !

- - - Updated - - -

Nel caso un buon hd da 2.5" silenzioso e a prezzo buono dove lo trovo ?
Dimensione tra 500 gb a 1tb massimo.
E il modo piu semplice per fare un passaggio del tutto sul nuovo hd, hai tempi cera ccc carbon copy cloner, ma ora non saprei ...é passato troppo tempo dal ultima volta che ho fatto un trasferimento hd.


Non puoi regolare Windows Vista anche se a 32 bit. Windows Vista è un sistema operativo pesante e non ci puoi fare nulla. Poi in più pure pure la cpu del portatile e gli altri componenti non vanno bene.


E' rumoso e lento perchè è un vecchio modello.

La risoluzione grafica non c' entra nulla con il fatto che il sistema operativo sia a 64 bit.

Il problema rimane l' hardware di questo computer portatile e Windows Vista che è pesante.

Anche per gli usi che hai menzionato conviene secondo me comprarsi un nuovo portatile. Ovviamente dovrà essere adatto per questi usi calcolando la longevità.

Poi considera che ad Aprile del 2017 Windows Vista non sarà più supportato. Non ci saranno più aggiornamenti per quanto riguarda i bug, la sicurezza etc.. etc.. e diventa come WIndows Xp.

Non ha proprio senso rimanere su Windows Vista considerando l' uso che farà di questo portatile.

Ci sono portatili nuovi per tutte le esigenze.

Poi gli hd da 2,5" costano di più rispetto agli hdd da 3,5" per i pc fissi.
 

Mad Kat

Utente Attivo
354
19
CPU
Amd Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
X570 Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Crucial Mx500 Ssd 1 Tb
RAM
Crucial Ballistic 64 gb 3200 mhz
GPU
Rx 6700 xt
Monitor
LG 32BN67U-B
PSU
Corsair Hx1200w
Case
Silverstone Raven 02 ew
Net
100mb/s
OS
Windows 10 pro
purtroppo non può spendere soldi, e io gli posso solo fare il piacere di risistemarlo un pochino.

quindi se cambio hd con un wd da 500-750gb e installo windows 7 .... non risolvo nulla ?
 

santamarta

Utente Attivo
251
23
tiro questa discussione. ho lo stesso portatile acer aspire 5715z..che ormai ha 10 anni. tenuto perfettamente e usato pochissimo.
idee per rinnovarlo?
- ssd da 120 gb?
- distro linux es lubuntu?
- upgrade cpu?
-windows 10?
la ram ddr2 è gia il max..2gb
se avete altre idee ve ne sarei grato

ps: astenersi dal dirmi cambialo..è una sfida personale che voglio provare a fare. grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

santamarta

Utente Attivo
251
23
cpu pentium dual core t2390 1,86ghz
ram 1+1gb ddr2-667
hd 180gb sata2
chipset gl960 express socket p
so vista home
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Purtroppo c'è una fine x tutto. Installaci Seven 32 bit e tienilo x la navigazione.
 

santamarta

Utente Attivo
251
23
Purtroppo c'è una fine x tutto. Installaci Seven 32 bit e tienilo x la navigazione.
evidentemente date le premesse l'uso è solo navigazione e office. seven lo eviterei...è pure pesantino. non montereste almeno un ssd economico da 120 gb per velocizzarlo un po? magari windows 10 che oltre a essere supportato mi dicono essere piu' leggero di 7?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Un ssd solo x avviare un SO in 10 sec. ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
A mio avviso non vale la pena, con 150/200 euro trovi di molto meglio alla fine

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!