[ASUS A8V Deluxe] I sata le stanno antipatici

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NoX83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
44
Eccoci qua. Scheda madre ASUS A8V Deluxe, mi ci sono trovato malissimo, ma torniamo ai fatti. Devo installare windows su questa scheda e su un hard disk western digital sata (mi sembra sata-1) da 80Gb.

La scheda in questione ha due controller; quello integrato VIA SATA RAID con due connettori neri chiamati SATA1 e SATA2 ed un controller PROMISE 378 SATA RAID con due connettori rossi chiamati SATA RAID 1 e SATA RAID 2.

Il bios a riguardo ha solo due voci; la prima chiamata SATA ON BOARD ROOMBOT, o simile, che evidentemente si riferisce al controller via. Posso solo fare enable o disable. La seconda voce riguarda il controller promise; questo lo posso abilitare o disabilitare. Se lo abilito posso scegliere che funzioni come RAID oppure, traduco, come fosse un canale ide.

Ho provato tutte le combinazioni. Abilitare il bootrom e disabilitare il promise, abilitare il bootrom ed abilitare il promise. Oppure disabilitare il bootrom ed il promise (praticamente non avevo canali sata attivi così facendo) o disabilitare il bootrom ed abilitare il promise.

Chiaramente ad ogni avvio di installazione di windows xp sp2 premo F6 e gli faccio caricare i drivers del controller che intendo usare (ho usato drivers aggiornati dal sito ufficiale sia per il controller promise che per il controller via), ma non c'è verso che windows mi veda il disco, che tra l'altro ho già partizionato e formattato con utility western digital su un altro pc collegandolo come disco sata secondario visto tranquillamente da windows.

L'unica volta che all'avvio del pc vedo il western digital è quando lo collego al controller promise; allora lo vede, ma l'installazione di windows manco morta, per quanto, ripeto, abbia sempre caricato i dovuti drivers (sicuro che siano quelli giusti!) da floppy. Se lascio il controller via abilitato e collego il disco sul promise, il bios del controller via passa liscio dicendo che ovviamente non ha rilevato dischi su nessuno dei due canali.

Se invece collego il disco su uno dei due canali del controller via, quando carica il bios di tale controller si incazza e dice qualcosa tipo, se ricordo vagamente, "hardware intialization failed", ma l'hard disk è perfettamente funzionante.

Insomma, penso davvero di averle provate proprio tutte.
Avete altri suggerimenti, a parte quello di buttare nel cesso la A8V Deluxe?

se non ricordo male su questo stesso forum un utente ha avuto il tuo stesso probelma ed ha risolto mettendo l'ultima versione del bios. hai aggiornato il bios ?

Steel 76 ha detto:
se non ricordo male su questo stesso forum un utente ha avuto il tuo stesso probelma ed ha risolto mettendo l'ultima versione del bios. hai aggiornato il bios ?

Sempre stato aggiornato prima di tutte queste procedure, versione 1014 :(

che appunto è l'ultima versione ufficiale. boh, non mi viene in mente nula se non di raccomandarti di usare le ultime versioni dei driver dei controller (credo che tu l'abbia fatto però...).
vediamo se qualche altro può aiutarti più di me.

ciao

Steel 76 ha detto:
che appunto è l'ultima versione ufficiale. boh, non mi viene in mente nula se non di raccomandarti di usare le ultime versioni dei driver dei controller (credo che tu l'abbia fatto però...).
vediamo se qualche altro può aiutarti più di me.

ciao

Grazie comunque, sei gentilissimo ;)
Ma appena posso questa mobo la butto e di asus qua ne entreranno ancora poche!!!

sinceramente più che la mobo penso che sia il chipset il colpevole ;) molta gente ha comuqnue problemi con questa scheda madre sembra.

ciao

Steel 76 ha detto:
sinceramente più che la mobo penso che sia il chipset il colpevole ;) molta gente ha comuqnue problemi con questa scheda madre sembra.

ciao

Mah, il K8T800, K8T880 e K8T890 sono buonissimi chipset.
Tanto che la abit AV8 3rd Eye spakka le pietre!
Così come la asus A8N-E è altrettanto pessima seppur nFORCE4 Ultra :(

NoX83 ha detto:
Mah, il K8T800, K8T880 e K8T890 sono buonissimi chipset.
Tanto che la abit AV8 3rd Eye spakka le pietre!
Così come la asus A8N-E è altrettanto pessima seppur nFORCE4 Ultra :(

Ognuno ha le sue idee sui chipset ... ma che i chipset Via spacchino le pietre ... quei 3 poi rompono tutt' altro ... :nod:

Fragolino ha detto:
Ognuno ha le sue idee sui chipset ... ma che i chipset Via spacchino le pietre ... quei 3 poi rompono tutt' altro ... :nod:

Ti ripeto, non mi sono trovato meglio con l'nFORCE su Asus e monto circa 30 schede madri al mese da 3 anni su pc assemblati personalmente. Ormai sono giunto alla conclusione che si tratti proprio di marca della mobo, non tanto di chipset. Con VIA mi sono sicuramente trovato meglio che son SIS e così i produttori sono finiti. Chip ati e uli su mobo no davvero, grazie.

NoX83 ha detto:
Ti ripeto, non mi sono trovato meglio con l'nFORCE su Asus e monto circa 30 schede madri al mese da 3 anni su pc assemblati personalmente. Ormai sono giunto alla conclusione che si tratti proprio di marca della mobo, non tanto di chipset. Con VIA mi sono sicuramente trovato meglio che son SIS e così i produttori sono finiti. Chip ati e uli su mobo no davvero, grazie.

Manca il chipset Intel ... logico non per AMD ...
In quanto alla marca ... "noi" ne montiamo in genere dai 200 ai 400 al mese ( stiamo rifacendo al completo uffici di una grande ditta ) e tutti quei problemi che dici tra NForce e ASUS non li abbiamo mai riscontrati ... sarà fortuna ... :nod: o non vorrei ti riferissi ad un modello ben specifico unico e nato male ... :cry: del quale basta non fare utilizzo ... :biglaugh:

Ultima modifica:
Ciao
io ho asua A8V deluxe e mai un problema.
La tua è la versione 2.0? Se si, quando la butti la puoi lanciare nel mio cassonetto? :biglaugh:
Scherzi a parte, mi apre che tu le abbia provate tutte, non sò che dirti, a me ha funzionato subito con entrambi i controller, prima senza raid ed ora con un raid 0.
L'unico problema era, se collegavo anche un HD ide, fargli capire che doveva partire dal sata.

Comuqnue le porte da utilizzare sono sempre le sata_1 se usi un solo disco.

Se non dovessi risolvere mi piacerebbe provare la tua mobo se ti fidi, di dove sei?

Ciao
DIDAC

DIDAC ha detto:
Ciao
io ho asua A8V deluxe e mai un problema.
La tua è la versione 2.0? Se si, quando la butti la puoi lanciare nel mio cassonetto? :biglaugh:
Scherzi a parte, mi apre che tu le abbia provate tutte, non sò che dirti, a me ha funzionato subito con entrambi i controller, prima senza raid ed ora con un raid 0.
L'unico problema era, se collegavo anche un HD ide, fargli capire che doveva partire dal sata.

Comuqnue le porte da utilizzare sono sempre le sata_1 se usi un solo disco.

Se non dovessi risolvere mi piacerebbe provare la tua mobo se ti fidi, di dove sei?

Ciao
DIDAC

Che vi posso dire, ragazzi, questa scheda me ne ha date di rogne, senza contare che basta cercare in questo forum o su google.com e ne sentirete di tutti i colori a riguardo. Per ora me la devo tenere, poi si vedrà, se vi piace tanto ve la vendo ;)

Sempre stato aggiornato prima di tutte queste procedure, versione 1014 :(
Guarda, anche io ho riscontrato dei problemi nell'installazione di xp, infatti all'accensione del pc (anche era impostato come primo input di boot) con l'avvio dell'installazione da CD, essa non partiva e non veniva visualizzato niente sullo schermo. Avevo provato di tutto , cambiare le impostazioni del bios, installarlo da ubuntu, ma niente. All'ultima spiaggia ho pensato che magari poteva essere colpa del monitor, che era un vecchio televisore cinese. infatti dopo aver collegato il pc ad uno di quei monitor per computer a tubo catodico sono riuscito a far partire l'installazione. Devo dire che percò senza il dischetto floppy con i driver SCSI che era stato conservato non sarebe stato possibile.:ciaociao:

Guarda, anche io ho riscontrato dei problemi nell'installazione di xp, infatti all'accensione del pc (anche era impostato come primo input di boot) con l'avvio dell'installazione da CD, essa non partiva e non veniva visualizzato niente sullo schermo. Avevo provato di tutto , cambiare le impostazioni del bios, installarlo da ubuntu, ma niente. All'ultima spiaggia ho pensato che magari poteva essere colpa del monitor, che era un vecchio televisore cinese. infatti dopo aver collegato il pc ad uno di quei monitor per computer a tubo catodico sono riuscito a far partire l'installazione. Devo dire che percò senza il dischetto floppy con i driver SCSI che era stato conservato non sarebe stato possibile.:ciaociao:
Tra circa un mese e mezzo questa discussione compierà 10 anni. DIECI anni. Pensi veramente che interessi ancora qualcosa a chi ha aperto la discussione? Quasi certamente avrà cambiato il pc, non una, non due, ma almeno tre volte. Il regolamento parla chiaro:

regolamento ha detto:
4.4 Prima di rispondere ad un thread è necessario:

- controllare la data di creazione del topic e/o dell'ultima risposta così da non riaprire una discussione morta da mesi o anni (“necroposting”)
Chiudo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro