Asus A8N32-Sli Deluxe: problema dopo sostituzione batteria tampone

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Salve,
qualche giorno fa l'orologio del pc ha cominciato a non funzionare più correttamente, ad ogni riaccensione era sballato. Ho pensato si trattasse della batteria tampone che si era scaricata così oggi l'ho sostituita.
Si è scatenato l'inferno.
Ovviamente si sono persi tutti i settaggi del BIOS, ho reimpostato e riavviato ma il pc non ne vuole sapere.
Apparentemente si avvia normalmente, arriva fino a visualizzare il desktop poi più nulla, nè icone nè barra di sistema. Solo desktop e puntatore (se clicco sia col dx che col sx non succede nulla).
Ho provato a fare il reset della CMOS e anche a impostare i valori di default nel BIOS ma non è cambiato nulla, visualizza il desktop e poi si ferma.
Qualcuno può illuminarmi?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il mouse è usb?
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
No, il mouse non è USB.

Ieri sera ho smontato di nuovo la batteria tampone, spostato il ponticello per il reset CMOS e lasciato tutta la notte così.
Oggi ho rimesso tutto a posto e provato a riavviare.
Le icone sono riapparse ma mi ha dato una schermata dove si diceva che era stato trovato del nuovo hardware (il controller RAID) e richiedeva l'installazione del driver.
Ho messo il CD della MB, ha trovato e installato il driver, poi ho ripetuto la procedura per un'altro "nuovo hardware" (non ricordo cosa fosse).
Sembrava tutto risolto e ho riavviato il pc.
Le icone cotinuano a essere presenti sul desktop e anche la barra di sistema, il problema è che l'antivirus (Avast) è bloccato, l'audio non funziona (ma ho controllato in gestione hardware e sembra tutto a posto, i driver sembrano presenti) e ci mette un sacco di tempo a caricare alcuni dei programmi in esecuzione automatica.
Non capisco come un'operazione banale come la sostituzione della batteria possa provocare un disastro del genere.
A questo punto sono indeciso sul da farsi.
E' possibile provare a reinstallare (sovrascrivere) tutti i driver della MB (ed eventualmente scheda video)?
Oppure devo cominciare a pensare a una formattazione (e già mi sento male solo a pensarci)?

Ho notato che quando avvio il pc, dopo la schermata iniziale (quella del BIOS) appare una schermata che prima non c'era.
Non riesco a leggere cosa c'è scritto perchè dura una frazione di secondo ma c'è scritto "RAID".

Edit:
Ero su una versione Live (da CD) di Ubuntu e il pc si è riavviato da solo.
Sono riuscito a vedere cosa c'è scritto nella schermata:

Press Shift+S or F4 to enter RAID utility

Ho premuto F4 e la risposta è stata

Device not found. Press any key to continue...

(più o meno, sono andato a memoria).
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili