PROBLEMA Asus A88XM-A non carica bios

markiofchaos

Utente Attivo
13
0
Salve a tutti ho un problema..
ho assemblato un PC per un amico con le seguenti caratteristiche:
- Cpu Amd a10 7850k
- mobo: asus a88mx-a
- ram corsair vengeance 2x4gb 1600mhz
- hdd seagate 1 tb
- case e alimentatore lc power
- lettore cd Samsung

Una volta acceso il PC la schermata inizia chiede di premere CANC o F2 per accedere al bios ma anche premendoli non entra..
passando alla schermata successiva la scheda madre rileva tutti i componenti e alla fine compare l'errore "CPU Fan error" che ho letto essere comune e tralasciabile..
sotto compare la scritta " press F1 to run setup" ma premendo F1 lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare.

Tutti i componenti sono stati testati sul mio PC tranne appunto la mobo e la cpu..

È possibile tentare di riflashare il bios? Se si come posso fare non avendo un lettore floppy?

Spero nel vostro aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'errore "CPU Fan" sarà anche comune, ma non deve capitare, e non va ignorato. Controlla dove hai collegato la ventola del dissipatore del processore, devi collegarla obbligatoriamente alla presa marcata "CPU_FAN" (in alto, vicino alla ram) e non all'altra presa ("CHA_FAN", in basso, sopra al primo slot PCI Express 16x).
 
  • Mi piace
Reazioni: markiofchaos

markiofchaos

Utente Attivo
13
0
Hai ragione ho sbagliato la presa! Ora carica solo la prima schermata in cui chiede di premere del o f2 e non mi fa accedere al bios e poi schermata nera perenne. Se inserisco una chiavetta usb la schermata iniziale rimane per circa 2 minuti per poi tornare nera.
Il cd che ho trovato nella scatola della mobo viene letto correttamente e caricato. Se collego una chiavetta usb e inserisco il cd il risultato è la solita schermata nera.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hai ragione ho sbagliato la presa! Ora carica solo la prima schermata in cui chiede di premere del o f2 e non mi fa accedere al bios e poi schermata nera perenne. Se inserisco una chiavetta usb la schermata iniziale rimane per circa 2 minuti per poi tornare nera.
Il cd che ho trovato nella scatola della mobo viene letto correttamente e caricato. Se collego una chiavetta usb e inserisco il cd il risultato è la solita schermata nera.
Se il bios fosse troppo datato, potrebbe non riconoscere correttamente il processore e quindi non partire. Il processore 7850K è riconosciuto a partire dal bios 1003, che è uno dei primi bios della scheda (gennaio 2014), anche se non il primissimo; mi pare però strano che la scheda abbia un bios ancora più vecchio, non in grado di riconoscere il processore, per cui escluderei questa possibile causa. Quale tipo di collegamento utilizzi per il monitor? Se possibile, prova a collegarlo tramite la presa VGA analogica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili