Ryzen87

Nuovo Utente
7
0
Vi porgo il mio problema...
Ho assemblato un PC, con la cpu e scheda madre che leggete nel titolo:
Specifico da subito che non monta una scheda video dedicata, viene usata solo quella integrata dalla APU.
Come OS attualmente ho Windows 10 PRO 64 bit, completamente aggiornato.
Il BIOS della scheda madre lo stesso è aggiornato all'ultima versione e driver AMD del chipset e scheda video anche loro aggiornati.

Ho un monitor(non è full HD) collegato alla presa DVI della scheda madre che funziona correttamente.
A pochi metri ho una TV LG, un 37 pollici full-HD con ingressi HDMI.
Quando collego il cavo nell'HDMI nella scheda madre e poi in una delle HDMI della TV, il monitor in DVI diventa nero e il segnale passa alla TV.
L'immagine nella TV però non si vede ridimensionata correttamente, ma sborda un po'.
Se provo poi a far partire un video su youtube, l'audio tramite l'HDMI non si sente, anche se il dispositovo Digital Display Audio (AMD High Definition Audio Device) compare in lista, ma non collegato.
Se provo poi a rivelare il dispositivo manualmente, l'audio si sente. (ma sempre manualmente)
A questo punto se decido poi di scollegare l'HDMI dalla TV per tornare a lavorare sul monitor, il segnale video sul monitor è diverso.
A tutto schermo c'è un alone violastro/fucsia e la risoluzione al monitor è cambiata.
Anche in questo caso se faccio "IDENTIFICA" manualmente da "Impostazioni schermo", il segnale sul monitor torna normale.
Con il monitor collegato contemporaneamente con la TV, sulle impostazioni di Radeon, non ho ne clona schermi ne estendi ecc...
Quindi non riesco a fare il "Dual Monitor", in aggiunta ai problemi citati sopra.

---

Quello che ho scritto sopra era la situazione delle settimana scorsa.
Adesso, dopo vari smanettamenti, sono riuscito a fare in modo che l'audio quando si collega la TV funziona sempre(a quanto pare) e la risoluzione si adatta al pannello della TV.
Problema risolto in parte...
Adesso quello che rimane da sistemare è questo:
a TV collegata in HDMI, se spengo la TV, il segnale video non torna sul monitor del PC, rimane tutto spento, invece se cambio segnale nella TV da HDMI a "Antenna", allora il segnale torna al monitor, oppure se scollego proprio il cavo HDMI da una delle porte della TV.
Già questo è strano, mi aspettavo un adattamento del segnale...invece no.
Ogni volta devo cliccare con il tasto destro del mouse sul Desktop e andare in "Impostazioni dello schermo" e premere sempre il tasto "Rileva".
In questo modo si sistema il segnale a monitor.

Possibile che per utilizzare un monitor e un TV si devono avere tutti questi problemi ?
Con le APU non è possibile gestire 2 monitor contemporaneamente ?

Sul forum ho provato a fare la ricerca, ma non ho trovato nulla a riguardo.

Grazie a tutti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
devi estendere gli schermi, probabilmente quando hai due HDMI connessi, non hai settato quale dei due monitor diventa primario e quale secondario(ricorda che la tv viene vista come monitor anche se è una tv).

Stessa cosa x l'uscita audio, se colleghi l'hdmi alla tele come uscita audio devi mettere la tele.
 

Ryzen87

Nuovo Utente
7
0
Come ho già scritto ho un monitor su DVI della scheda madre e la TV su HDMI sempre della scheda madre, non due HDMI.
Comunque sia non ho la possibilità di settare quale dei due sia il primario, come se una parte della funzionalità del software radeon non siano installate, quando invece il pacchetto è stato installato completamente.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
invece si può perchè con la vecchia scheda video io giocavo con due schermi tra cui una smart tv 55 pollici...

devi andare nelle impostazioni di windows 10 far rilevare i due monitor e settare quello con DVI primario e la Tv secondario
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
P.s Non devi usare radeon, ma direttamente le impostazioni dello schermo di windows
 

Ryzen87

Nuovo Utente
7
0
Anche se vado sulle impostazioni di Windows per rilevare gli schermi, collegati contemporaneamente insieme, Windows mi rileva lo stesso 1 monitor solo, non 2 e come ho già ho scritto non mi da la possibilità di scegliere quello primario.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Puoi postare la schermata di dove vai??

Io sono possessore di una scheda grafica AMD e l'ho sempre potuto fare, non credo sia diverso da una APU.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Postami la schermata che poi guardiamo meglio, putroppo sono a lavoro e ho windows 7 sul pc
 

Ryzen87

Nuovo Utente
7
0
Se è per quello anche io ho sempre avuto schede video ATI/AMD e lo facevo anche io, ma in questo caso non ci riesco.
Ho provato a disinstallare i driver e fare pulizia per poi installarli di nuovo, ma niente, sempre lo stesso.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Ryzen87

Nuovo Utente
7
0
Allora...se vado su "Impostazioni schermo", quando ho collegato la TV tramite HDMI al PC e poi faccio rileva, mi trova sempre 1 monitor solo. (in questo caso la TV è attiva mentro il monitor del PC rimane senza segnale video)

Se vado su Radeon Settings, come potete vedere da img allegata ho solo quelle funzionalità, nessun estendi schermo o altro.
(nell'immagine si vede che il monitor è un 24 e la scheda è un RX 550, non fateci caso perché anche con la APU ho la stessa identica finestra)

Per il momento sono riuscito solo a mettere queste img perché il pc che ha questo problema non è il mio, ma di un collega. Appena potrò allegherò le immagini dal con le sue schermate.
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    115.8 KB · Visualizzazioni: 131
  • Radeon.jpg
    Radeon.jpg
    198.5 KB · Visualizzazioni: 138

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili