PROBLEMA Asus A7V600-x 3 banchi RAM diversa frequenza

• Autore discussione Autore discussione Pao1o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pao1o

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
sono un gran riciclatore e ho trovato un vecchio pc nella pattumiera con hd rovinato e alimentatore bruciato.
Ho sostituito ed aggiunto altri 2 hd, cambiato l'ali e aggiunto due banchi di Ram riclati da altri pc.
Ogni tanto mi dà il bsod (blue screen), suppongo per la ram, ma per fortuna molto raramente (circa 1 volta ogni 100 accensioni)
Suppongo sia per le frequenze diverse delle ram, cosa mi consigliate?
Si può modificare il bios?
Vorrei comprare uno o due banchi ram, quale ddr (ddr, 1 o 2) devo usare, ho visto a buon prezzo delle ddr 266 mhz su ebay, le 400 costano di più.

Grazie moltoissimo delle risposte.

Allegato screen dei 3 slot Ram, motherboard e cpu

ScreenHunter_01 Apr. 01 11.04.webpScreenHunter_02 Apr. 01 11.04.webpScreenHunter_03 Apr. 01 11.04.webpScreenHunter_04 Apr. 01 11.06.webpScreenHunter_05 Apr. 01 11.06.webp

Ancora grazie, aspetto le vostre gradite risposte.

quella scheda madre supporta solo ddr1. In teoria due banchi di ram diversi generalmente non danno problemi anche se di velocità diverse perché il bios setta la velocità massima giusta compatibile per tutte e due le memorie, ma per evitare problemi (anche se rarissimi) ti consiglio sempre di usare due banchi uguali. Per il problema del blue screen si può essere la ram ma controlla se ci sono periferiche negli slot di espansione che sono magari non agganciate bene e controlla anche i voltaggi dell'alimentatore perché potrebbero essere sfasati e per ulteriore sicurezza fai un memoy test con memtest 86+ che testala memoria a fondo per scovare eventuali errori.

Anche io nel pc ho due banchi a frequenze diverse, di grandezze diverse, ma non ho nessun bsod. Però potrebbero essere difettose, quindi vai di memtest

ah ho capito cmq non è necessario perché tutte le memorie ddr1 hanno la tacca sempre nello stesso punto

Quelle memorie sono High Density (4 bit) per cui dovrebbero essere compatibili proprio con i chipset AMD, SiS e VIA come quello della tua scheda madre; poichè in questo caso non è supportato il dual channel, le performance delle memorie sono le stesse sia con moduli uguali che diversi, ma cmq per la massima compatibilità è sempre meglio installare moduli identici tra loro ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro