PROBLEMA Asus a2500d si accende e dopo poco si spegne! Entrate!

Pubblicità

vincenzo901

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio asus a2500d che ho ormai da svariati anni funzionava fino a qualche giorno fa. Improvvisamente svariate volte mentre era acceso si spegneva all'improvviso. Così ho subito pensato a un difetto riguardante l'alimentazione e, dopo aver aperto l'alimentatore (quello dei normali portatili), ho notato una saldatura fredda (sul filo collegato al connettore dell'alimentatore) che ho subito rifatto. In questo modo il computer ha funzionato per due giorni. Successivamente l'ho provato ad accendere ed è partito per 5 secondi contati e si è spento. Sul monitor non era visualizzata nessuna schermata, le ventole giravano più veloce del normale (infatti anche quando funzionava in questo ultimo periodo le ventole giravano un po' più veloci del solito) e quando si spegneva faceva uno strano rumore ( TAC! ) che assomiglia ad un relè che scatta! Escludendo l'alimentatore poiché ho misurato col tester i vari valori e sembrano tutti corretti ho smontato il computer, ho pulito la ventola, ho cambiato la pasta termica alla cpu e alla gpu, ho resettato il bios cortocircuitando il positivo e il negativo della batteria tampone e dopo averlo rimontato è rimasto acceso per nemmeno un secondo (quindi la situazione è peggiorata) e si è spento. In questo poco tempo le ventole girano abbastanza veloce... per favore aiutatemi consigliandomi cosa posso fare perché ci tengo in maniera particolare a questo computer :):) Grazie mille (può darsi che abbia inserito male il processore perché non ho capito molto bene il triangolino dorato in che direzione deve andare o che "riferimento" al socket deve rispettare poiché su questo non è presente nessun triangolo o sorta di "riferimento"... anche se penso non sia questo poiché quando l'ho tolto ho segnato una linea sul processore e sul dissipatore proprio per ricordarmi il verso).

Puoi postarmi uno screen dello stato di salute dell'hard disk con HdTune o Crystaldiskinfo?
Comunque per il lato del processore non preoccuparti, entra o non entra tutto qua....se è entrato allora l'hai messo nella posizione corretta.

Non posso postartelo poiché non è visualizzato niente sullo schermo e dopo mezzo secondo si spegne :asd: non si accende nemmeno nessun led sulla scheda madre.. si sente solo per mezzo secondo un rumore delle ventole.. al massimo posso far partire la scheda madre senza hard disk e posso farti sapere se cambia qualcosa.. inoltre volevo chiederti posso far partire solo la scheda madre senza nessun componente nemmeno il processore su un pc portatile proprio per vedere se è lei guasta? serve la ram per fare questa prova?

Ultima modifica:
Non sono sicuro, dato che la tecnologia dei portatili non è una routine come quella per i desktop per me. Da quel che so potresti provare ad avviare l'hard disk su un altro pc per vedere se il problema è lui. Ma ora come ora mi rendo conto che problemi simili si sono verificati in passatto per processori andati o schede madri andate

Ah ecco, inoltre controlla nuovamente l'alimentazione può essere che se prima tirava per un soffio, ora sia morto nuovamente e forse definitivamente.

- - - Updated - - -

Mi correggo, non può essere l'hard disk il problema, anzi sono quasi sicuro che il problema sia l'errata posizione del processore oppure la scheda madre che ha risentito dei continui spegnimenti....

Stasera provo a sostituire l'alimentatore per vedere se parte.. se dovesse essere rotta la scheda madre o il processore come faccio a capire quale sia delle due?

Ho cambiato diversi processori rotti, tutti davano lo stesso sintomo, avviano il pc per qualche secondo delle volte, poi si stacca tutto, solitamente succede quando dei piedini non fanno bene contatto con il socket.
Se fosse la scheda madre il problema il pc rimarrebbe acceso ma senza mostrarti nulla sul monitor.
Detto un po' alle lunghe.....ma questa è stata la mia esperienza.

Se hai un processore anche vecchiotto da testare utilizza quello per toglierci il dubbio, ma secondo me è il processore a darti problema.
Però mi ricordo in uan discussione recente che alcuni parlavano anche di file corrotti o danneggiati nel registro di windows....però deduco, dato che da te non mostra nemmeno il caricamento che non sia un problema software....quindi esludiamo.

Controlla la Cpu è il mio unico sospetto.

Ultima modifica:
Se dovessi aver inserito male il processore si sono rotte sia la scheda madre sia il procio? O solo una delle due? Appena ho un pò di tempo vado a controllare meglio e vi faccio sapere con più sicurezza.. grazie dell'aiuto :) .. una cosa che ricordo bene era che quando inserivo il processore si muoveva un pò nel socket non eccessivamente.. e io ho pensato che avvitando il dissipatore sopra si sarebbe fermato.. è normale che faccia così o forse è dovuto a questo il problema?

Ultima modifica:
Solitamente un po' di gioco lo ha sempre il processore non esagerato naturalmente, ma nei socket....parlo degli am3 ad esempio un po' di gioco il processore lo ha se non viene fissato con la levetta apposita del socket.

Però coem ti ho già detto non sono esperto in campo "Portatili" per questo aspettiamo gente più esperta.

ciao mi capito una cosa del genere quando ero alle prime armi scusa se te lo chiedo ma quanta pasta termica hai utilizzato ?

Allora ho controllato bene ed è successo questo: ho provato varie volte ad accendere il computer senza processore, hard disk, lettore cd e ram ma non cambiava nulla. Ad un certo punto ho reinserito il processore e mi sono accorto di un meccanismo che serviva a bloccarlo bene. Infatti questo socket era formato da due lastre di plastica: una con i contatti saldati alla scheda madre e una era una semplice lastra che, se tenuta giù sbloccava il processore, se tenuta su lo bloccava. Allora ho inserito il processore e, stavolta, ho spinto in su esercitando una bella forza e il processore si è completamente bloccato ( la cosa importante da ricordare è il meccanismo del socket e il fatto che senza il processore la scheda madre dei portatili comunque non parte a chi dovesse servire..). Alla riaccensione si spegneva dopo 5 secondi.. dopo aver fatto varie prove tipo quelle di prima (senza toccare il procio) ho reinserito le due schede di ram ed è partito (altra cosa da ricordare è che il bios non fa i soliti beep senza ram o se è inserita male ma la scheda madre si spegne dopo 5 secondi). Una volta acceso, erano presenti degli artefici grafici e molte volte si spegneva e riavviava a causa di una schermata blu..poi ho notato che uno dei connettori dello schermo non era ben inserito. Ho tolto la scheda video (sulla quale è presente anche il pulsante di accensione), ho messo bene il connettore, ho spruzzato dello spray pulisci contatti secco per l'elettronica di precisione sia nel connettore della scheda video sia sui contatti di questa, l'ho reinserita e.... di nuovo il difetto di partenza -.- (che si accende per mezzo secondo e si spegne). Ho rifatto le solite prove (mettere bene il processore, togliere ram, hard disk e lettore dvd) e nulla.. l'unica cosa che non ho provato a rifare è il reset del bios.. secondo voi cosa è successo? Cosa potrebbe essere? Devo rifare questa prova (già l'avevo fatta quando non avevo inserito bene il procio e poi quando il pc è partito ho caricato i dati di default premendo f1)??

Ultima modifica:
Sono dell'idea adesso che il problema riguardi ancora il processore....se la scheda madre fosse KO ti assicuro non riusciresti nemmeno ad accenderlo il pc in questo caso, ma quando hai accennato schermate blu e artefatti o anche pensato ad un probabile problema alla VGA, ma come ho già detto molte volte, non sono pratico della tecnologia sui portatili.

Se possiamo, aspettiamo gente più esperta....
Rimango comunque dell'idea che la cpu possa essere morta. Se non lei forse un piedino del socket.

Se dovessi aver inserito male il processore si sono rotte sia la scheda madre sia il procio? O solo una delle due? Appena ho un pò di tempo vado a controllare meglio e vi faccio sapere con più sicurezza.. grazie dell'aiuto :) .. una cosa che ricordo bene era che quando inserivo il processore si muoveva un pò nel socket non eccessivamente.. e io ho pensato che avvitando il dissipatore sopra si sarebbe fermato.. è normale che faccia così o forse è dovuto a questo il problema?
se hai inserito la cpu in un verso non corretto nel 90% dei casi non accade nulla (non facendo contatto ) ma c'e sempre quella piccola percentuale che porta alla morte della cpu o danneggia i connettori della scheda madre controlla con un tester

Cosa dovrei controllare con un tester? Il processore o il socket? E poi come devo fare? Comunque ho deciso di buttarlo visto che il gioco non vale la candela.. unlucky però penso che il processore non sia e nemmeno il socket visto che poi era partito e appena sono usciti questi artefatti si è spento... per questo avevo pensato la video..correggetemi se mi sto sbagliando. . Se riesco a fare un ultimo tentativo e riesco ad individuare bene il guasto lo riparo altrimenti lo butto..

potresti acquistare un scheda per vedere l'errore dov'è tipo questa SCHEDA DIAGNOSTICA NOTEBOOK PC ANALYZER USB LPT TESTER ERRORI BIT-CODE BIOS | eBay

Esatto ottima idea, quelle schede solitamente fanno una diagnostica all'intera scheda madre...così isoliamo anche la possiblità che sia un guasto alla scheda.

- - - Updated - - -

Cosa dovrei controllare con un tester? Il processore o il socket? E poi come devo fare? Comunque ho deciso di buttarlo visto che il gioco non vale la candela.. unlucky però penso che il processore non sia e nemmeno il socket visto che poi era partito e appena sono usciti questi artefatti si è spento... per questo avevo pensato la video..correggetemi se mi sto sbagliando. . Se riesco a fare un ultimo tentativo e riesco ad individuare bene il guasto lo riparo altrimenti lo butto..

Lo so.....a questo punto potrebbe realmente essere un problema di scheda madre in uno dei suoi svariati modi di manifestarsi.
Io ti consiglio di acquistare come da consiglio una di quelle schede, sono economiche e non importa se di cattiva qualità, tanto il tuo sarà un test veloce per diagnosticare la salute della mobo....

Quindi, speriamo in bene, al massimo è solo un problema di falsi contatti da qualche parte a questo punto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro