DOMANDA Asus 990Fx: Sabertooth R2.0 vs Crosshair Formula Z.

Pubblicità

Caffè

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
72
Ciao.
Ho intenzione di cambiare scheda madre prendendone una per fare migliori overclock senza installare un impianto a liquido, tra le due schede madri Asus, qual'è la migliore? Quale tra le due sale meglio di clock?
Ho letto qualcosa tipo ''extreme digi+'' per la crosshair e ''rivestimenti in ceramica'' per la sabertooth.
In conclusione, quale delle due schede madri, mettendo da parte la differenza di costi, sia migliore?
Ci sarebbe anche la asrock extreme9 con 14 fasi (4 in+) però non so se dispone della stessa tecnologia delle due asus, in ogni caso vorrei la scheda madre TOP per cpu Am3+.
Grazie in anticipo.

Avevo letto che io potevo salire massimo a 1.484 o 1.488 sotto raffreddamento a liquido... ora sono a 1.476 a 4.8 con l'8320... ho letto che la asrock 990fx extreme 9 supporta i 5ghz (il 9590) quindi deve forzatamente supportare il voltaggio 1.536 (voltaggio del boost del 9590). La mia so che non può raggiungere voltaggi simili senza avere un raffreddamento adatto, però ho letto che alcune persone con le schede madri da me citate li raggiungono i 5ghz senza troppi problemi.
Ho due domande intanto: 1) mi conviene prendere un dissipatore per la mia scheda attuale e salire con questa?
2) se i vrm\fasi riscaldano troppo, cosa succede? Bruciano o va in crash il sistema?
la crosshair tutta la vita ;)
quindi mi consigli la crosshair tra le 3? E migliore\buona sotto ogni aspetto? (Overclock,chip audio, qualità)

- - - Updated - - -

Ciò che voglio dire, e che sono sicuro che questo processore salirebbe senza problemi a 5ghz con una temperatura inferiore ai 70°...credo che se raggiungesse 65-70 C° non sarebbe molto... a parte tutto che solo con ibt li raggiunge.

- - - Updated - - -

Hai problemi con la tua a salire?
dimenticavo... ho "paura" a salire oltre con le frequenze e voltaggi, perchè credo di essere già arrivato ad alti voltaggi e frequenze per questa scheda madre... infatti vorrei sapere se succede qualcosa se i vrm scaldino troppo

secondo me hai già un ottimo oc, io personalmente starei come sei ora, non credo che 200 MHz valgano i soldi della crosshair :)

ora i tuoi vrm sono caldi al tatto?
provato a spingerti più in là?

beh la crosshair in oc è la miglior mb su am3+.

ora i tuoi vrm sono caldi al tatto?
provato a spingerti più in là?
il mio dito stava per cambiare colore... si sono estremamente caldi durante ibt... cioè non so la loro temperatura, il corpo umano quando sente temperature tipo 55-60 C° e caldo, quindi non saprei se arrivano a temp tipo 100 C°... comunque sia si l'overclock mi ha soddisfatto, però credo di stare più tranquillo avendo la crosshair :) anche perchè voglio salire con il northbridge e l'ht link di qualche mhz... portare tutto a 3ghz.
il nb se non sbaglio migliora le prestazioni ram\hdd l'ht della cpu credo sia "hyper transport" se non sbaglio, ma non so a che serve... comunque sia, voglio fare oc di tutte le parti per aumentare di prestazioni con la cpu e tutto il sistema senza avere troppi problemi di temperatura :)
beh la crosshair in oc è la miglior mb su am3+.
proprio per questo prenderò la crosshair. Comunque il discorso che dicevo prima che la scheda madre deve supportare il voltaggio "1.536" visto che esempio la extreme 9, ha messo immagini riguardanti il supporto del 9590... se si fa overclock con un'altra cpu a quelle frequenze e voltaggi non è la stessa cosa?
Come scaldano i vrm con il 9590 scaldano anche con un 8320 (stesse frequenze - stessi voltaggi). La mia è un'opinione personale, un ragionamento, non so se sbaglio :)
In conclusione, con questa scheda madre non conviene salire oltre, giusto?

- - - Updated - - -

Chicco, voglio sapere quando i vrm scaldano troppo quali sono\potrebbero essere le conseguenze?
Crash o brucio tutto?

guarda su overckock di amd ne so poco, non saprei aiutarti.
sentiamo @nardustyle che ne sa molto di più.

oddio vrm a quelle temp non so quanto bene faccia eh, anche se non trovo le specifiche delle temp massime dei tuoi vrm.

sentiamo anche il guru dei guru che dice xD

oddio vrm a quelle temp non so quanto bene faccia eh, anche se non trovo le specifiche delle temp massime dei tuoi vrm.
no vabbè non penso siano a 100 C° mi sembra difficile... xD però avevo anche letto che i vrm possono arrivare oltre i 100 C° è resistere senza problemi.. non so se sono vere ste cose, sto qua appunto a chiedere cosa fare :)

be già stare a 4.8 con quella scheda è un'ottimo risultato ...

puoi tranquillamente testare la scheda anche oltre con il v-core le attuali main fanno spegnere il pc quando i vrm arrivano a 95°

ma il range di funzionamento è fino a 105° (125 quelli di alta classe).

cambiare scheda non è che ti farebbe salire tanto (con il vecchio silver arrow tenevo 4.7ghz) ora con il liquido comunque non riesco ad essere stabile oltre i 4.8 , fino a 5.3 gioco e bench ma non passo una notte di occt

inoltre il vcore sopra 1.52v è gestibile solo a liquido

saber e cross hanno gli stessi vrm ma la cross ha qualche controllo in più, differenze che si notano solo a oc spintissimi , inoltre di solito tengono le stesse frequenze delle altre schede con leggermente meno vcore

comunque è un cambio che sa tanto di voglia di novità perchè è parecchio antieconomico spendere 150 euro per FORSE 200Mhz :lol:

puoi comunque fare bench e prove a 5ghz con la tua ... magari non in daily però :)

be già stare a 4.8 con quella scheda è un'ottimo risultato ...

puoi tranquillamente testare la scheda anche oltre con il v-core le attuali main fanno spegnere il pc quando i vrm arrivano a 95°

ma il range di funzionamento è fino a 105° (125 quelli di alta classe).

cambiare scheda non è che ti farebbe salire tanto (con il vecchio silver arrow tenevo 4.7ghz) ora con il liquido comunque non riesco ad essere stabile oltre i 4.8 , fino a 5.3 gioco e bench ma non passo una notte di occt

inoltre il vcore sopra 1.52v è gestibile solo a liquido

saber e cross hanno gli stessi vrm ma la cross ha qualche controllo in più, differenze che si notano solo a oc spintissimi , inoltre di solito tengono le stesse frequenze delle altre schede con leggermente meno vcore

comunque è un cambio che sa tanto di voglia di novità perchè è parecchio antieconomico spendere 150 euro per FORSE 200Mhz
rovatfl.gif

puoi comunque fare bench e prove a 5ghz con la tua ... magari non in daily però
smile.gif
nard, grazie per la risposta intanto.
le ventole del mio dissipatore le ho messo al contrario. Ovvero: al posto di lasciare l'attacco del filo dalla parte di sotto.. ora sta dalla parte di sopra... conseguenze: 2C° in meno per la cpu, e l'aria circola sui vrm (toccandoli con mano non sono eccessivamente caldi come prima).
Vorrei lasciare un overclock per il daily, il mio procio non sta sempre a 4.8. fa 1.4\2.3\2.9\4.8. Ho il cool'n quiet abilitato e non da problemi di stabilità, anzi, aiuta a ridurre i voltaggi e clock quando non servono.
Un'altra cosa, nella mia scheda madre mettendo il llc a ''extreme'' (attualmente sta su medio) il vcore schizza alle stelle... esempio: se ho 1.3v mettendo extreme mi segna 1.42v... e le temp infatti aumentano... come mai?
ultima cosa: in estate a casa mia l'ambiente e un po caldo...ci saranno tipo 25 C° di temp ambiente, forse 30... le temp vanno molto più alte... lasciando tutto così com'è, a 4.8... avrei problemi secondo voi? (e una risposta che ovviamente necessita di una prova, un test) non è possibile dare una risposta certa, cerco solo un'opinione.:)

- - - Updated - - -

Se volessi salire con HTL o con NB? mi aiutate su questi 2? ho provato da solo ma non ho concluso molto... se posto screen del bios mi dite quanto aumentare e cosa fare per testare?
quali vantaggi otterrei? :)

Ultima modifica:
Ciao Caffè, io stò assemblando in questi giorni la solita piattaforma, come ti sei trovato in overclock?
E soprattutto hai controllato, quando stressi con Itb, cosa dice HwMonitor per le temp della mobo?

- - - Updated - - -

Ma in genere quanto và settata l' Llc?

A 4.8 ghz con voltaggio a 1.493 (che poi nel BIOS e nei programmi mi segna 1.476-1.488) comunque oltre questo click non riesco ad andare sicuramente per problemi di temp sei vrm. Per il resto ho notato miglioramenti in vari giochi... poi dipende da processore a processore...ho letto gente che usava una marea di voltaggio per portarlo a 4.1-4.2.. mi ritengo fortunato avendo una cpu così.. comunque sia mi da tre Temp che solitamente sono due cpu e stanno 58 e 60 C° e system 30 C° massimo..sono a scuola non posso mandarti uno screen scusami.:)
Cos'è l'fsb? Cosa posso aumentare per migliorare le prestazioni del processore?

- - - Updated - - -

Llc l'ho messo su medium li ho provati tutti extreme il voltaggio sale molto oltre quello inserito mentre su medium si mantiene più stabile.. quindi ti consiglio si usare medium come llc:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro