PROBLEMA Assurdo problema notebook che si riavvia bruscamente anche a freddo!

MRM

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,

ultimamente il mio portatile Toshiba Satellite L50-A-170 (acquistato nel 2013) si spegne brutalmente e si riavvia pur essendo stato appena acceso e pur essendo collegato alla rete elettrica.
In pratica: mi alzo la mattina, premo il tasto di accensione e dopo pochi secondi (windows non è ancora partito) puf... si spegne e si riavvia. Cerca di partire e puf... si riavvia di nuovo.
Dopo 3-4 riavvii brutali riesce a caricare windows, ma poi, dopo qualche minuto o comunque inaspettatamente si spegne e si riavvia di nuovo.

C'è un solo modo per tenerlo acceso: lanciare applicazioni che mettano sotto "stress" la cpu.
In pratica se lancio dei rendering che fanno lavorare la CPU il computer NON si spegne!

Se la causa fosse la batteria come mai si spegne anche con l'alimentatore attaccato? E poi perchè NON si spegne con la cpu sotto carico?

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma hai provato a tenerlo acceso solo con l'aiuto del carica batteria?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti,

ultimamente il mio portatile Toshiba Satellite L50-A-170 (acquistato nel 2013) si spegne brutalmente e si riavvia pur essendo stato appena acceso e pur essendo collegato alla rete elettrica.
In pratica: mi alzo la mattina, premo il tasto di accensione e dopo pochi secondi (windows non è ancora partito) puf... si spegne e si riavvia. Cerca di partire e puf... si riavvia di nuovo.
Dopo 3-4 riavvii brutali riesce a caricare windows, ma poi, dopo qualche minuto o comunque inaspettatamente si spegne e si riavvia di nuovo.

C'è un solo modo per tenerlo acceso: lanciare applicazioni che mettano sotto "stress" la cpu.
In pratica se lancio dei rendering che fanno lavorare la CPU il computer NON si spegne!

Se la causa fosse la batteria come mai si spegne anche con l'alimentatore attaccato? E poi perchè NON si spegne con la cpu sotto carico?

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?
Quali temperature raggiunge il laptop?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti,

ultimamente il mio portatile Toshiba Satellite L50-A-170 (acquistato nel 2013) si spegne brutalmente e si riavvia pur essendo stato appena acceso e pur essendo collegato alla rete elettrica.
In pratica: mi alzo la mattina, premo il tasto di accensione e dopo pochi secondi (windows non è ancora partito) puf... si spegne e si riavvia. Cerca di partire e puf... si riavvia di nuovo.
Dopo 3-4 riavvii brutali riesce a caricare windows, ma poi, dopo qualche minuto o comunque inaspettatamente si spegne e si riavvia di nuovo.

C'è un solo modo per tenerlo acceso: lanciare applicazioni che mettano sotto "stress" la cpu.
In pratica se lancio dei rendering che fanno lavorare la CPU il computer NON si spegne!

Se la causa fosse la batteria come mai si spegne anche con l'alimentatore attaccato? E poi perchè NON si spegne con la cpu sotto carico?

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?
Hai provato solo con l'alimentatore senza la batteria?
 

MRM

Nuovo Utente
12
0
Sarebbe interessante fare una prova con solo l'alimentatore.... il problema è che la batteria non è estraibile.
La temperatura direi che è ininfluente perchè il pc si spegne anche se acceso da 5 secondi... mentre non si spegne quando la cpu è sotto stress.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quel portatile nasce con windows 8 hai aggiornato al 10? Posta il Part. N° riportato sotto la targhetta del portatile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova ad aggiornare il BIOS alla versione 1.60 se non l'hai ancora fatto. Inserisci questi dati nella maschera di ricerca:
1581692458398.png
 

MRM

Nuovo Utente
12
0
@Kelion: La versione di BIOS installata è la 1.80 e preferirei evitare di fare aggiornamenti, se ce ne sono, col rischio che si spenga proprio nel bel mezzo dell'operazione.

@quizface: Grazie del suggerimento, ho allegato il report.
In effetti anch'io ho lo stesso dubbio che hai tu... Se ci fosse un modo per escludere del tutto la batteria per essere sicuri di utilizzare solo l'alimentatore sarebbe interessante.
 

Allegati

  • battery_report.zip
    5.3 KB · Visualizzazioni: 70

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
@Kelion: La versione di BIOS installata è la 1.80 e preferirei evitare di fare aggiornamenti, se ce ne sono, col rischio che si spenga proprio nel bel mezzo dell'operazione.

@quizface: Grazie del suggerimento, ho allegato il report.
In effetti anch'io ho lo stesso dubbio che hai tu... Se ci fosse un modo per escludere del tutto la batteria per essere sicuri di utilizzare solo l'alimentatore sarebbe interessante.
Come vedi dal report la batteria a la metà della capacità iniziale, e' praticamente finita. Credo che la mia supposizione sia corretta. Potresti provare a mettere le prestazioni del portatile al massimo ( nelle opzioni batteria ) e tenere connesso l'alimentatore.
Non sono sicuro se aprendolo e staccando la batteria, poi vada con solo l'alimentatore, ma puoi provare.
 

MRM

Nuovo Utente
12
0
Come vedi dal report la batteria a la metà della capacità iniziale, e' praticamente finita. Credo che la mia supposizione sia corretta. Potresti provare a mettere le prestazioni del portatile al massimo ( nelle opzioni batteria ) e tenere connesso l'alimentatore.
Non sono sicuro se aprendolo e staccando la batteria, poi vada con solo l'alimentatore, ma puoi provare.
Dunque, le prestazioni del portatile erano già impostate al massimo nelle opzioni batteria.
Allora mi sono deciso... ho aperto il notebook e rimosso completamete la batteria.
Il notebook si accende ma si comporta esattamente come prima: si riavvia bruscamente più volte e, quando finalmente riesco a far partire windows, rimane acceso solo se tengo la cpu sotto carico! Pazzesco!

Sicuramente la batteria ormai è messa male, ma se il problema si presenta anche con solo l'alimentatore allora non so cosa pensare.
Se fosse l'alimentatore ad essere danneggiato allora mi chiedo: come mai non si spegne con la cpu sotto carico?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma quando si riavvia cosa succede? Schermo nero di colpo e poi la schermata di caricamento, oppure prima vedi riavvio in corso e poi il caricamento?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Schermo nero di colpo.
Problema alquanto singolare! Mai successa una roba del genere, che con la cpu sotto stress il pc rimane acceso, bah...

Comunque, io proverei a fare un clear_CMOS tagliendo per 5min la batteria tampone. Poi la rimetti e riaccendi il pc normalmente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!